CHILDREN'S LITERATURE
LETTERATURA PER L'INFANZIA
A.Y. | Credits |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Lecturer | Office hours for students | |
---|---|---|
Carlo Marini |
Assigned to the Degree Course
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Learning Objectives
Il corso è finalizzato all'acquisizione di presupposti teorici e metodologici fondamentali della letteratura per l'infanzia come genere di letteratura e pedagogia della letteratura per l'infanzia fin dall'età prescolare. In particolare, il corso mira alla conoscenza e alla comprensione dei seguenti argomenti:
-le ragioni di un approccio psicopedagogico alla letteratura giovanile
-l'incidenza della lettura come processo sulla personalità del giocatore
-La lettura educativa ricade come processo di sviluppo del bambino
-visualizzare alcuni riferimenti pedagogici classici all'infanzia (italiano)
-studio e analisi di alcuni filoni della letteratura per l'infanzia (avventura, detective, fantascienza)
- l'uso della scrittura come strumento di autocoscienza personale e professionale
-analisi di autori di alcuni bambini, noti per aver educato al piacere di leggere e scrivere
Ha lo scopo di aiutare lo studente a diventare consapevole dell'importanza di educare i bambini alla lettura e al piacere della lettura, attraverso una scelta coerente e ragionevole di testi appropriati a varie età e gusti diversi del pubblico giovane.
Program
Sezione generale
Lo scopo del corso è quello di approfondire il dibattito sul fair value attribuibile alla lettura, inteso come momento di pausa "educativo e riflessivo, finalizzato a scoprire nuovi orizzonti, cambiando in modo significativo l'argomento, soprattutto per la formazione. Si vorrà inoltre sottolineare e approfondire il dibattito, tra coloro che affermano l'articolo e la lettura digitale. È quindi necessario considerare l'educazione, volta a sostenere un rapporto tra l'integrazione del libro e l'avvento delle nuove tecnologie, al fine di arricchire le capacità e le capacità. Verranno inoltre esplorate la relazione circolare lettura-scrittura e l'uso della scrittura come mezzo di implementazione cognitiva e meta-cognitiva.
Sezione lezioni
Tra i vari generi letterari da offrire al pubblico giovane, verrà offerto il contributo letterario dello scrittore per bambini Roald Dahl, che, con il suo Boy, ha inaugurato la vena dell'autobiografia giovanile come strumento di auto-allenamento.
Bridging Courses
Niente
Learning Achievements (Dublin Descriptors)
conoscenza e comprensione
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
-Conoscenze di base relative all'attuale struttura epistemologica della letteratura per l'infanzia con particolare riferimento al suo divenire genere letterario indipendente e comprendono diversi tipi di narrativa e comprensione delle implicazioni dell'insegnamento e dell'apprendimento della lettura e della scrittura;
Applicazione di conoscenza e comprensione
Alla fine del corso verrà visualizzato lo studente:
-Masterizzare l'applicazione di una metodologia funzionale e strategica nell'insegnamento delle tecniche di lettura-scrittura ed esempi di giovani;
-understanding the critical pillars with respect to children's literature--the knowledge of pedagogy of Juvenile literature as a discipline "borderland" and as a general orientation on crucial aspects of education
- knowledge of some methods to solicit personal and autobiographical writing
Making judgements:
At the end of the course the base Nautique must demonstrate the ability to:
-recognize topics and problems related to the teaching of literature in schools;
-critically evaluate the appropriateness of educational choices in relation to educational narrative content broadcast afferneti to the discipline;
-identify the most appropriate educational mediators for the construction of specific learning environments;
-promoting the pleasure of reading as emotional growth, preparatory to a formative approach to education-literature and fiction in General
-favor the pleasure of writing as an opportunity for self-training
Communication skills
At the end of the course, students will have acquired:
-the ability to express clearly the course content explaining the meaning;
-the ability to communicate through the use of a language specific discipline with teachers and school staff;
-the ability to argue about issues characteristic of the discipline
Learning skills
At the end of the course the student will have the ability to use knowledge and concepts which allow to reason according to the logic of the discipline. Students will be able to:-use knowledge and concepts for curricular design activities;
-Locate design methodologies appropriate to the context;
-analizzare lungo direzioni predefinite alcune situazioni didattiche;
-simulare la progettazione di segmenti di curriculum;
Teaching Material
The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it
Supporting Activities
Il materiale didattico e le comunicazioni didattiche specifiche sono disponibili, insieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle (http://blended.uniurb.it).
In particolare, puoi consultare:
Una bibliografia completa e aggiornata sui testi relativi ai concetti e agli argomenti della disciplina.
Materiale grafico e testuale (diapositive) su alcuni degli argomenti trattati durante il corso.
Il materiale didattico e le comunicazioni didattiche specifiche sono disponibili, insieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it
Teaching, Attendance, Course Books and Assessment
- Teaching
L'insegnamento sarà strutturato in due giorni alla settimana.
Gli incontri, a seconda dell'argomento trattato, si baseranno su lezioni frontali e alcuni seminari, durante i quali gli studenti avranno l'opportunità di riflettere insieme su alcuni argomenti specifici).
- Attendance
Niente
- Course books
Sezione generale
C. Marini, Per una pedagogia della lettura , QuattroVenti, Urbino, 2008.C. Marini, F. Sisti, Scrivere per imparare a scrivere: la scrittura come strumento di metacognizione, Aras edizioni, Fano, 2018.
A. Nobile, Lettura e formazione umana , ed. La Scuola, Bologna, 2004; cap. III, cap. IV, cap. V, da pag. 131 a pag. 250 ..
Sezione lezioni
C. Marini, F. Sisti, Scrittura e ricordi senza tempo, Dispensa (disponibile da ottobre)
- Assessment
Gli obiettivi sono verificati attraverso una prova scritta composta da cinque domande di saggio sugli argomenti del corso.
I criteri di valutazione sono i seguenti: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione al contenuto del programma; -il livello di articolazione della risposta; -adeguatezza delle specifiche del linguaggio utilizzate.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
Additional Information for Non-Attending Students
- Teaching
Gli studenti non frequentanti dovranno informarsi sugli argomenti trattati durante le lezioni e i seminari, nonché prepararsi allo studio su documenti d'esame proposti dall'insegnante. Gli studenti possono accedere alla rete del portale del forum, dopo aver richiesto i riferimenti dell'insegnante e partecipare alle discussioni che verranno affrontate e sviluppate durante il corso.
- Attendance
Niente
- Course books
Sezione generale
C. Marini, Per una pedagogia della lettura , QuattroVenti, Urbino, 2008.C. Marini, F. Sisti, Scrivere per imparare a scrivere: la scrittura come strumento di metacognizione, ed. Quattroventi, Urbino, 2018.
A. Nobile, Lettura e formazione umana , ed. La Scuola, Bologna, 2004; cap. III, cap. IV, cap. V, da pag. 131 a pag. 250 ..
Sezione lezioni
C. Marini, F. Sisti, Scrittura e ricordi senza tempo, Dispensa (disponibile da ottobre)
- Assessment
Gli obiettivi sono verificati attraverso una prova scritta composta da cinque domande di saggio sugli argomenti del corso.
I criteri di valutazione sono i seguenti: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione al contenuto del programma; -il livello di articolazione della risposta; -adeguatezza delle specifiche del linguaggio utilizzate.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
« back | Last update: 01/10/2019 |