Si informa che, a causa di un’attività di manutenzione straordinaria programmata dal nostro fornitore di connettività GARR, la connessione a Internet sarà interrotta giovedì 21 novembre 2024, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Apri un ticket su helpme.uniurb.it, il sistema consente di inserire la richiesta di assistenza, monitorare lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.
Prenota un appuntamento on-line per informazioni o chiarimenti riguardo la gestione amministrativa della tua carriera (tieni a portata di mano un documento di identità per il riconoscimento).
Prenota un appuntamento allo sportello per ritirare un certificato. Per il rilascio di alcuni certificati occorrono due giorni lavorativi: ti invitiamo a compilare e a seguire quanto specificato nel modulo di richiesta. È necessario consegnare il modulo allo sportello di segreteria al momento del ritiro del certificato.
Per accedere agli uffici, mantenere gli standard di sicurezza e il tracciamento degli accessi, sarà sempre necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma www.uniurb.it/presente. Gli sportelli sono operativi dal lunedì al venerdì, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio. Puoi verificare la disponibilità in piattaforma.
Rilascio delDiploma Supplement: seleziona “Diploma Supplement” nel campo “Motivazione. Non è necessario compilare il modulo di richiesta. Il diploma supplement verrà rilasciato dietro esibizione del documento di identità.
13, classe delle lauree in scienze dei beni culturali
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso di laurea è rivolto a coloro che intendono studiare e operare professionalmente nel campo della tutela, della valorizzazione e della gestione del patrimonio culturale e fornisce una preparazione di base nel settore archeologico, archivistico, biblioteconomico e storico-artistico. Specifica attenzione è rivolta all’acquisizione di competenze tecniche per gli interventi di organizzazione della ricerca e di gestione del patrimonio culturale, allo sviluppo di capacità di comunicazione e promozione anche con l’ausilio di tecnologie telematiche, alla conoscenza delle discipline giuridiche necessarie sia alle attività di tutela sia agli interventi di valorizzazione.
Il corso – grazie alla presenza di laboratori informatici nei diversi settori disciplinari e mirate attività di tirocini e stage (condotte anche a livello nazionale) – forma tecnici dei beni culturali in grado di operare con autonomia e adeguata competenza professionale nei campi di lavoro indicati. In particolare il corso offre per i diversi profili attività didattiche ulteriori (con crediti riconosciuti) con riferimento a: - Campagne di scavo; - Laboratorio didattico nel Museo dei Gessi; - Laboratorio informatico di descrizione archivistica e di catalogazione. Il corso offre inoltre, dopo la laurea, la possibilità di iscriversi ai Master promossi dalla Facoltà (quello per la gestione di sistemi documentari avanzati, già alla sua III edizione) usufruendo di tirocini professionalizzanti presso i più importanti centri di ricerca, archivi e biblioteche. Il corso offre infine tirocini e stages presso istituzioni culturali e museali, archivi e biblioteche, presso le soprintendenze ai beni storico-artistici e presso gli istituti centrali del Ministero per i beni e le attività culturali.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
La laurea in Scienze dei beni culturali consente di svolgere attività di sostegno
alla ricerca e assistere agli interventi di gestione programmata, di catalogazione,
di promozione e divulgazione del patrimonio culturale in ambito pubblico e
privato. I laureati dispongono inoltre di una preparazione adeguata per l’accesso
alle lauree specialistiche nei settori dell’archeologia, scienze archivistiche,
biblioteconomiche e dell’informazione documentaria, conservazione del
patrimonio documentario medioevale e moderno della storia dell’arte
medioevale, moderna e contemporanea, dell’etnologia.
Al fine di garantire una formazione adeguata e coerente agli obiettivi del corso, sono stati individuati quattro percorsi distinti:
– Analisi e valorizzazione dei beni culturali storico-artistici
– Discipline storico-artistiche
– Storia, conservazione e promozione dei beni archeologici
– Archivistica e biblioteconomia (unico percorso con discipline tecniche a scelta)
Per informazioni aggiornate e dettagliate sugli indirizzi e sull’offerta didattica si veda il sito del corso di laurea: www.uniurb.it/sbc
La didattica si svolge attraverso lezioni frontali, esercitazioni, studio assistito, seminari, stage e laboratori. Nell’ambito del percorso scelto, ogni studente è seguito da un docente con funzioni di tutor per la predisposizione dei piani di studio, per la definizione dei contenuti formativi, per le attività di tirocinio.
Profili storico-artistici: LS in Storia dell’arte
Profilo archivistico-biblioteconomico: LS in Scienze archivistiche, librarie e dell’informazione documetaria
Profilo archeologico: LS in Archeologia
Il corso di laurea offre inoltre per i diversi profili la partecipazione: – alle campagne di scavo a Cerveteri, Cirene, Fossombrone, Monte Copiolo, Sassoferrato; - al tirocinio sulla classificazione e catalogazione dei beni archeologici in convenzione con il Centro beni culturali della Regione Marche; – ai viaggi di istruzione in Italia e all’estero organizzati dai diversi istituti e guidati dai docenti; – a convegni e conferenze sui temi affrontati nei corsi.
Il corso di laurea dispone di un laboratorio-aula informatica per tutti gli studenti (Piano Santa Lucia 6).
Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?
Il tuo feedback è importante
Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.