SPANISH LANGUAGE
LINGUA SPAGNOLA COMPRENSIVA DEL LINGUAGGIO GIURIDICO
A.Y. | Credits |
---|---|
2021/2022 | 4 |
Lecturer | Office hours for students | |
---|---|---|
Natalina Stamile | During the course after lessons. On the other days with appointment by e.mail and also by Skype. |
Teaching in foreign languages |
---|
Course entirely taught in a foreign language
Spanish
This course is entirely taught in a foreign language and the final exam can be taken in the foreign language. |
Assigned to the Degree Course
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Learning Objectives
Il corso si propone di fornire materiali di studio e di riflessione sulle categorie linguistiche e sulla terminologia giuridica che costituiscono, in generale, la base del linguaggio giuridico e, in particolare, della lingua giuridica spagnola. In quest'ottica, durante il corso saranno programmate esercitazioni di comprensione della lingua giuridica spagnola scritta e parlata. Il corso sarà coadiuvato dall'analisi dei documenti giuridici, con particolare attenzione alla struttura delle frasi, e alla loro discussione.
Program
Il corso verterà sui seguenti argomenti:
1. Los documentos jurídicos
2. El lenguaje jurídico y los lenguajes de especialidad
3. La fraseología
4. El corpus lingüistico
5. Ejemplo de lenguaje anti jurídico
Bridging Courses
Tutti gli studenti devono superare Lingua Spagnola Idoneità for Law Students ovvero Lingua Spagnola Pass/Fail tenuto presso il CLA (Centro Linguistico d'Ateneo) prima di poter accedere all'Esame di Lingua Giuridica Spagnola.
Learning Achievements (Dublin Descriptors)
Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente deve aver acquisito le conoscenze di base della lingua giuridica spagnola.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di saper applicare metodologie, strutture e lessico appresi durante il corso e di saper comprendere e analizzare un testo giuridico in lingua spagnola.
Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di conoscere e affrontare diverse dinamiche esprimendo i propri giudizi.
Abilità comunicative: lo studente deve dimostrare di saper argomentare quanto appreso durante il corso.
Capacità di apprendimento: lo studente deve essere in grado di studiare autonomamente; comprendere un testo giuridico spagnolo; e di aggiornare costantemente le proprie conoscenze e competenze.
Teaching Material
The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it
Supporting Activities
A tempo debito sarà reso disponibile altro materiale
Teaching, Attendance, Course Books and Assessment
- Teaching
Tuttavia non vi è obbligo di frequenza, si consiglia vivamente di partecipare alle lezioni. Durante il corso, le lezioni saranno accompagnate da esercitazioni pratiche finalizzate alla comprensione di atti giuridici in lingua spagnola.
- Attendance
Non richiesto
- Course books
1. Marta Galiñas Gallén, Gema Rodríguez Cortés, Corpus bilingue de unidades fraseológicas del lenguaje jurídico, Aracne, Roma, 2015.
2. Mariana Cucatto, “Algunas notas sobre a mayor abundamiento en el discurso jurisdiccional”, V Jornadas de Filología y Lingüística, 21, 22 y 23 de marzo de 2012, La Plata, Argentina. Identità dinamiche. Variación y cambio en el español de América. IT: [Atti]. La Plata : UNLP. FAHCE. Centro de Estudios de Teoría y Crítica Literaria. Catedra de Filología Hispánica. Sito web: http://jornadasfilologiaylinguistica.fahce.unlp.edu.ar/ ISSN 2344-9071
- Assessment
Tutti gli studenti devono superare Lingua Spagnola Idoneità for Law Students ovvero Lingua Spagnola Pass/Fail tenuto presso il CLA (Centro Linguistico d'Ateneo) prima di poter accedere all'Esame di Lingua Giuridica Spagnola.
Gli studenti devono superare un esame orale.
Nella prova orale lo studente risponderà ad alcune domande relative agli argomenti indicati nel programma.
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante un esame orale.I criteri di valutazione e la scala dei voti sono i seguenti:
• inferiore a 18: livello di competenza insufficiente. Lo studente non raggiunge i risultati di apprendimento descritti in “conoscenza e comprensione”;
• 18-20: livello di competenza sufficiente. Lo studente raggiunge i risultati di apprendimento descritti in “conoscenza e comprensione”;
• 21-23: livello di competenza soddisfacente. Lo studente raggiunge i risultati di apprendimento descritti in “conoscenza e comprensione” e in “conoscenza e comprensione applicate”;
• 24-26: livello di competenza buono. Lo studente raggiunge i risultati di apprendimento descritti in “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
• 27-29: livello di competenza molto buono. Lo studente raggiunge i risultati di apprendimento descritti in “conoscenza e comprensione”, “conoscenza e comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “capacità comunicative”;
• 30-30 con lode: livello di competenza ottimo. Lo studente raggiunge pienamente i risultati di apprendimento descritti in “conoscenza e comprensione”, “conoscenza e comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “capacità di apprendimento”.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
Additional Information for Non-Attending Students
- Teaching
Autodidatta.
Consulta i materiali per gli studenti frequentanti.
Devono contattare il Professore via e.mail.
- Attendance
Non richiesto
- Course books
1. Marta Galiñas Gallén, Gema Rodríguez Cortés, Corpus bilingue de unidades fraseológicas del lenguaje jurídico, Aracne, Roma, 2015.
2. Mariana Cucatto, “Algunas notas sobre a mayor abundamiento en el discurso jurisdiccional”, V Jornadas de Filología y Lingüística, 21, 22 y 23 de marzo de 2012, La Plata, Argentina. Identità dinamiche. Variación y cambio en el español de América. IT: [Atti]. La Plata : UNLP. FAHCE. Centro de Estudios de Teoría y Crítica Literaria. Catedra de Filología Hispánica. Sito web: http://jornadasfilologiaylinguistica.fahce.unlp.edu.ar/ ISSN 2344-9071
- Assessment
Tutti gli studenti devono superare Lingua Spagnola Idoneità for Law Students ovvero Lingua Spagnola Pass/Fail tenuto presso il CLA (Centro Linguistico d'Ateneo) prima di poter accedere all'Esame di Lingua Giuridica Spagnola.
Gli studenti devono superare un esame orale.
Nella prova orale lo studente risponderà ad alcune domande relative agli argomenti indicati nel programma.
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante un esame orale.I criteri di valutazione e la scala dei voti sono i seguenti:
• inferiore a 18: livello di competenza insufficiente. Lo studente non raggiunge i risultati di apprendimento descritti in “conoscenza e comprensione”;
• 18-20: livello di competenza sufficiente. Lo studente raggiunge i risultati di apprendimento descritti in “conoscenza e comprensione”;
• 21-23: livello di competenza soddisfacente. Lo studente raggiunge i risultati di apprendimento descritti in “conoscenza e comprensione” e in “conoscenza e comprensione applicate”;
• 24-26: livello di competenza buono. Lo studente raggiunge i risultati di apprendimento descritti in “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
• 27-29: livello di competenza molto buono. Lo studente raggiunge i risultati di apprendimento descritti in “conoscenza e comprensione”, “conoscenza e comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “capacità comunicative”;
• 30-30 con lode: livello di competenza ottimo. Lo studente raggiunge pienamente i risultati di apprendimento descritti in “conoscenza e comprensione”, “conoscenza e comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “capacità di apprendimento”.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
« back | Last update: 17/05/2023 |