Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe
2006/2007 13, classe delle lauree in scienze dei beni culturali

Obiettivi formativi

Il corso di laurea è rivolto a coloro che intendono studiare e operare professionalmente nel campo della tutela, della valorizzazione e della gestione del patrimonio culturale e fornisce una preparazione di base nel settore archeologico, archivistico, biblioteconomico e storico-artistico. Specifica attenzione è rivolta all’acquisizione di competenze tecniche per gli interventi di organizzazione della ricerca e di gestione del patrimonio culturale, allo sviluppo di capacità di comunicazione e promozione anche con l’ausilio di tecnologie telematiche, alla conoscenza delle discipline giuridiche necessarie sia alle attività di tutela sia agli interventi di valorizzazione. Il corso – grazie alla presenza di laboratori informatici nei diversi settori disciplinari e mirate attività di tirocini e stage (condotte anche a livello nazionale) – forma tecnici dei beni culturali in grado di operare con autonomia e adeguata competenza professionale nei campi di lavoro indicati. In particolare il corso offre per i diversi profili attività didattiche ulteriori (con crediti riconosciuti) con riferimento a: - Campagne di scavo; - Laboratorio didattico nel Museo dei Gessi; - Laboratorio informatico di descrizione archivistica e di catalogazione. Il corso offre inoltre, dopo la laurea, la possibilità di iscriversi ai Master promossi dalla Facoltà (quello per la gestione di sistemi documentari avanzati, già alla sua III edizione) usufruendo di tirocini professionalizzanti presso i più importanti centri di ricerca, archivi e biblioteche. Il corso offre infine tirocini e stages presso istituzioni culturali e museali, archivi e biblioteche, presso le soprintendenze ai beni storico-artistici e presso gli istituti centrali del Ministero per i beni e le attività culturali.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

La laurea in Scienze dei beni culturali consente di svolgere attività di sostegno alla ricerca e assistere agli interventi di gestione programmata, di catalogazione, di promozione e divulgazione del patrimonio culturale in ambito pubblico e privato. I laureati dispongono inoltre di una preparazione adeguata per l’accesso alle lauree specialistiche nei settori dell’archeologia, scienze archivistiche, biblioteconomiche e dell’informazione documentaria, conservazione del patrimonio documentario medioevale e moderno della storia dell’arte medioevale, moderna e contemporanea, dell’etnologia.
Al fine di garantire una formazione adeguata e coerente agli obiettivi del corso, sono stati individuati quattro percorsi distinti: – Analisi e valorizzazione dei beni culturali storico-artistici – Discipline storico-artistiche – Storia, conservazione e promozione dei beni archeologici – Archivistica e biblioteconomia (unico percorso con discipline tecniche a scelta) Per informazioni aggiornate e dettagliate sugli indirizzi e sull’offerta didattica si veda il sito del corso di laurea: www.uniurb.it/sbc La didattica si svolge attraverso lezioni frontali, esercitazioni, studio assistito, seminari, stage e laboratori. Nell’ambito del percorso scelto, ogni studente è seguito da un docente con funzioni di tutor per la predisposizione dei piani di studio, per la definizione dei contenuti formativi, per le attività di tirocinio.
La prova finale consiste in un elaborato scritto seguito da un docente e discusso con un correlatore davanti a una Commissione.
Scienze dei beni culturali (13)
Profili storico-artistici: LS in Storia dell’arte Profilo archivistico-biblioteconomico: LS in Scienze archivistiche, librarie e dell’informazione documetaria Profilo archeologico: LS in Archeologia
Il corso di laurea offre inoltre per i diversi profili la partecipazione: – alle campagne di scavo a Cerveteri, Cirene, Fossombrone, Monte Copiolo, Sassoferrato; - al tirocinio sulla classificazione e catalogazione dei beni archeologici in convenzione con il Centro beni culturali della Regione Marche; – ai viaggi di istruzione in Italia e all’estero organizzati dai diversi istituti e guidati dai docenti; – a convegni e conferenze sui temi affrontati nei corsi. Il corso di laurea dispone di un laboratorio-aula informatica per tutti gli studenti (Piano Santa Lucia 6).

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top