Sociologia e servizio sociale
Didattica mista
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2010/2011 | interclasse L-39 Servizio Sociale e L-40 Sociologia |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso di laurea interclasse è finalizzato al conseguimento della laurea in Servizio Sociale (classe L-39) o della laurea in Sociologia (classe L-40). Si rivolge a quanti sono interessati a comprendere i meccanismi e le modalità di funzionamento e di trasformazione delle società contemporanee, alla luce degli scenari disegnati dai processi di globalizzazione e dalle nuove tecnologie dell’informazione. Attraverso una prospettiva di tipo interdisciplinare, il percorso formativo fornisce gli strumenti concettuali e le tecniche di ricerca necessarie per conoscere ed intervenire nelle dinamiche sociali e personali, cogliendone le implicazioni sotto il profilo relazionale, comunicativo, culturale, religioso, politico ed economico.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso di laurea interclasse in Sociologia e Servizio Sociale intende formare le seguenti figure professionali.
1) “Specialisti in scienze sociali”: nelle strutture e nelle organizzazioni che si occupano dello sviluppo territoriale (come tecnici di politiche territoriali); nelle strutture e nelle organizzazioni che si occupano delle politiche sociali, culturali ed economiche (come sociologi, dirigenti di associazioni nazionali e sovranazionali o di organizzazioni per la rappresentanza di interessi collettivi, mediatori culturali, esperti in ricerche di mercato e addetti a servizi studi e ricerche); nelle amministrazioni pubbliche e nell’imprenditoria privata (come sociologi e come specialisti di organizzazione del lavoro, di gestione del personale e aziendale).
2) “Specialisti dei servizi sociali”: oltre agli sbocchi professionali sopra elencati, il titolo conseguito con la laurea in Servizio sociale costituisce il requisito necessario per l’accesso all’esame di stato che abilita all’esercizio della professione di assistente sociale presso le amministrazioni pubbliche (Comuni, Aziende sanitarie, Ministero di Grazia e Giustizia), strutture private che si occupano di servizi sociali di servizi alla persona e le organizzazioni del terzo settore (associazioni e cooperative).
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il percorso di studio è caratterizzato da una prima area formativa comune e interdisciplinare volta ad assicurare un’idonea preparazione di base riguardante le discipline sociologiche, psicologiche, statistiche, giuridiche, politologiche, filosofiche e antropologiche. Gli studenti potranno poi adattare l’offerta formativa ai propri interessi, scegliendo tra due differenti curricula.
Per la laurea in Sociologia (L-40):
• curriculum di sociologia (anche on line); Per la laurea in Servizio sociale (L-39):
• curriculum di servizio sociale (anche on line) - con tirocinio obbligatorio.
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
Corsi di laurea magistrale affini
Gestione delle Politiche, dei Servizi Sociali e della mediazione interculturale (interclasse LM-87/LM-88).
Lo sai che...
Sbocchi professionali
• L’offerta didattica comprende anche un percorso “on- line”, che sfrutta le nuove tecnologie dell’informazione per assicurare una formazione di qualità per quanti non possono seguire di persona. L’offerta formativa a distanza per l’anno accademico 2010/2011 riguarda la Laurea in Sociologia e la Laurea in Servizio sociale.
• Il corso di laurea in Sociologia e Servizio sociale prevede la possibilità di iscrizione in “modalità a tempo parziale”. Lo studente può pertanto, per motivi di lavoro o di altra natura, compiere il proprio percorso di studi in un tempo più lungo (cinque anni) rispetto a quello fissato dall’ordinamento.