Scienze della comunicazione (Percorso online)
Didattica mista
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2006/2007 | 14, classe delle lauree in scienze della comunicazione |
Obiettivi formativi
Tematiche
• di analisi critica dell’uso delle diverse tecniche, metodologie e linguaggi negli ambiti del sociale, dei media e delle forme spettacolari;
• di progettazione di contenuti mediali, forme spettacolari, prodotti per l’industria culturale e per il mondo dell’editoria;
• di sviluppo e diffusione dei prodotti comunicativi attraverso diverse forme mediali con particolare attenzione agli ambiti avanzati, di linguaggi e tecniche, sviluppati dalle nuove tecnologie (blog, podcasting, web services, tv digitale mobile e ad alta definzione.
Il nostro obiettivo è formare delle figure professionali in possesso di competenze relative ai linguaggi mediali e a quelli delle discipline dello spettacolo, alle forme espressive contemporanee con particolare attenzione alle nuove forme mediali.
Il fine è quello di rendere capaci di operare nel campo dell’informazione e del giornalismo, nello spettacolo e nella moda, e di progettare prodotti comunicativi nei diversi ambiti dell’industria culturale e attraverso strumenti e linguaggi differenziati: dalla carta a Internet, dalla televisione alla radio.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso si sviluppa in un percorso teorico, delle metodologie e laboratoriale, attraverso moduli ed altre attività formative (ad es. seminari interdisciplinari, incontri con esperti, partecipazione a progetti, ecc.) tenuti da docenti esperti e professionisti del mondo della comunicazione.
Sono previste attività di stage presso istituzioni e aziende che offrono agli studenti l'opportunità di confrontarsi con la realtà lavorativa in vista della futura attività professionale.
Il percorso è online ed organizzato con attività di tutoraggio a distanza e forme di lezione blended nel periodo estivo.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- On-line e Wi-Fi
Il Corso di laurea utilizza uno spazio di lavoro condiviso on-line che consente un supporto ai corsi, approfondimenti didattici, analisi e recupero di materiali formativi, forum di discussione, ecc. La sede del corso è coperta dal wi-fi, il che significa che è possibile collegarsi alla rete senza fili in ogni ambiente.
- Seminari ed eventi
Il corso organizza incontri, anche aperti alla cittadinanza, seminari e workshop all’interno dei singoli insegnamenti avvalendosi della collaborazione di esperti e ospiti prestigiosi del mondo della comunicazione e della pubblicità, dei media, dell’arte e delle organizzazioni.
- Produzioni
Alcuni video e lavori realizzati dagli studenti del Corso sono stati presentati all'interno di Festival ricevendo menzioni e riconoscimenti.