RUSSIAN LANGUAGE III
LINGUA RUSSA III
Morphology of the Russian Noun
Morfologia del sostantivo russo
A.Y. | Credits |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Lecturer | Office hours for students | |
---|---|---|
Antonella Cavazza | by arrangement, via e-mail |
Assigned to the Degree Course
Date | Time | Classroom / Location |
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Date | Time | Classroom / Location |
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Learning Objectives
Il corso è concentrato sullo studio della morfologia dei casi, con o senza preposizioni (Livello B1/TRKI-1). In una certa misura, terrà conto anche della formazione delle parole. In particolare, il corso approfondirà l'analisi dei suffissi più ricorrenti nella formazione dei sostantivi.
Program
io il sostantivo
Le categorie grammaticali dei nomi
Il genere dei sostantivi
I tre tipi di declinazione (singolare e plurale)
II L'uso dei casi senza preposizioni
il genitivo
il dativo
L'accusativo
lo strumentale
il preposizionale
III L'uso di casi con preposizioni
il genitivo
il dativo
L'accusativo
lo strumentale
il preposizionale
La formazione delle parole
I. La formazione dei nomi
Suffissi che servono a formare nomi che si a persone
Suffissi che servono a formare nomi astratti
Learning Achievements (Dublin Descriptors)
- La capacità di intraprendere l'analisi morfologica di un sostanziale
- La capacità di declinare correttamente sia i nomi singolari che plurali
- La capacità di usare i casi grammaticali senza e con le proposizioni
Teaching Material
The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it
Teaching, Attendance, Course Books and Assessment
- Teaching
Lezioni frontali; lezioni interattive.
- Course books
Jakobson, R., K obs č šemu ucheniju o padežhe , in Jakobson, R., Izbrannye raboty po lingvistike , sostovlenie i obshchaja redakcija A. Zveginceva; predislovie V. Ivanova, [sl] 1998, pp. 133-175 oppure Jakobson, R. , Contributo alla teoria generale del caso: significati generali dei casi russi , nella grammatica russa e slava. Studi 1931-1981 , Berlino, Mouton, 1984, pp. 59-103.
Kasatkin L., Krysin L., Živov V., Il russo , Scandicci (Firenze) 1995, pp. 109.
Kuz'mič, I.P., Lariochina, N.M., Padeži, ach padeži!, «Russkij jazyk», Moskva, 2003, 46, 47, 58, 59, 98, 99, 139, 142, 143.
Pul'kina, IM, Breve prontuario della grammatica russa , «Lingua russa», Mosca, 1990, pp. 20-139; 271-285.
Russkaja Grammatika , N.Ju. Švedovoj i VV Lopatina, «Russkij jazyk», Moskva, 1990, 2-e izdanie, ispravlennoe, pp. 165-166.
Šeljakin, MA, Spravočnik po russkoj grammatike , «Russkij jazyk», Moskva, 1993, pp. 44-49.
- Assessment
valutazione
Esami orali e scritti e test di lingua.
L'esame finale valuterà le conoscenze metalinguistiche e le abilità linguistiche al livello richiesto. In particolare, la valutazione metterà alla prova le seguenti abilità: scrittura (33% di tutti i voti), orale (33%) e conoscenza metalinguistica (33%).
L'esame metalinguistico ("corso monografico") è una prova scritta. Consiste in 30 domande a risposta multipla in italiano, per valutare sia le acquisite che le capacità di comprensione applicata. Durante questa prova non è consentito l'uso di dizionari. I criteri per la valutazione della prova sono:
- pertinenza e correttezza delle risposte nella relazione ai contenuti del programma
- di capacità di applicare le conoscenze a casi specifici
- capacità di riflettere criticamente su concetti e processi
- conoscenza del metalinguaggio
Qualsiasi voto per il corso "monografico" inferiore a 18/30 non è un passaggio.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
Additional Information for Non-Attending Students
- Attendance
Gli studenti impossibili a frequentare le lezioni sono richieste di contattare il docente all'inizio o alla fine del corso.
- Course books
Jakobson, R., K obs č šemu ucheniju o padežhe , in Jakobson, R., Izbrannye raboty po lingvistike , sostovlenie i obshchaja redakcija A. Zveginceva; predislovie V. Ivanova, [sl] 1998, pp. 133-175 oppure Jakobson, R. , Contributo alla teoria generale del caso: significati generali dei casi russi , nella grammatica russa e slava. Studi 1931-1981 , Berlino, Mouton, 1984, pp. 59-103.
Kasatkin L., Krysin L., Živov V., Il russo , Scandicci (Firenze) 1995, pp. 109.
Kuz'mič, I.P., Lariochina, N.M., Padeži, ach padeži!, «Russkij jazyk», Moskva, 2003, 46, 47, 58, 59, 98, 99, 139, 142, 143.
Pul'kina, IM, Breve prontuario della grammatica russa , «Lingua russa», Mosca, 1990, pp. 20-139; 271-285.
Russkaja Grammatika , N.Ju. Švedovoj i VV Lopatina, «Russkij jazyk», Moskva, 1990, 2-e izdanie, ispravlennoe, pp. 165-166.
Šeljakin, MA, Spravočnik po russkoj grammatike , «Russkij jazyk», Moskva, 1993, pp. 44-49.
- Assessment
valutazione
Esami orali e scritti e test di lingua.
L'esame finale valuterà le conoscenze metalinguistiche e le abilità linguistiche al livello richiesto. In particolare, la valutazione metterà alla prova le seguenti abilità: scrittura (33% di tutti i voti), orale (33%) e conoscenza metalinguistica (33%).
L'esame metalinguistico ("corso monografico") è una prova scritta. Consiste in 30 domande a risposta multipla in italiano, per valutare sia le acquisite che le capacità di comprensione applicata. Durante questa prova non è consentito l'uso di dizionari. I criteri per la valutazione della prova sono:
- pertinenza e correttezza delle risposte nella relazione ai contenuti del programma
- di capacità di applicare le conoscenze a casi specifici
- capacità di riflettere criticamente su concetti e processi
- conoscenza del metalinguaggio
Qualsiasi voto per il corso "monografico" inferiore a 18/30 non è un passaggio.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
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