GEOGRAPHY AND GEOGRAPHY DIDACTICS
GEOGRAFIA E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
A.Y. | Credits |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Lecturer | Office hours for students | |
---|---|---|
Monica Ugolini | After the lesson |
Assigned to the Degree Course
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Learning Objectives
The course aims to provide basic knowledge both on cartographic representations and on the main themes and problems of human geography, particularly with regard to the interrelationships between environment, social phenomena, use of resources and planetary imbalances, highlighting the potential of geographical science for understanding the multifaceted contemporary reality, for the organization and desirable proper land management.
Program
Le basi geografiche. Geografia: spirito, scopo, metodo. L'uomo e il clima. L'uomo e le acque. L'uomo e il terreno. L'uomo e le risorse biologiche. Ambiente, terra, paesaggio. Paesaggio e scenario: lo sviluppo e l'assistenza di un concetto fondamentale. Aree geografiche Pianificazione ambientale e territoriale.
Basi educativo. Ruolo educativo della geografia. Insegnamento e apprendimento, spazio, cultura, territorio. Spazio assoluto, spazio relativo e spazio geografico, spazio e percezione. Dati e statistiche nel grafico e nella mappatura. Lettura e interpretazione di mappe. Analisi e sintesi interpretazione della classe globale come laboratorio per la ricerca.
Bridging Courses
niente
Learning Achievements (Dublin Descriptors)
Acquisizione di competenze e abilità adatte all'insegnamento della geografia umana e fisica:
- conoscere e usare concetti, metodi e vocabolario della geografia:
descrivere, interpretare e comunicare chiaramente le questioni del mondo contemporaneo;
- conoscere gli obiettivi dell'istruzione e studiare un curriculum basato sull'educazione al territorio;
- Conoscere come progettare lezioni di geografia con un insegnamento attivo e laboratoriale.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
-Conoscenza dell'evoluzione del pensiero geografico;
-conoscere e comprendere le linee principali del dibattito epistemologico della disciplina;
-conoscenza di problemi territoriali e realtà;
-conoscenza nell'interdisciplinarità della geografia;
-conoscenza di base del sistema uomo-ambiente;
-conoscenza di strumenti didattici (cartografici, iconografici, linguistici, letterari, statistici, digitali);
-il ruolo della geografia nel sistema educativo e nei programmi scolastici.
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
-Conoscere e includere i requisiti e le teorie fornite dal corso;
- capacità di osservazione diretta e indiretta;
-conoscere e comprendere le relazioni e descrivere tra fatti e fenomeni;
-abilità di applicare metodi e strumenti geografici / didattici;
-abilità di applicare le conoscenze acquisite
- comprendere e rappresentare con diversi linguaggi (multimedia, cartografici ...) i fenomeni analizzati;
conoscenza e metodi geografici correlati con i processi di insegnamento-apprendimento.
-acquire mezzi e metodi per insegnare la salvaguardia e il rispetto per l'ambiente e la convivenza civile dei gruppi umani.
ESECUZIONE DI GIUDIZI:
-Capacità di interpretare le ragioni e i meccanismi nascosti spesso nascosti del sistema e la relazione tra uomo e ambiente
-abilità di trovare soluzioni a problemi geografici;
-abilità di identificare metodi di ricerca appropriati in contesti diversi
-abilità di conoscere e interpretare i problemi su scala locale e globale;
-abilità di esaminare e interpretare progetti / progetti di continuità / orizzontale verticale / tematico;
-abilità nel progettare ipotesi di ricerca per affrontare casi didattici.
COMPETENZE DI COMUNICAZIONE:
-Possibilità di comunicare chiaramente, con coerenza argomentativa e con adeguate conoscenze specifiche della lingua disciplinare.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
-Capacità di localizzare autonomamente le fonti delle risorse di ricerca;
-capacità delle critiche ai fenomeni e alle situazioni che caratterizzano la disciplina;
-utilizzare e sapere come collegare il materiale di studio;
- capire la complessità delle relazioni tra ambiente-territorio-paesaggio;
- capire la complessità del paesaggio;
-abilità di determinare selezionata di alcune scelte educative;
-buona autonomia nella lettura dei materiali di studio.
Teaching Material
The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it
Supporting Activities
Nessun materiale didattico
Teaching, Attendance, Course Books and Assessment
- Teaching
Lezioni frontali
- Attendance
niente
- Course books
Lupia Palmieri E., Parotto M., Il Globo terrestre e la sua evoluzione, Zanichelli, Bologna, Quinta edizione, (Sono esclusi i capp 1; 2; 3; 4; 5; 6 ; 11 pp. 310). Questo testo può essere sostituito con Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Edizione Blu, Seconda edizione. La terra nello spazio. Geodinamica esogena. Geodinamica esogena. codice ISBN 978-88-08-32899-1.Zanichelli, Bologna, 2019 (sono esclusi i cap. 1; 2; 6; 11);
Ugolini M., Geolab. Laboratorio di Geografia per la scuola di base. Aiutare gli insegnanti ad aiutare gli alunni tra locale e globale, Patron, Bologna, 2020;
Ugolini M., Voci sul paesaggio , Macerata, Eum, 2017;
Lavagna E., Lucarno G., Guida alla lettura delle carte geotopografiche , Zanichelli , 2007
Il volume di cartografia può essere sostituito da:
Persi P. (cur.), Una cartografia per il territorio Univ Urbino- Istituto di Geografia
- Assessment
L'esame sarà orale.
La valutazione prenderà in considerazione: la conoscenza dei problemi, l'uso appropriato del vocabolario, la capacità di lavoro e il pensiero critico, la capacità di intervento le conoscenze apprese nell'insegnamento.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
Additional Information for Non-Attending Students
- Attendance
niente
- Course books
Lupia Palmieri E., Parotto M., Il Globo terrestre e la sua evoluzione, Zanichelli, Bologna, Quinta edizione, (Sono esclusi i capp 1; 2; 3; 4; 5; 6 ; 11 pp. 310). Questo testo può essere sostituito con Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Edizione Blu, Seconda edizione. La terra nello spazio. Geodinamica esogena. Geodinamica esogena. codice ISBN 978-88-08-32899-1.Zanichelli, Bologna, 2019 (sono esclusi i cap. 1; 2; 6; 11);
Ugolini M., Geolab. Laboratorio di Geografia per la scuola di base. Aiutare gli insegnanti ad aiutare gli alunni tra locale e globale, Patron, Bologna, 2020;
Ugolini M., Voci sul paesaggio , Macerata, Eum, 2017;
Lavagna E., Lucarno G., Guida alla lettura delle carte geotopografiche , Zanichelli, 2007
Il volume di cartografia può essere sostituito con:
Persi P. (cur.), Una cartografia per il territorio , Univ Urbino- Istituto di Geografia
- Assessment
L'esame sarà orale.
La valutazione prenderà in considerazione: la conoscenza dei problemi, l'uso appropriato del vocabolario, la capacità di lavoro e il pensiero critico, la capacità di intervento le conoscenze apprese nell'insegnamento.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
Notes
niente
« back | Last update: 08/06/2021 |