Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe
2006/2007 24, classe delle lauree in scienze e tecnologie farmaceutiche

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso di laurea in Scienza della Nutrizione è formare una figura professionale con competenze su composizione, valore nutrizionale e significato fisiopatologico degli alimenti nella nutrizione umana. Il laureato oltre a conoscenze di base di chimica, anatomia e fisiologia, deve possedere competenze specifiche nella produzione, composizione, stabilità e conservazione degli alimenti. Tali conoscenze sono integrate da informazioni specifiche sugli aspetti nutrizionali degli alimenti nonchè sul loro corretto utilizzo nella nutrizione umana.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Gli sbocchi professionali di un laureato in Scienza della Nutrizione sono individuabili principalmente nella distribuzione e commercializzazione di prodotti di interesse nutrizionale in aree lavorative legate allo sviluppo ed alla preparazione dei prodotti alimentari nonchè in attività all'interno di strutture sanitarie e salutistiche.
Il corso di laurea in Scienza della Nutrizione è di 3 anni e prevede l'acquisizione di 180 crediti formativi (CFU). Il primo anno è in comune con il corso di laurea in Tecniche Erboristiche. Il corso di laurea prevede una serie di insegnamenti nell’ambito della formazione di base (anatomia, biochimica, chimica, fisica, fisiologia ed informatica) ed una serie di insegnamenti necessari a comprendere la composizione chimica ed il valore nutrizionale degli alimenti; il corretto uso degli alimenti nella nutrizione umana in diverse condizioni fisiopatologiche; le problematiche e le norme legislative che regolano la preparazione, la conservazione, la distribuzione e la commercializzazione di prodotti alimentari. Il corso di laurea prevede un tirocinio di formazione ed orientamento della durata complessiva di 80 ore da svolgere presso aziende pubbliche o private.
La prova finale consiste in una relazione scritta su argomenti approvati dal Consiglio di Facoltà.
Scienza della nutrizione (24)
La Facoltà organizza per gli studenti del primo anno un "corso di preparazione alla frequenza” in cui vengono richiamate nozioni di biologia, chimica generale, chimica organica, fisica e matematica; corsi di recupero per studenti in debito di esami, qualora si ravvisino particolari esigenze; corsi di lingua Inglese volti all'acquisizione di abilità linguistiche nell'ambito delle specifiche competenze; soggiorni, stages e tirocini formativi presso le aziende operanti nei settori di interesse nel quadro di accordi e convenzioni.

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top