Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe
2006/2007 14, classe delle lauree in scienze della comunicazione

Obiettivi formativi

Il Corso di laurea in Scienze della comunicazione (classe 14) di Urbino è costruito su un progetto formativo che integra la dimensione del sapere con quello del fare, per sviluppare le capacità:
• di analisi critica dell’uso delle diverse tecniche, metodologie e linguaggi negli ambiti del sociale, dei media e delle forme spettacolari;

• di progettazione di contenuti mediali, forme spettacolari, prodotti per l’industria culturale e per il mondo dell’editoria;

• di sviluppo e diffusione dei prodotti comunicativi attraverso diverse forme mediali con particolare attenzione agli ambiti avanzati, di linguaggi e tecniche, sviluppati dalle nuove tecnologie (blog, podcasting, web services, tv digitale mobile e ad alta definzione.
Il nostro obiettivo è formare delle figure professionali in possesso di competenze relative ai linguaggi mediali e a quelli delle discipline dello spettacolo, alle forme espressive contemporanee con particolare attenzione alle nuove forme mediali.
Il fine è quello di rendere capaci di operare nel campo dell’informazione e del giornalismo, nello spettacolo e nella moda, e di progettare prodotti comunicativi nei diversi ambiti dell’industria culturale e attraverso strumenti e linguaggi differenziati: dalla carta a Internet, dalla televisione alla radio.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il corso di laurea crea figure professionali in possesso di competenze che sono già sufficientemente specifiche per poter entrare nel mercato del lavoro sulla comunicazione: giornalisti, addetti stampa, comunicatori pubblici, esperti nella gestione di aziende editoriali, ambiti delle comunicazione di massa e industria culturale, attività di ideazione e produzione connessa ai nuovi media e ai loro linguaggi, addetti alla gestione comunicativa nelle aziende del settore moda, pubblicità, ecc.

Il corso si sviluppa in un percorso teorico, delle metodologie e laboratoriale, attraverso moduli ed altre attività formative (ad es. seminari interdisciplinari, incontri con esperti, partecipazione a progetti, ecc.) tenuti da docenti esperti e professionisti del mondo della comunicazione.

Sono previste attività di stage presso istituzioni e aziende che offrono agli studenti l'opportunità di confrontarsi con la realtà lavorativa in vista della futura attività professionale.

Il percorso è online ed organizzato con attività di tutoraggio a distanza e forme di lezione blended nel periodo estivo.
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato in forma scritta di natura teorica o di ricerca; oppure di un prodotto audiovisivo/multimediale progettato dallo studente.
Scienze della comunicazione (Percorso online) (14)
Editoria, media e giornalismo; Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni

- On-line e Wi-Fi
Il Corso di laurea utilizza uno spazio di lavoro condiviso on-line che consente un supporto ai corsi, approfondimenti didattici, analisi e recupero di materiali formativi, forum di discussione, ecc. La sede del corso è coperta dal wi-fi, il che significa che è possibile collegarsi alla rete senza fili in ogni ambiente.

- Seminari ed eventi
Il corso organizza incontri, anche aperti alla cittadinanza, seminari e workshop all’interno dei singoli insegnamenti avvalendosi della collaborazione di esperti e ospiti prestigiosi del mondo della comunicazione e della pubblicità, dei media, dell’arte e delle organizzazioni.

- Produzioni
Alcuni video e lavori realizzati dagli studenti del Corso sono stati presentati all'interno di Festival ricevendo menzioni e riconoscimenti.

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top