Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe
2005/2006 7, classe delle lauree in urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea in Tecnico del Territorio fornisce le conoscenze necessarie per la valutazione, programmazione, gestione e pianificazione delle strutture urbane, territoriali e ambientali, preparando altresì allo svolgimento di attività professionali relative alla progettazione, direzione dei lavori e sicurezza, consulenza estimativa tecnico-legale-amministrativa e di rilevamento del territorio, anche nei riflessi tributari. In particolare, fornisce le competenze teoriche e tecniche: - per l'analisi delle forme e delle relazioni funzionali dell'ambiente fisico e dei suoi processi evolutivi; - per la pianificazione e la progettazione urbanistica, territoriale ed ambientale; - per il monitoraggio e la gestione dei progetti complessi e dei programmi di opere pubbliche; - per valutare gli effetti delle azioni di pianificazione sul contesto insediativo, ambientale, paesaggistico, sociale ed economico.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Alle condizioni di legge, i laureati possono accedere alla libera professione, ad esempio di Geometra laureato, nonchè svolgere attività presso enti pubblici e privati operanti per la trasformazione e il governo della città, del territorio e dell'ambiente. L'attività professionale si esplica altresì nelle aree della progettazione, direzione lavori e sicurezza, consulenza estimativa tecnico-legale-amministrativa e di rilevamento del territorio, anche nei riflessi tributari.
Ai fini indicati il curriculum del corso di laurea prevede: - una serie di insegnamenti a carattere tecnico- scientifico finalizzati all'acquisizione di capacità teoriche e pratiche; - insegnamenti giuridici diretti a fornire le conoscenze di diritto necessarie per lo svolgimento dell'attività professionale anche nei rapporti con gli Enti pubblici - varie attività esterne finalizzate all'apprendimento delle basi informatiche indispensabili e della pratica tecnica.
Tecnico del territorio (7)
- la Laurea in Tecnico del Territorio, oltre a rispondere all'aspirazione di costruire la figura di "geometra laureato", contribuisce a qualificare in senso giuridico-ambientale molte figure professionali già operanti nel campo dell'architettura e dell'ingegneria; - offre alla conoscenza un ampio spettro di discipline ritagliate tutte in modo specifico nel mondo della tecnica professionale; - conferisce una specifica preparazione sulle problematiche scientifiche, tecniche e giuridiche in tema di salvaguardia dell'ambiente, in tutti i suoi aspetti naturalistici, storici e artistici.

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top