Ecologia dei cambiamenti climatici
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2010/2011 | LM-75 classe delle lauree magistrali in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso di laurea magistrale in ecologia dei cambiamenti climatici ha l’obiettivo di fornire una preparazione transdisciplinare e integrata che permette di pianificare e progettare scenari ambientali, al fine di individuare strategie di adattamento del sistema territoriale alle variazioni climatiche, nonché di riduzione della vulnerabilità. Gli obiettivi tematici sono rivolti alla valutazione delle modificazioni dei sistemi naturali e ambientali indotte dalle attività e dagli insediamenti antropici, in relazione agli effetti dei cambiamenti climatici.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Sulla base degli obiettivi specifici, i principali sbocchi occupazionali del Corso di Laurea Magistrale in Ecologia dei Cambiamenti Climatici sono relativi a Enti pubblici e privati e studi professionali per:
• orientare la pianificazione, la progettazione, e la gestione di azioni che tengano in considerazione un quadro valutativo innovativo, legato agli effetti delle trasformazioni ambientali indotte dai cambiamenti antropici e climatici, introducendo nuovi processi economici sostenibili;
• la pianificazione, la progettazione e la realizzazione di interventi di recupero ambientale; • il controllo e monitoraggio degli ecosistemi, del territorio, e la difesa del suolo;
• la valutazione delle risorse rinnovabili.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso di Laurea Magistrale si articola in due curricula, l’uno ambientale e l’altro naturalistico. In tali curricula vengono approfondite le seguenti tematiche, che si sviluppano nel corso di due anni:
1) Le variazioni climatiche nell’ambiente: il forcing climatico naturale e antropico; le variazioni climatiche fluido-dinamiche: effetti e previsioni. Vengono descritti ed analizzati i processi chimici, fisici e geologici che configurano la variabilità climatica a livello temporale e zonale.
Impatto delle variazioni climatiche sui sistemi naturali e vulnerabilità: vengono analizzate le dinamiche dei sistemi fisico-geologici e bioecologici in relazione all’impatto delle variazioni climatiche su di essi ed alla loro vulnerabilità.
2A) Curriculum ambientale: vengono analizzati i principi e bilanci economici, le politiche per la mitigazione del rischio, le applicazioni gestionali e i bilanci energetici per la pianificazione, la mitigazione e compensazione dell’impatto climatico, con particolare riferimento ai sistemi e alle tecnologie per l’energia rinnovabile.
2B) Curriculum naturalistico: sono considerate le metodologie per un’analisi qualitativa e quantitativa della distribuzione spaziale e temporale dei popolamenti animali e vegetali e le tecniche di monitoraggio delle comunità biologiche, e vengono approfondite le tematiche legate alla conservazione e gestione della biodiversità. Nell’ambito applicativo, l’ultimo semestre viene dedicato in massima parte allo svolgimento del laboratorio di tesi, mirato ad approfondire tematiche di pianificazione, progettazione e gestione delle problematiche ambientali e naturali correlate alle variazioni climatiche.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il Corso di Laurea Magistrale in Ecologia dei Cambiamenti Climatici ha ricevuto un finanziamento dal Ministero dell’Ambiente per l’unicità e importanza delle tematiche che vengono trattate, per le specifiche competenze in materia presenti nell’Ateneo di Urbino e, soprattutto, per la necessità di formare laureati in grado di gestire le problematiche legate all’impatto delle variazioni climatiche, sia a livello locale che globale. Tale finanziamento offre agli studenti borse di studio che permettono di coprire le tasse universitarie e offre l’utilizzo di mezzi informatici appropriati alle finalità del corso.