Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GEOGRAPHY
GEOGRAFIA

A.Y. Credits
2024/2025 12
Lecturer Email Office hours for students
Monica Ugolini

Assigned to the Degree Course

Humanities. Literature, Arts and Philosophy (L-10)
Curriculum: FILOLOGICO-LETTERARIO MODERNO
Date Time Classroom / Location
Date Time Classroom / Location

Learning Objectives

Il corso si propone di fornire i fondamenti epistemologici della geografia generale e della geografia umana: i legami tra dinamiche naturali e azioni umane sono infatti sempre più interconnessi e rappresentano sfide a cui l'umanità è chiamata a fornire soluzioni rapide ed efficaci. Tali argomenti saranno affrontati con la conoscenza e con i fondamenti delle rappresentazioni cartografiche.

Program

Il corso è strutturato in tre parti:

1. Epistemologia disciplinare

2. I problemi tra uomo e ambiente (cambiamenti climatici; tutela delle acque, del suolo e delle rocce e delle risorse biologiche) e la geografia umana (concetti e metodi; pressione umana e urbanizzazione; rapporto dello sviluppo della popolazione mondiale con l'ambiente e le risorse naturali; diversa distribuzione e uso delle risorse; limiti della sostenibilità cultura e territorio a diversa scala). Particolare attenzione sarà data al problema del land grabbing, un nuovo fenomeno all'interno della geopolitica della scarsità alimentare, dove il cibo ha assunto la stessa importanza del petrolio e la terra agricola è preziosa come l'oro.

3. Cartografia: metodi e strumenti tra passato e presente.

Bridging Courses

Niente.

Learning Achievements (Dublin Descriptors)

Lo studente deve possedere le conoscenze di base, i metodi ei problemi della scienza geografica anche in relazione ad altre discipline. Deve dimostrare di aver compreso i concetti e le teorie fornite dal corso ma anche di essere in grado di utilizzare queste conoscenze per ragionare secondo la logica specifica della disciplina negli studi successivi. In particolare, deve essere in grado di pensare e formulare giudizi personali su argomenti geografici per il loro utilizzo nell'insegnamento o nell'applicazione professionale.

Teaching Material

The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it

Supporting Activities

Niente.


Teaching, Attendance, Course Books and Assessment

Teaching

Lezioni frontali e analisi di immagini, grafici e materiali cartografici e iconografici. Analisi su campioni geo-mineralogici.

Attendance

Niente.

Course books

1. Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione , Zanichelli, Bologna. (V e VI edizione). (Argomenti da concordare con il docente);

2. Andreotti G., Nobiltà del paesaggio, Valentina Trentini, Trento, Nuova edizione;

3. Persi P., Ugolini M., Cartografia in bilico tra fervido passato e nuovi orizzonti , Bologna, Patron, 2022. (Argomenti da concordare con il docente);

4. Ugolini M.,  Geolab. Laboratorio di geografia per la scuola di base. Aiutare gli insegnanti ad aiutare gli alunni tra locale e globale , Patron, Bologna, 2020 (da pag. 9 a pag. 93; da pag. 193 a pag. 224); 

5. Lester R. Brown, 9 miliardi di posti a tavola, Edizioni Ambiente, Milano, 2023.

Assessment

Esame orale.

Criteri di valutazione:

- Pertinenza delle risposte ai contenuti del programma;

- Buone capacità critiche;

- Livello di articolazione delle risposte;

- Adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Disability and Specific Learning Disorders (SLD)

Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.

To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.

Additional Information for Non-Attending Students

Teaching

Studio individuale.

Attendance

Niente.

Course books

1. Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione , Zanichelli, Bologna. (V e VI edizione);

2. Andreotti G., Nobiltà del paesaggio, Valentina Trentini, Trento, Nuova edizione;

3. Persi P., Ugolini M., Cartografia in bilico tra fervido passato e nuovi orizzonti , Bologna, Patron, 2022; 

4. Ugolini M.,  Geolab. Laboratorio di geografia per la scuola di base. Aiutare gli insegnanti ad aiutare gli alunni tra locale e globale , Patron, Bologna, 2020 (da pag. 9 a pag. 93; da pag. 193 a pag. 224); 

5. Lester R. Brown, 9 miliardi di posti a tavola, Edizioni Ambiente, Milano, 2023.

Assessment

Esame orale.

Criteri di valutazione:

- Pertinenza delle risposte ai contenuti del programma;

- Buone capacità critiche;

- Livello di articolazione delle risposte;

- Adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Disability and Specific Learning Disorders (SLD)

Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.

To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.

Notes

Niente.

« back Last update: 21/10/2024

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top