Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe
2006/2007 14, classe delle lauree in scienze della comunicazione

Obiettivi formativi

La “missione” del Corso è formare laureati in grado di svolgere attività professionali nelle imprese e nelle organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, nel campo della pubblicità e della comunicazione sociale, della comunicazione di impresa, turistica, territoriale, dell'organizzazione di eventi e dell’Information & Communication Technology.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

I laureati possiedono le abilità e le competenze necessarie per svolgere attività comunicative, promozionali e redazionali, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, nei diversi settori della comunicazione, dell’industria culturale e dei consumi. Dispongono inoltre di conoscenze sulle tecniche di ricerca di mercato e sulle politiche operative della comunicazione e dell’informazione, che consentono di svolgere attività di comunicazione interna e esterna, marketing e relazioni pubbliche in aziende private, nella pubblica amministrazione e nel settore dei beni culturali. In particolare i laureati possono trovare occupazione: - nelle agenzie pubblicitarie (copywriter / account / esperto media); - negli uffici di comunicazione di imprese ed enti (ufficio marketing, marketing territoriale, uffici di relazione con il pubblico, ecc.); - nel reparto pubblicità e Ufficio Stampa interno alle aziende pubbliche e private; - nelle agenzie di Pubbliche Relazioni; - nelle agenzie di organizzazione eventi culturali, congressuali, espositivi.
Il triennio è organizzato in un biennio comune e un terzo anno curricolare. Al termine del primo anno gli studenti dovranno optare per uno dei seguenti curricula: 1) Comunicazione pubblicitaria (accesso a numero chiuso); 2) Comunicazione sociale, d'impresa e istituzionale; 3) Comunicazione tecnologica per la società delle reti; 4) Comunicazione turistica e organizzazione di eventi. Tra i nostri docenti esperti: Gianni D'Elia (poeta); Paolo Teobaldi (scrittore); Alessandro Rovinetti (Segretario Generale della Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale); Mauro Moruzzi (Direttore Generale Cup2000); Marco Livi (copywriter); Ugo Castagnotto (ex copywriter Armando Testa).
Gli studenti che abbiano acquisito un numero di CFU superiore a 100 concordano con uno dei docenti del corso di laurea l’argomento e le modalità di preparazione della prova finale. Per il conseguimento della laurea triennale gli studenti devono svolgere una tesi finale per un totale di 11 CFU. La prova può essere svolta seguendo tre modalità: a. Elaborato di analisi e approfondimento di una tematica pertinente al corso di laurea, di natura teorica, metodologica o applicativa, che prevede una rassegna della letteratura, un inquadramento del problema e una trattazione esauriente, con una bibliografia ragionata. b. Realizzazione di un elaborato di progetto in campi pertinenti al percorso della laurea triennale, con un inquadramento teorico e metodologico del progetto che ne argomenti le scelte e le caratteristiche; c. Elaborato di approfondimento dell’eventuale esperienza di stage.
Comunicazione pubblicitaria (14)
I laureati triennali possono iscriversi senza debiti formativi alla Laurea Specialistica in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Per informazioni: www.soc.uniurb.it/cpo
Gli studenti possono partecipare inoltre alle iniziative de la COLONIA della comunicazione, laboratorio/agenzia permanente coordinato dai professionisti che collaborano con il corso. La COLONIA della comunicazione si propone di progettare e realizzare campagne di comunicazione, promozione e pubblicità commissionate dall’esterno. Il Corso di Laurea in Comunicazione Pubblicitaria ha elaborato una Carta dei Servizi, che garantisce che il percorso formativo effettuato venga controllato attraverso procedure interne di qualità. Il corso di laurea utilizza uno spazio di lavoro condiviso online, learning space, che consente un supporto ai corsi, approfondimenti didattici, analisi e recupero di materiali formativi, forum di discussione, ecc. La sede del corso è coperta dal Wi-Fi, il che significa che è possibile collegarsi alla rete senza fili in ogni ambiente.

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top