Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


RUSSIAN LANGUAGE I
LINGUA RUSSA I

A.Y. Credits
2024/2025 9
Lecturer Email Office hours for students
Antonella Cavazza On Thursday, 4.30-5.30 pm reception in person and by e-mail
Teaching in foreign languages
Course partially taught in a foreign language Russian
This course is taught partially in Italian and partially in a foreign language. Study materials can be provided in the foreign language and the final exam can be taken in the foreign language.

Assigned to the Degree Course

Modern Languages and Intercultural Studies (LM-37)
Curriculum: DIDATTICA E RICERCA
Date Time Classroom / Location
Date Time Classroom / Location

Learning Objectives

Il corso si propone di creare una sensibilità filologica e linguistica al testo letterario. Il corso è suddiviso in una parte teorica e una pratica. La parte teorica si concentra sulla linguistica del testo, in particolare sui mezzi che garantiscono la coesione e la coerenza di un testo letterario. La parte pratica prevede la lettura, la comprensione e l'analisi testuale di alcuni frammenti tratti da opere di autori russi del XIX secolo. XIX e XX. È prevista una riflessione teorica e pratica molto limitata sui sistemi di traslitterazione dal russo all'italiano e sui relativi usi.

Program

1.1 Il testo come oggetto di studio.

1.2 Definizione di testo.

1.3 Categorie e proprietà fondamentali del testo.

2. Principali mezzi di coesione testuale: segnali discorsivi, correlazione tra aspetto e tempo, pronomi, riferimenti temporali, termini concreti, termini astratti, ripetizione di parole, sinonimia di parole.

3. Tipologie testuali e relativa struttura sintattica: opisanie, povestvovanie, rassuždenie.

4. Sistemi di traslitterazione.

Learning Achievements (Dublin Descriptors)

Capacità di comprendere e descrivere a livello linguistico le principali tipologie testuali: opisanie, povestvovanie e rassuždenie“ (descrizione, racconto, commento).

Capacità di applicare le conoscenze della linguistica testuale all’analisi di testi letterari autentici, selezionati per l’anno accademico in corso, analizzando le peculiarità linguistiche del racconto in forma monologica e dialogica.

Capacità di analizzare la struttura di un testo e di formulare criticamente giudizi sulle strategie argomentative adottate dall'autore.

Utilizzo consapevole di alcune nozioni di sintassi della frase semplice e complessa (livello B2) nella composizione scritta e nella conversazione.

Capacità di applicare il sistema ISO/9 se necessario e di riconoscerlo rispetto ai restanti sistemi di traslitterazione. Capacità di applicare il sistema ISO/9 se necessario e di riconoscerlo rispetto ai restanti sistemi di traslitterazione.

Teaching Material

The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it

Teaching, Attendance, Course Books and Assessment

Teaching

Lezioni interattive.

Attendance

Frequentare la prima lezione del corso.

Course books

Bolotnova, NS, Filologičeskij analiz teksta , Izdatel'stvo Flinta- Izdatel'stvo Nauka, Moskva 2009.

Bobrova, AV, Grammatika russkogo jazyka, Mosca 1999.

Kuprijanova, TF ed al., Sintaksis , Rus. già. Kursy, Mosca, 1998.

Mazzitelli, G., Ancora sul problema della traslitterazione dei caratteri cirillici , in “Bollettino AIB”, ISSN 1121-1490, vol.48, n.4 (2008), pp. 343-357.

Nikiforov-Volgin, VA, V berёzovom lesu, in VA, Nikiforov-Volgin, Dorožnyj posoch , Nikeja, Moskva, 2014, pp. 205-208.

Nikiforov-Volgin, VA, Nel bosco di betulle , in A. Cavazza, Racconti di Resurrezione , Marietti1820, Bologna, 2024, pp. 166-171.

Zolotova GA, Onipenko NK, Russkij jazyk. Ot sistemy k teksty , Drofa, Mosca, 2002.

Assessment

L'esame per il corso monografico è scritto. Consiste in un test di 31 domande in russo (a scelta multipla) sul programma del corso (tempo a disposizione: 60 minuti) senza l'uso del dizionario. I criteri di valutazione per questo test sono:

- conoscenza del metalinguaggio;

- la pertinenza e la correttezza delle risposte rispetto ai contenuti teorici del corso;

- capacità di applicare i contenuti teorici acquisiti all’analisi linguistica e stilistica di testi letterari.

Si supera il test del “corso monografico” con un punteggio non inferiore a 18/30.

Disability and Specific Learning Disorders (SLD)

Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.

To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.

Additional Information for Non-Attending Students

Attendance

Segui il diario delle lezioni su Blended.

Course books

Bolotnova, NS, Filologičeskij analiz teksta , Izdatel'stvo Flinta- Izdatel'stvo Nauka, Moskva 2009.

Bobrova, AV, Grammatika russkogo jazyka, Mosca 1999.

Kuprijanova, TF ed al., Sintaksis , Rus. già. Kursy, Mosca, 1998.

Mazzitelli, G., Ancora sul problema della traslitterazione dei caratteri cirillici , in “Bollettino AIB”, ISSN 1121-1490, vol.48, n.4 (2008), pp. 343-357.

Nikiforov-Volgin, VA, V berёzovom lesu, in VA, Nikiforov-Volgin, Dorožnyj posoch , Nikeja, Moskva, 2014, pp. 205-208.

Nikiforov-Volgin, VA, Nel bosco di betulle , in A. Cavazza, Racconti di Resurrezione , Marietti1820, Bologna, 2024, pp. 166-171.

Zolotova GA, Onipenko NK, Russkij jazyk. Ot sistemy k teksty , Drofa, Mosca, 2002.

Assessment

L'esame per il corso monografico è scritto. Consiste in un test di 31 domande in russo (a scelta multipla) sul programma del corso (tempo a disposizione: 60 minuti) senza l'uso del dizionario. I criteri di valutazione per questo test sono:

- conoscenza del metalinguaggio;

- la pertinenza e la correttezza delle risposte rispetto ai contenuti teorici del corso;

- capacità di applicare i contenuti teorici acquisiti all’analisi linguistica e stilistica di testi letterari.

Si supera il test del “corso monografico” con un punteggio non inferiore a 18/30.

Disability and Specific Learning Disorders (SLD)

Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.

To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.

« back Last update: 18/02/2025

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