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RUSSIAN LANGUAGE III
LINGUA RUSSA III

Morphology of the Russian Noun
Morfologia del sostantivo russo

A.Y. Credits
2021/2022 8
Lecturer Email Office hours for students
Antonella Cavazza by arrangement, via e-mail

Assigned to the Degree Course

Foreign Languages and Cultures (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE
Date Time Classroom / Location
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Learning Objectives

Il corso è concentrato sullo studio della morfologia dei casi, con o senza preposizioni (Livello B1/TRKI-1). In una certa misura, terrà conto anche della formazione delle parole. In particolare, il corso approfondirà l'analisi dei suffissi più ricorrenti nella formazione dei sostantivi.

Program

io il sostantivo

Le categorie grammaticali dei nomi

Il genere dei sostantivi

I tre tipi di declinazione (singolare e plurale)

II L'uso dei casi senza preposizioni

il genitivo

il dativo

L'accusativo

lo strumentale

il preposizionale

III L'uso di casi con preposizioni

il genitivo

il dativo

L'accusativo

lo strumentale

il preposizionale

 

 

La formazione delle parole

I. La formazione dei nomi

Suffissi che servono a formare nomi che si a persone

Suffissi che servono a formare nomi astratti

Learning Achievements (Dublin Descriptors)

  • La capacità di intraprendere l'analisi morfologica di un sostanziale
  • La capacità di declinare correttamente sia i nomi singolari che plurali
  • La capacità di usare i casi grammaticali senza e con le proposizioni

Teaching Material

The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it

Teaching, Attendance, Course Books and Assessment

Teaching

Lezioni frontali; lezioni interattive.

Course books

Jakobson, R., K obs č šemu ucheniju o padežhe , in Jakobson, R., Izbrannye raboty po lingvistike , sostovlenie i obshchaja redakcija A. Zveginceva; predislovie V. Ivanova, [sl] 1998, pp. 133-175 oppure Jakobson, R. , Contributo alla teoria generale del caso: significati generali dei casi russi , nella grammatica russa e slava. Studi 1931-1981 , Berlino, Mouton, 1984, pp. 59-103.

Kasatkin L., Krysin L., Živov V., Il russo , Scandicci (Firenze) 1995, pp. 109.

Kuz'mič, I.P., Lariochina, N.M., Padeži, ach padeži!, «Russkij jazyk», Moskva, 2003, 46, 47, 58, 59, 98, 99, 139, 142, 143.

Pul'kina, IM, Breve prontuario della grammatica russa , «Lingua russa», Mosca, 1990, pp. 20-139; 271-285.

Russkaja Grammatika , N.Ju. Švedovoj i VV Lopatina, «Russkij jazyk», Moskva, 1990, 2-e izdanie, ispravlennoe, pp. 165-166.

Šeljakin, MA, Spravočnik po russkoj grammatike , «Russkij jazyk», Moskva, 1993, pp. 44-49.

Assessment

valutazione

Esami orali e scritti e test di lingua.

L'esame finale valuterà le conoscenze metalinguistiche e le abilità linguistiche al livello richiesto. In particolare, la valutazione metterà alla prova le seguenti abilità: scrittura (33% di tutti i voti), orale (33%) e conoscenza metalinguistica (33%).

L'esame metalinguistico ("corso monografico") è una prova scritta. Consiste in 30 domande a risposta multipla in italiano, per valutare sia le acquisite che le capacità di comprensione applicata. Durante questa prova non è consentito l'uso di dizionari. I criteri per la valutazione della prova sono:

- pertinenza e correttezza delle risposte nella relazione ai contenuti del programma

- di capacità di applicare le conoscenze a casi specifici

- capacità di riflettere criticamente su concetti e processi

- conoscenza del metalinguaggio

Qualsiasi voto per il corso "monografico" inferiore a 18/30 non è un passaggio.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Additional Information for Non-Attending Students

Attendance

Gli studenti impossibili a frequentare le lezioni sono richieste di contattare il docente all'inizio o alla fine del corso.

Course books

Jakobson, R., K obs č šemu ucheniju o padežhe , in Jakobson, R., Izbrannye raboty po lingvistike , sostovlenie i obshchaja redakcija A. Zveginceva; predislovie V. Ivanova, [sl] 1998, pp. 133-175 oppure Jakobson, R. , Contributo alla teoria generale del caso: significati generali dei casi russi , nella grammatica russa e slava. Studi 1931-1981 , Berlino, Mouton, 1984, pp. 59-103.

Kasatkin L., Krysin L., Živov V., Il russo , Scandicci (Firenze) 1995, pp. 109.

Kuz'mič, I.P., Lariochina, N.M., Padeži, ach padeži!, «Russkij jazyk», Moskva, 2003, 46, 47, 58, 59, 98, 99, 139, 142, 143.

Pul'kina, IM, Breve prontuario della grammatica russa , «Lingua russa», Mosca, 1990, pp. 20-139; 271-285.

Russkaja Grammatika , N.Ju. Švedovoj i VV Lopatina, «Russkij jazyk», Moskva, 1990, 2-e izdanie, ispravlennoe, pp. 165-166.

Šeljakin, MA, Spravočnik po russkoj grammatike , «Russkij jazyk», Moskva, 1993, pp. 44-49.

Assessment

valutazione

Esami orali e scritti e test di lingua.

L'esame finale valuterà le conoscenze metalinguistiche e le abilità linguistiche al livello richiesto. In particolare, la valutazione metterà alla prova le seguenti abilità: scrittura (33% di tutti i voti), orale (33%) e conoscenza metalinguistica (33%).

L'esame metalinguistico ("corso monografico") è una prova scritta. Consiste in 30 domande a risposta multipla in italiano, per valutare sia le acquisite che le capacità di comprensione applicata. Durante questa prova non è consentito l'uso di dizionari. I criteri per la valutazione della prova sono:

- pertinenza e correttezza delle risposte nella relazione ai contenuti del programma

- di capacità di applicare le conoscenze a casi specifici

- capacità di riflettere criticamente su concetti e processi

- conoscenza del metalinguaggio

Qualsiasi voto per il corso "monografico" inferiore a 18/30 non è un passaggio.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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