Scienze e tecniche psicologiche
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2010/2011 | L-24 - Classe delle lauree in scienze e tecniche psicologiche |
Obiettivi formativi
Tematiche
• acquisizione di solide conoscenze di base di tutti i settori disciplinari della psicologia attraverso l’attivazione di almeno un insegnamento per ciascun raggruppamento disciplinare.
• acquisizione di adeguate conoscenze sulla metodologia della psicologia e della ricerca scientifica attraverso specifici insegnamenti sia mediante acquisizione di adeguate competenze in ambito metodologico attraverso laboratori ad alta specializzazione ed esperienze guidate.
• acquisizione di conoscenze teoriche e competenze operative e applicative di primo livello, con particolare riferimento all’ambito disciplinare della psicologia clinica, della psicologia dinamica e della psicologia sociale.
• acquisizione di capacità di analisi e di contestualizzazione dei problemi in un’ottica interdisciplinare attraverso il confronto con le prospettive culturali della filosofia e della pedagogia.
• acquisizione di abilità nell’impiego della lingua inglese, con particolare riferimento al linguaggio scientifico psicologico; attraverso l’attivazione di laboratori verranno incentivate l’acquisizione di competenze nella ricerca bibliografica e lettura critica di testi scientifici.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il profilo accademico e professionale del laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche, coerentemente agli obiettivi formativi e ai risultati attesi, e tenendo presente i Descrittori di Dublino, può essere così delineato:
in relazione alle attività ed alle funzioni: partecipa ad attività di ricerca empirica e sperimentale, partecipa alla programmazione di interventi psicologici e psicosociali; realizza interventi psico-educativi per lo sviluppo delle potenzialità individuali e sociali, utilizza gli strumenti appresi (colloquio, strumenti psicometrici, osservazione, ecc.) in ambito individuale, educativo e sociale con la supervisione, ove stabilita dalla normativa, di un laureato magistrale o di un iscritto all’Ordine degli Psicologi sezione A; svolge la sua attività in strutture pubbliche, private e del terzo settore in ambito clinico, scolastico e sociale; il ruolo professionale chiaramente identificabile è quello di laureato triennale in discipline psicologiche con la possibilità di iscrizione, secondo la normativa vigente, alla sezione B dell’Ordine degli Psicologi.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso di laurea è stato progettato seguendo i criteri stabiliti dal Progetto Europeo “Europsy” e dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Psicologia per quanto riguarda: la quantificazione dei crediti degli insegnamenti e la loro distribuzione nei settori scientifico-disciplinari, la presenza di laboratori, la quantificazione di CFU relativi all’insegnamento dell’informatica e della lingua inglese, nonché la quantificazione in crediti dell’elaborato finale. Per raggiungere il numero complessivo di crediti in materie psicologiche richiesto da tale progetto (130 CFU), è necessario che gli studenti che desiderano il riconoscimento europeo del proprio titolo, anche al fine di sviluppi occupazionali in altri Paesi europei, optino nella scelta dei crediti liberi per materie dei settori disciplinari di Psicologia (M-PSI).
A tal fine verranno attivati insegnamenti M-PSI come esami a scelta. Nel piano degli studi del primo anno lo studente potrà scegliere se seguire, o meno, il percorso valido per riconoscimento Europsy. Sono previsti 20 esami (di cui 4 in moduli ed uno comprendente i crediti a scelta dello studente, come indicato dalla normativa).
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
Corsi di laurea magistrale affini
Psicologia clinica (LM-51)
Lo sai che...
Sbocchi professionali
è prevista una giornata, ad inizio anno accademico, dedicata alla presentazione del corso di laurea. Sono previsti corsi estivi nel mese di agosto. La verifica della personale preparazione, come richiesto dalla normativa (D.M. 270/04), verrà accertata attraverso una prova semistrutturata che si svolgerà nella stessa data dell’esame di ammissione.