PHILOSOPHY OF EDUCATION ADVANCED COURSE
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE CORSO AVANZATO
A.Y. | Credits |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Lecturer | Office hours for students | |
---|---|---|
Paolo Ercolani |
Teaching in foreign languages |
---|
Course with optional materials in a foreign language
English
This course is entirely taught in Italian. Study materials can be provided in the foreign language and the final exam can be taken in the foreign language. |
Assigned to the Degree Course
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Learning Objectives
Il corso è diviso in tre parti: in primo luogo si propone di delineare le caratteristiche principali della Net-Society. Considerando il maggiore impatto che le nuove tecnologie digitali hanno prodotto sull'esistenza individuale e sociale delle persone . Tutto questo con un occhio alla politica e all'educazione della cosiddetta "net-generation" o "generation app". Nella seconda parte, più "sperimentale", verrà discusso il tema della misoginia, invitando gli studenti a ricercare autonomamente esempi, fenomeni o quant'altro, in Rete, su questo argomento. La Terza parte analizza la transizione da una società aperta a una società ottusa, individuando le principali strategie pedagogiche per affrontare questo problema.
Program
1) Vecchi e nuovi media; 2) La Net-Society; 3) Religione, economia, Internet; 4) Intelligenza Artificiale contro Intelligenza Biologica; 5) Relazioni identitarie, di intimità e di immaginazione; 6) Cittadini Democratici contro cittadini digitali; 7) L'istruzione al tempo della Net-Society; 8) Da una società aperta a una società noiosa; 9) Misoginia: una storia secolare; 10) Questioni di genere nella rete e nella società.
Teaching Material
The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it
Supporting Activities
Non ci sono attività a supporto dell'insegnamento. il materiale didattico, invece, sarà disponibile sulla piattaforma Moodle in italiano e inglese
Teaching, Attendance, Course Books and Assessment
- Teaching
Lezioni frontali
- Course books
1) Paolo Ercolani, Figli di un Io minore. Dalla società aperta alla società ottusa, Marsilio, Venezia 2019; Paolo Ercolani, Contro le donne. Storia e critica del più antico ptregiudizio, Marsilio, Venezia 2016; Laurent Alexandre, La guerra delle intelligenze. Intelligenza artificiale contro intelligenza umana, EDT, Torino 2018
- Assessment
Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« back | Last update: 06/09/2021 |