SOCIOLOGY OF EDUCATION
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Education system and individual specificity: perspective of theory of society and cultural processes
Sistema educativo e specificità individuale: prospettive di teoria della società e dei processi culturali
A.Y. | Credits |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Lecturer | Office hours for students | |
---|---|---|
Giorgio Manfré | First Semester (appointment by e-mail): Wednesday h. 11-12 - Polo Volponi, Via Saffi 15. Second Semester (appointment by e-mail): Thursday h. 10-11; h. 14-15 - Polo Volponi, Via Saffi 15. |
Assigned to the Degree Course
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Learning Objectives
Il corso mira a fornire i principali elementi concettuali da osservare - sia dalla teoria critica-dialettica che costruttivista delle prospettive dei sistemi di comunicazione - la genesi socio-storica di alcuni dei processi e fenomeni culturali più importanti dell'età moderna, con un focus principale su diversi effetti e fenomeni in diversi contesti educativi. In particolare, gli studenti coinvolti nell'istruzione (e nelle prime tre settimane di lezione) le competenze necessarie per un'analisi interdisciplinare e comparativa di una parte significativa della tradizione classica della sociologia teorica - per quanto riguarda il suo contributo agli studi sull'istruzione - e ( nella quarta e la quinta settimana di lezioni) i cambiamenti evidenziati e semantici evidenziati dal XVII secolo.
Program
1) La relazione individuale / società nella teoria sociologica classica; 2) Il problema hobbesiano dell'ordine e del contratto sociale; 3) La relazione organica individuo / comunità; 4) L'ordine sociale capitalista e il declino del sistema di corporazione; 5) Strutture della società e semantica dell'educazione; 6) Conoscenza vs. informazione; 7) Teoria dei sistemi di istruzione e comunicazione; 8) L'inclusione / esclusione del metacode nella modernità spiegata; 9) Le radici culturali del disagio sociale nella società contemporanea; 10) Istruzione, identità e socializzazione; 11) Processi di riflessione: riforma, capacità di apprendere (cultura del apprendimento) e cultura della valutazione; 12) La relazione educativa e le soluzioni organizzative al problema della selezione; 13) Spazi espressivi ravvivati dal desiderio creativo; 14) Il problema del coordinamento tra struttura emotiva ed elaborazione cognitiva; 15) Neuroscienze e teoria della società; 16) Psicoanalisi e processi socio-culturali: il corpo come memoria.
Bridging Courses
Nessuna.
Learning Achievements (Dublin Descriptors)
Gli studenti devono acquisire le seguenti competenze specialistiche:
1. La conoscenza e la comprensione, sviluppo della capacità di pensiero critico sui cambiamenti culturali nell'istruzione, sono immerse nel passaggio dalle società tradizionali alla società moderna.
1.1. Potremmo raggiungere queste conoscenze di base partecipando a lezioni frontali e attraverso lo studio di testi proposti dall'insegnante e discutere in aula.
2. Capacità di applicazione conoscenza e comprensione, definizione di argomenti e approfondimenti di ricerca e analisi di fonti, sia in campo teorico che empirico.
2.1. Discussioni in classe, confronto con l'insegnante, studio dei testi.
3. Judgment capability: critical thinking about changing cultural forms and their impact in educational settings; ability of comparison between different scientific perspectives (e.g. comparative reading of essays, articles, etc.).
3.1. This capability reveals itself during lessons, through the interaction with the teacher and the colleagues, as well as in the final exam.
4. Communication skills: students have to interact actively in class, asking questions, reacting to inputs coming from the teacher.
4.1. They could develop these abilities during the discussions in the classroom.
5. Learning skills: students have to develop ability in theoretical thinking, methods of problem analysis, capability of independent judgment, especially discussing with other students and the teacher about themes of the course.
Teaching Material
The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it
Supporting Activities
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, insieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Teaching, Attendance, Course Books and Assessment
- Teaching
Lezioni frontali con forte interazione tra professore e studenti.
- Attendance
Studio dei testi indicati.
Si noti che durante l'esame gli studenti (frequentanti e non) devono portare i propri libri di testo. A questo proposito, si ricorda che la riproduzione (anche parziale, realizzata con qualsiasi mezzo, compresa la fotocopia) non è consentita, con la sola eccezione dei testi disponibili in formato elettronico, come indicato nel programma.
- Course books
- Émile Durkheim, La sociologia e l'educazione , Ledizioni, Milano, 2009. NB : da p. 29 a p. 130 ( Formazione e sociologia , Stampa libera, 1956).
- Giorgio Manfré, Costruttivismo e teoria della società , I libri di Emil, Bologna, 2016. NB : da p. 7 a p. 208.
- AA.VV., Diventare ciò che si è , I libri di Emil, Bologna, 2018. NB : da p. 5 a p. 278.
- Giorgio Manfré, Ideazioni del corpo. Neuroscienze e teoria della società , I libri di Emil, Bologna, 2012. NB : da p. 7 a p. 164 (traduzione in inglese di I libri di Emil, 2015).
- Assessment
L'esame si svolgerà attraverso un colloquio individuale basato sui libri di testo suggeriti. Lo scopo è valutato sia dalla comprensione del contenuto degli studenti sia dalla sua capacità di rielaborare concetti e argomentazioni.
Verranno assegnati voti eccellenti in presenza di: una buona prospettiva critica e uno studio approfondito; bisogna collegare tra loro le principali materie affrontate durante il corso; l'uso di una lingua appropriata.
Verranno dati buoni voti in presenza di: buona conoscenza mnemonica dei contenuti; una prospettiva critica relativamente buona e capacità di connessione relativa agli argomenti trattati; l'uso di un linguaggio appropriato.
Verranno assegnati voti registrati in presenza di: il raggiungimento di una conoscenza minima sui temi trattati, anche in presenza di alcune lacune; l'uso di una lingua non appropriata.
Verranno assegnati voti negativi in ??presenza di: un difficile orientamento relativo agli argomenti trattati; lacune di conoscenza; l'uso di una lingua non appropriata.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
Additional Information for Non-Attending Students
- Teaching
Studio dei testi indicati.
- Attendance
Si noti che durante l'esame gli studenti (frequentanti e non) devono portare i propri libri di testo. A questo proposito, si ricorda che la riproduzione (anche parziale, realizzata con qualsiasi mezzo, compresa la fotocopia) non è consentita, con la sola eccezione dei testi disponibili in formato elettronico, come indicato nel programma.
- Course books
- Émile Durkheim, La sociologia e l'educazione , Ledizioni, Milano, 2009. NB: da p. 29 a p. 110 ( Education and Sociology , Free Press, 1956).
- Giorgio Manfré, Costruttivismo e teoria della società , I libri di Emil, Bologna, 2016. NB : da p. 7 a p. 208.
- AA.VV., Diventare ciò che si è , I libri di Emil, Bologna, 2018. NB : da p. 5 a p. 278.
- Giorgio Manfré, Ideazioni del corpo. Neuroscienze e teoria della società , I libri di Emil, Bologna, 2012. NB : da p. 7 a p. 164 (traduzione in inglese di I libri di Emil, 2015).
- Assessment
L'esame si svolgerà attraverso un colloquio individuale basato sui libri di testo suggeriti. Lo scopo è valutato sia dalla comprensione del contenuto degli studenti sia dalla sua capacità di rielaborare concetti e argomentazioni.
Verranno assegnati voti eccellenti in presenza di: una buona prospettiva critica e uno studio approfondito; bisogna collegare tra loro le principali materie affrontate durante il corso; l'uso di una lingua appropriata.
Verranno dati buoni voti in presenza di: buona conoscenza mnemonica dei contenuti; una prospettiva critica relativamente buona e capacità di connessione relativa agli argomenti trattati; l'uso di un linguaggio appropriato.
Verranno assegnati voti registrati in presenza di: il raggiungimento di una conoscenza minima sui temi trattati, anche in presenza di alcune lacune; l'uso di una lingua non appropriata.
Verranno assegnati voti negativi in ??presenza di: un difficile orientamento relativo agli argomenti trattati; lacune di conoscenza; l'uso di una lingua non appropriata.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
Notes
Corso principalmente in presenza.
Per sostenere la tesi è necessario aver prima sostenuto l'esame .
« back | Last update: 11/06/2022 |