OCCUPATIONAL PSYCHOLOGY IN THE SOCIAL AND HEALTHCARE SECTORS
PSICOLOGIA DEL LAVORO NEI SERVIZI SOCIO-SANITARI
A.Y. | Credits |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Lecturer | Office hours for students | |
---|---|---|
Franco De Felice |
Teaching in foreign languages |
---|
Course with optional materials in a foreign language
English
This course is entirely taught in Italian. Study materials can be provided in the foreign language and the final exam can be taken in the foreign language. |
Assigned to the Degree Course
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Learning Objectives
Il corso si propone di fornire i concetti teorici e applicativi fondamentali della psicologia del lavoro per poi approfondire le caratteristiche organizzative dei servizi sociali e sanitari. Ha lo scopo di fornire conoscenze utili per partecipare attivamente alla promozione, organizzazione e gestione dei servizi; partendo dalla conoscenza della normativa nazionale e della Regione Marche relativa ai servizi socio-sanitari, verranno approfondite le norme attuative su alcune tipologie di servizi socio-sanitari. Successivamente, anche attraverso testimonianze e visite guidate, gli studenti saranno coinvolti per permettere loro di vivere l'esperienza organizzativa e gestionale. Verranno analizzati temi di psicologia del lavoro indispensabili per comprendere le dinamiche e le problematiche all'interno di questi servizi.
Program
A partire dall'analisi dell'evoluzione normativa storica dei servizi sociali in Italia e nella Regione Marche, particolare attenzione sarà rivolta all'organizzazione e alla gestione dei principali servizi socio-sanitari rivolti ad anziani, minori, disabili e disturbi mentali, considerando, in ogni tipologia di servizio, i temi della psicologia del lavoro utili a padroneggiare la gestione dei servizi socio-sanitari. Il corso affronterà i seguenti argomenti nel seguente ordine.
- analisi della normativa nazionale e regionale in materia di servizi sociali - n. 2 ore
- servizi socio-sanitari per minori - n. 4 ore
- servizi socio-sanitari per disabili - n. 4 ore
- servizi socio-sanitari per anziani - n. 4 ore
- servizi socio-sanitari per disabili mentali - n. 4 ore
- motivazione al lavoro - n. 2 ore
- Leadership - n. 2 ore
- lavori di gruppo - n. 2 ore
- La psicologia della salute e della malattia - n. 2 ore
-Competenze non tecniche e soft skills - n. 4 ore
- stress, burnout, mobbing - n. 4 ore
- Comunicazione con utenti fragili - n. 2 ore
Bridging Courses
nessuno
Learning Achievements (Dublin Descriptors)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): aver acquisito i contenuti previsti dal programma, comprendere le linee fondamentali e gli aspetti specifici della psicologia del lavoro nei servizi socio sanitari.
Applicazione delle conoscenze e della capacità di comprensione: saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper usare conoscenze e concetti per ipotizzare interventi e progetti su questioni specifiche; saper individuare relazioni anche a livello interdisciplinare.
Autonomia di giudizio (making judgements): sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile attraverso il ragionamento e la riflessione sui vari contenuti appresi; aprirsi alla complessità della realtà della psicologia del lavoro nei servizi socio sanitari. attraverso un atteggiamento esplorativo e di ricerca; mettere in discussione le teorie proprie e altrui.
Abilità comunicative: dimostrare di aver acquisito una sicura padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare in modo coerente e logicamente strutturato (uso analisi e sintesi, processi induttivi e deduttivi).
Capacità di apprendimento (learning skills): al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di esprimere chiaramente i contenuti del corso, di comunicarli attraverso un corretto linguaggio disciplinare, di argomentare su temi e problemi della psicologia del lavoro nei servizi socio sanitari
Teaching Material
The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it
Supporting Activities
Saranno organizzate esercitazioni in aula (anche con cultori della materia) e, se possibile, visite guidate ai servizi sociali. entro il numero di ore previsto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, insieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Teaching, Attendance, Course Books and Assessment
- Teaching
Lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo e visite guidate
- Attendance
No
- Course books
1. De Felice F., Cardone A., Elementi di Psicologia del lavoro nelle organizzazioni dei servizi socio - sanitari, Anicia edizioni, Roma 2023
2. Marinelli M., Persone che curano, Aracne Editrice, 2017
3. Salis F., De Felice F., Dinamiche inclusive nella società post complessa. Ricerche, riflessioni, esperienze e narrazioni, Anicia edizioni, Roma 2019
- Assessment
La valutazione verterà sulle conoscenze, abilità e abilità dimostrate dallo studente, tenendo conto in particolare dei seguenti indicatori:
1. pertinenza ed efficacia delle risposte;
2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logica, sistematicità, completezza;
3. utilizzo del lessico specifico della disciplina;
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
Additional Information for Non-Attending Students
- Teaching
Studio dei testi di riferimento e saggio da concordare con il docente
- Attendance
No
- Course books
1. De Felice F., Cardone A., Elementi di Psicologia del lavoro nelle organizzazioni dei servizi socio - sanitari, Anicia edizioni, Roma 2023
2. Marinelli M., Persone che curano, Aracne Editrice, 2017
3. Salis F., De Felice F., Dinamiche inclusive nella società post complessa. Ricerche, riflessioni, esperienze e narrazioni, Anicia edizioni, Roma 2019
- Assessment
La valutazione verterà sulle conoscenze, abilità e abilità dimostrate dallo studente, tenendo conto in particolare dei seguenti indicatori:
1. pertinenza ed efficacia delle risposte;
2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logica, sistematicità, completezza;
3. utilizzo del lessico specifico della disciplina;
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
Notes
nessuno
« back | Last update: 17/09/2024 |