Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe
2006/2007 14, classe delle lauree in scienze della comunicazione

Obiettivi formativi

Il Corso di laurea in Scienze della comunicazione (classe 14) di Urbino è costruito su un progetto formativo che integra la dimensione del sapere con quello del fare, per sviluppare le capacità:
• di analisi critica dell’uso delle diverse tecniche, metodologie e linguaggi negli ambiti del sociale, dei media e delle forme spettacolari;

• di progettazione di contenuti mediali, forme spettacolari, prodotti per l’industria culturale e per il mondo dell’editoria;

• di sviluppo e diffusione dei prodotti comunicativi attraverso diverse forme mediali con particolare attenzione agli ambiti avanzati, di linguaggi e tecniche, sviluppati dalle nuove tecnologie (blog, podcasting, web services, tv digitale mobile e ad alta definzione.
Il nostro obiettivo è formare delle figure professionali in possesso di competenze relative ai linguaggi mediali e a quelli delle discipline dello spettacolo, alle forme espressive contemporanee con particolare attenzione alle nuove forme mediali.
Il fine è quello di rendere capaci di operare nel campo dell’informazione e del giornalismo, nello spettacolo e nella moda, e di progettare prodotti comunicativi nei diversi ambiti dell’industria culturale e attraverso strumenti e linguaggi differenziati: dalla carta a Internet, dalla televisione alla radio.
Il corso di laurea crea figure professionali in possesso di competenze che sono già sufficientemente specifiche per poter entrare nel mercato del lavoro sulla comunicazione: giornalisti, addetti stampa, comunicatori pubblici, esperti nella gestione di aziende editoriali, ambiti delle comunicazione di massa e industria culturale, attività di ideazione e produzione connessa ai nuovi media e ai loro linguaggi, addetti alla gestione comunicativa nelle aziende del settore moda, pubblicità, ecc.

Il corso si sviluppa in un percorso teorico, delle metodologie e laboratoriale, attraverso moduli ed altre attività formative (ad es. seminari interdisciplinari, incontri con esperti, partecipazione a progetti, ecc.) tenuti da docenti esperti e professionisti del mondo della comunicazione.

Sono previste attività di stage presso istituzioni e aziende che offrono agli studenti l'opportunità di confrontarsi con la realtà lavorativa in vista della futura attività professionale.

Il percorso è online ed organizzato con attività di tutoraggio a distanza e forme di lezione blended nel periodo estivo.
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato in forma scritta di natura teorica o di ricerca; oppure di un prodotto audiovisivo/multimediale progettato dallo studente.
Scienze della comunicazione (Percorso online) (14)
Editoria, media e giornalismo; Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni

- On-line e Wi-Fi
Il Corso di laurea utilizza uno spazio di lavoro condiviso on-line che consente un supporto ai corsi, approfondimenti didattici, analisi e recupero di materiali formativi, forum di discussione, ecc. La sede del corso è coperta dal wi-fi, il che significa che è possibile collegarsi alla rete senza fili in ogni ambiente.

- Seminari ed eventi
Il corso organizza incontri, anche aperti alla cittadinanza, seminari e workshop all’interno dei singoli insegnamenti avvalendosi della collaborazione di esperti e ospiti prestigiosi del mondo della comunicazione e della pubblicità, dei media, dell’arte e delle organizzazioni.

- Produzioni
Alcuni video e lavori realizzati dagli studenti del Corso sono stati presentati all'interno di Festival ricevendo menzioni e riconoscimenti.

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top