RUSSIAN LANGUAGE II
LINGUA RUSSA II
Morphology of the Russian Noun
Morfologia del sostantivo russo
A.Y. | Credits |
---|---|
2021/2022 | 9 |
Lecturer | Office hours for students | |
---|---|---|
Antonella Cavazza | by arrangement, via e-mail |
Assigned to the Degree Course
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Learning Objectives
Il corso verte sullo studio della morfologia dei sostantivi e mira a fornire allo studente le nozioni fondamentali delle declinazioni dei sostantivi russi e l'uso dei casi, con o senza preposizioni (Livello A2/TBU). In una certa misura, terrà conto anche della formazione delle parole. In particolare, il corso approfondirà l'analisi dei suffissi più ricorrenti nella formazione dei sostantivi.
Program
io Il sostantivo
Le categorie grammaticali dei nomi
Il genere dei sostantivi
I tre tipi di declinazione (singolare e plurale)
II L'uso dei casi senza preposizioni
Il genitivo
Il dativo
L'accusa
Lo strumentale
Il preposizionale
III L'uso dei casi con le preposizioni
Il genitivo
Il dativo
L'accusa
Lo strumentale
Il preposizionale
La formazione delle parole
I. La formazione dei sostantivi
Suffissi che servono allo scopo di formare nomi che si riferiscono a persone
Suffissi che servono allo scopo di formare nomi astratti
Learning Achievements (Dublin Descriptors)
- La capacità di intraprendere l'analisi morfologica di un sostantivo
- La capacità di declinare correttamente sia i nomi singolari che plurali
- La capacità di utilizzare i casi grammaticali senza e con le proposizioni
Teaching Material
The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it
Teaching, Attendance, Course Books and Assessment
- Teaching
Lezioni frontali
Lezioni interattive
- Course books
Jakobson, R., K obs č šemu ucheniju o padežhe , in Jakobson, R., Izbrannye raboty po lingvistike , sostovlenie i obshchaja redakcija A. Zveginceva; predislovie V. Ivanova, [sl] 1998, pp. 133-175 oppure Jakobson, R. , Contributo alla teoria generale del caso: significati generali dei casi russi , nella grammatica russa e slava. Studi 1931-1981 , Berlino, Mouton, 1984, pp. 59-103.
Kasatkin L., Krysin L., Živov V., Il russo , Scandicci (Firenze) 1995, pp. 109.
Kuz'mič, I.P., Lariochina, N.M., Padeži, ach padeži!, «Russkij jazyk», Moskva, 2003, pp. 46,47,59,98,99, 141-142.Pul'kina, IM, Breve prontuario della grammatica russa , «Lingua russa», Mosca, 1990, pp. 20-139; 271-280.
Russkaja Grammatika , N.Ju. Švedovoj i VV Lopatina, «Russkij jazyk», Moskva, 1990, 2-e izdanie, ispravlennoe, pp. 165-166.
Šeljakin, MA, Spravočnik po russkoj grammatike , «Russkij jazyk», Moskva, 1993, pp. 44-49.
- Assessment
Esami orali e scritti e test di lingua.
L'esame finale valuterà le conoscenze metalinguistiche e le competenze linguistiche al livello richiesto. In particolare, la valutazione metterà alla prova le seguenti abilità: scrittura (33% di tutti i voti), orale (33%) e conoscenza metalinguistica (33%).
L'esame di metalinguistica (“corso monografico”) è una prova scritta. Si compone di 30 domande a risposta multipla in italiano, principalmente per valutare sia le conoscenze acquisite che le capacità di comprensione applicata. L'uso di dizionari non è consentito durante questa prova. I criteri per la valutazione della prova sono:
- pertinenza e correttezza delle risposte rispetto ai contenuti del programma
- capacità di applicare le conoscenze a casi specifici
- capacità di riflettere criticamente su concetti e processi
- conoscenza del metalinguaggio
Qualsiasi voto per il corso “monografico” inferiore a 18/30 non è valido.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
Additional Information for Non-Attending Students
- Attendance
Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono pregati di contattare il docente all'inizio o alla fine del corso.
- Course books
Jakobson, R., K obs č šemu ucheniju o padežhe , in Jakobson, R., Izbrannye raboty po lingvistike , sostovlenie i obshchaja redakcija A. Zveginceva; predislovie V. Ivanova, [sl] 1998, pp. 133-175 oppure Jakobson, R. , Contributo alla teoria generale del caso: significati generali dei casi russi , nella grammatica russa e slava. Studi 1931-1981 , Berlino, Mouton, 1984, pp. 59-103.
Kasatkin L., Krysin L., Živov V., Il russo , Scandicci (Firenze) 1995, pp. 109.
Kuz'mič, I.P., Lariochina, N.M., Padeži, ach padeži!, «Russkij jazyk», Moskva, 2003, pp. 46,47,59,98,99, 141-142.
Pul'kina, IM, Breve prontuario della grammatica russa , «Lingua russa», Mosca, 1990, pp. 20-139; 271-280.
Russkaja Grammatika , N.Ju. Švedovoj i VV Lopatina, «Russkij jazyk», Moskva, 1990, 2-e izdanie, ispravlennoe, pp. 165-166.
Šeljakin, MA, Spravočnik po russkoj grammatike , «Russkij jazyk», Moskva, 1993, pp. 44-49.
- Assessment
Esami orali e scritti e test di lingua.
L'esame finale valuterà le conoscenze metalinguistiche e le competenze linguistiche al livello richiesto. In particolare, la valutazione metterà alla prova le seguenti abilità: scrittura (33% di tutti i voti), orale (33%) e conoscenza metalinguistica (33%).
L'esame di metalinguistica (“corso monografico”) è una prova scritta. Si compone di 30 domande a risposta multipla in italiano, principalmente per valutare sia le conoscenze acquisite che le capacità di comprensione applicata. L'uso di dizionari non è consentito durante questa prova. I criteri per la valutazione della prova sono:
- pertinenza e correttezza delle risposte rispetto ai contenuti del programma
- capacità di applicare le conoscenze a casi specifici
- capacità di riflettere criticamente su concetti e processi
- conoscenza del metalinguaggio
Qualsiasi voto per il corso “monografico” inferiore a 18/30 non è valido.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
« back | Last update: 02/05/2022 |