GEOGRAPHY
GEOGRAFIA
A.Y. | Credits |
---|---|
2024/2025 | 12 |
Lecturer | Office hours for students | |
---|---|---|
Monica Ugolini |
Assigned to the Degree Course
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Learning Objectives
Il corso si propone di fornire i fondamenti epistemologici della geografia generale e della geografia umana: i legami tra dinamiche naturali e azioni umane sono infatti sempre più interconnessi e rappresentano sfide a cui l'umanità è chiamata a fornire soluzioni rapide ed efficaci. Tali argomenti saranno affrontati con la conoscenza e con i fondamenti delle rappresentazioni cartografiche.
Program
Il corso è strutturato in tre parti:
1. Epistemologia disciplinare
2. I problemi tra uomo e ambiente (cambiamenti climatici; tutela delle acque, del suolo e delle rocce e delle risorse biologiche) e la geografia umana (concetti e metodi; pressione umana e urbanizzazione; rapporto dello sviluppo della popolazione mondiale con l'ambiente e le risorse naturali; diversa distribuzione e uso delle risorse; limiti della sostenibilità cultura e territorio a diversa scala). Particolare attenzione sarà data al problema del land grabbing, un nuovo fenomeno all'interno della geopolitica della scarsità alimentare, dove il cibo ha assunto la stessa importanza del petrolio e la terra agricola è preziosa come l'oro.
3. Cartografia: metodi e strumenti tra passato e presente.
Bridging Courses
Niente.
Learning Achievements (Dublin Descriptors)
Lo studente deve possedere le conoscenze di base, i metodi ei problemi della scienza geografica anche in relazione ad altre discipline. Deve dimostrare di aver compreso i concetti e le teorie fornite dal corso ma anche di essere in grado di utilizzare queste conoscenze per ragionare secondo la logica specifica della disciplina negli studi successivi. In particolare, deve essere in grado di pensare e formulare giudizi personali su argomenti geografici per il loro utilizzo nell'insegnamento o nell'applicazione professionale.
Teaching Material
The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it
Supporting Activities
Niente.
Teaching, Attendance, Course Books and Assessment
- Teaching
Lezioni frontali e analisi di immagini, grafici e materiali cartografici e iconografici. Analisi su campioni geo-mineralogici.
- Attendance
Niente.
- Course books
1. Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione , Zanichelli, Bologna. (V e VI edizione). (Argomenti da concordare con il docente);
2. Andreotti G., Nobiltà del paesaggio, Valentina Trentini, Trento, Nuova edizione;
3. Persi P., Ugolini M., Cartografia in bilico tra fervido passato e nuovi orizzonti , Bologna, Patron, 2022. (Argomenti da concordare con il docente);
4. Ugolini M., Geolab. Laboratorio di geografia per la scuola di base. Aiutare gli insegnanti ad aiutare gli alunni tra locale e globale , Patron, Bologna, 2020 (da pag. 9 a pag. 93; da pag. 193 a pag. 224);
5. Lester R. Brown, 9 miliardi di posti a tavola, Edizioni Ambiente, Milano, 2023.
- Assessment
1) Esame orale.
Criteri di valutazione:
- Pertinenza delle risposte ai contenuti del programma;
- Buone capacità critiche;
- Livello di articolazione delle risposte;
- Adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
2) A midterm examination, to be held halfway through the course, is available to attending students and may be used for the exam. This examination consists of an oral interview on the topics covered in the first part of the course. Students who pass the midterm examination will be assigned a grade that will be averaged with the final examination grade.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
Additional Information for Non-Attending Students
- Teaching
Studio individuale.
- Attendance
Niente.
- Course books
1. Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione , Zanichelli, Bologna. (V e VI edizione);
2. Andreotti G., Nobiltà del paesaggio, Valentina Trentini, Trento, Nuova edizione;
3. Persi P., Ugolini M., Cartografia in bilico tra fervido passato e nuovi orizzonti , Bologna, Patron, 2022;
4. Ugolini M., Geolab. Laboratorio di geografia per la scuola di base. Aiutare gli insegnanti ad aiutare gli alunni tra locale e globale , Patron, Bologna, 2020 (da pag. 9 a pag. 93; da pag. 193 a pag. 224);
5. Lester R. Brown, 9 miliardi di posti a tavola, Edizioni Ambiente, Milano, 2023.
- Assessment
Esame orale.
Criteri di valutazione:
- Pertinenza delle risposte ai contenuti del programma;
- Buone capacità critiche;
- Livello di articolazione delle risposte;
- Adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
Notes
Niente.
« back | Last update: 21/11/2024 |