Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2007/2008

Obiettivi formativi

Il Corso è riservato a laureati in diverse discipline, e si propone di approfondire alcune tematiche ambientali di particolare interesse: aspetti chimico-fisici e biologici degli ecosistemi, terrestri, marini. Gas serra, misure di tutela e conservazione delle aree protette, fonti energetiche rinnovabili, ciclo dell’acqua, conservazione e utilizzazione delle risorse idriche, nozioni di tipo giuridico ed economico riguardanti l’ambiente.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il Corso viene rivolto sia agli operatori scolastici di ogni ordine, dall’educazione primaria a quella universitaria, sia a giovani laureati che vogliono indirizzarsi su particolari settori di occupazione in campo ambientale: parchi e riserve marine, fonti energetiche non inquinanti, Centri di Educazione Ambientale.

Il Corso si terrà se verrà raggiunto un numero minimo di 20 e un massimo di 40 iscritti, l'inizio delle lezioni è previsto per il mese di ottobre 2007. Il Corso verrà svolto in collaborazione con l’Associazione “Pesaro Studi”, avrà la durata di un anno e comprenderà lezioni di carattere teorico, esercitazioni pratiche e visite guidate per un numero complessivo di 75 ore probabilmente tratterà la seguenti tematiche:

  •  conservazione ed utilizzazione delle risorse naturali
  •  aspetti biologici, chimici e fisici degli ecosistemi terrestri, marini ed atmosferici
  •  inquinanti ambientali
  •  tecniche di valutazione di impatto ambientale
  •  biotecnologie
  •  ciclo dei gas serra
  •  ciclo dell’acqua
  •  scienze della terra, geografia fisica, geologia ambientale
  •  fonti energetiche alternative rinnovabili
  •  microbiologia ambientale
  •  nozioni di botanica
  •  norme economico-giuridiche e amministrative
  •  struttura e compiti delle Istituzioni Ambientali

A conclusione del Corso, agli iscritti che abbiano svolto le attività e adempiuto agli obblighi previsti, almeno i 2/3 di presenze alle lezioni, verrà rilasciato un attestato con una valutazione finale.

Il Corso verrà tenuto presso la sede di Pesaro, in viale Trieste 296 e darà adito ai benefici previsti dalle normative vigenti in campo universitario, enti, e dalle recenti disposizioni nell’ambito scolastico.

Possono iscriversi al Corso i cittadini italiani che siano in possesso di lauree e diplomi universitari dichiarati equivalenti ai fini accademici.

E’ consentita l’iscrizione volta per volta anche per più anni successivi. 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top