Si informa che, a causa di un’attività di manutenzione straordinaria programmata dal nostro fornitore di connettività GARR, la connessione a Internet sarà interrotta giovedì 21 novembre 2024, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Apri un ticket su helpme.uniurb.it, il sistema consente di inserire la richiesta di assistenza, monitorare lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.
Prenota un appuntamento on-line per informazioni o chiarimenti riguardo la gestione amministrativa della tua carriera (tieni a portata di mano un documento di identità per il riconoscimento).
Prenota un appuntamento allo sportello per ritirare un certificato. Per il rilascio di alcuni certificati occorrono due giorni lavorativi: ti invitiamo a compilare e a seguire quanto specificato nel modulo di richiesta. È necessario consegnare il modulo allo sportello di segreteria al momento del ritiro del certificato.
Per accedere agli uffici, mantenere gli standard di sicurezza e il tracciamento degli accessi, sarà sempre necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma www.uniurb.it/presente. Gli sportelli sono operativi dal lunedì al venerdì, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio. Puoi verificare la disponibilità in piattaforma.
Rilascio delDiploma Supplement: seleziona “Diploma Supplement” nel campo “Motivazione. Non è necessario compilare il modulo di richiesta. Il diploma supplement verrà rilasciato dietro esibizione del documento di identità.
24, classe delle lauree in scienze e tecnologie farmaceutiche
Obiettivi formativi
Tematiche
L'obiettivo del corso di laurea in Tecniche Erboristiche è quello di formare una figura professionale capace di operare nel settore dello sviluppo, controllo e gestione delle attività di lavorazione, trasformazione, confezionamento e commercializzazione all'ingrosso ed al dettaglio delle piante di interesse erboristico e dei loro derivati. Il laureato oltre a conoscenze di base di chimica, biochimica, biologia vegetale e botanica, deve possedere competenze specifiche di tecnica farmaceutica, farmacologia e farmacognosia che gli consentano di operare in tutte le fasi dei processi produttivi, di lavorazione e di trasformazione delle piante di interesse erboristico e dei loro derivati.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Il laureato in Tecniche Erboristiche può trovare
occupazione sia nell'ambito delle attività di coltivazione, raccolta, lavorazione e trasformazione di piante officinali sia nell'ambito della commercializzazione e distribuzione del prodotto erboristico.
Il corso di laurea in Tecniche Erboristiche è di 3 anni e prevede l'acquisizione di 180 crediti formativi (CFU). Il primo anno è in comune con il corso di laurea in Scienza della Nutrizione.
Il corso di laurea prevede una serie di insegnamenti nell’ambito della formazione di base (biochimica, biologia vegetale, botanica, chimica, fisica e informatica) ed una serie di insegnamenti necessari per la comprensione dei costituenti biologicamente attivi delle droghe e della loro azione; degli esami morfologici, microscopici e chimici necessari al riconoscimento delle piante di interesse, delle droghe e delle loro sofisticazioni; dei procedimenti di lavorazione e delle metodologie di controllo delle stesse; della legislazione e delle norme deontologiche riguardanti tutti gli aspetti dell’attività professionale. Il corso di laurea prevede un tirocinio di formazione ed orientamento della durata complessiva di 80 ore da svolgere presso aziende pubbliche o private.
La Facoltà organizza per gli studenti del primo anno un "corso di preparazione alla frequenza” in cui vengono richiamate nozioni di biologia, chimica generale, chimica organica, fisica e matematica; corsi di recupero per studenti in debito di esami, qualora si ravvisino particolari esigenze; corsi di lingua Inglese volti all'acquisizione di abilità linguistiche nell'ambito delle specifiche competenze; soggiorni, stages e tirocini formativi presso le aziende operanti nei settori di interesse nel quadro di accordi e convenzioni.
Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?
Il tuo feedback è importante
Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.