PSYCHODYNAMIC OF DEVELOPMENT AND FAMILY RELATIONS
PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI
A.Y. | Credits |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Lecturer | Office hours for students | |
---|---|---|
Tiziana Schirone | On Wednesday , h.10 a.m., previous e-mail contact |
Assigned to the Degree Course
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Learning Objectives
Le famiglie sono una membrana semipermeabile, per sopravvivere hanno bisogno di integrarsi con l'ambiente esterno. Allo stesso tempo sono una subcultura sociale con una propria identità e organizzazione. Il corso si propone di analizzare le relazioni da un punto di vista psicodinamico, individuando aspetti sani e patogeni, e di considerare le principali teorie sulla strutturazione del sé prime fasi della vita degli individui in relazione alle figure di cura.
Program
io (28 ore)
1. Introduzione
2. Psicodinamica della vita familiare tra “normalità” e patologia
3. Confini
4. Famiglia come sistema Modello strutturale
5. Trans-generazionale
6. Funzione materna e funzione paterna
II (20 ore)
7. Sviluppo emotivo e ambiente
8. Tenere
9. Un sano sviluppo del sé
10. Deprivazione affettiva
Bridging Courses
Lezioni integrative
Esercizi
Learning Achievements (Dublin Descriptors)
Per quanto riguarda il corso “Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari” gli studenti devono dimostrare di possedere:
- padronanza delle conoscenze di base della disciplina
- comprensione dei concetti fondamentali della disciplina
- la capacità di utilizzare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
- Abilità comunicative
Teaching Material
The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it
Supporting Activities
Articoli sugli argomenti delle lezioni
Teaching, Attendance, Course Books and Assessment
- Teaching
Lezioni frontali, gruppi di lavoro, relazioni su argomenti di lezione
- Attendance
NO
- Course books
AA. VV. Il Pensiero di Winnicott , Armando, Roma
Minuchin, S., Famiglie e Terapia della Famiglia, Astrolabio, Roma
Rossi, S., Travaglini R., (a cura di), I confini nei contest relazionali, Franco Angeli, Milano
Winnicott, DW, Sviluppo affettivo e ambiente , Armando, Roma
- Assessment
Esame orale; è possibile sostenere una prova scritta se le iscrizioni degli studenti sono superiori a 35.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
Additional Information for Non-Attending Students
- Teaching
Lezioni frontali, gruppi di lavoro, relazioni su argomenti di lezione
- Attendance
NO
- Course books
AA. VV. Il Pensiero di Winnicott , Armando, Roma
Ackerman, NW, Psicodinamica della vita familiare. Diagnosi e trattamento delle relazioni familiari , Bollati Boringhieri, Torino
Rossi, S., Travaglini R., (a cura di), I confini nei contest relazionali, Franco Angeli, Milano
Winnicott, DW, Sviluppo affettivo e ambiente , Armando, Roma
- Assessment
esame scritto
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
Notes
NO
« back | Last update: 07/09/2022 |