Chimica e tecnologia farmaceutiche
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2010/2011 | LM-13 - Classe delle lauree magistrali in farmacia e farmacia industriale |
Obiettivi formativi
Tematiche
Preparare una figura professionale con competenze scientifiche adeguate per operare nell’ambito dell’industria farmaceutica e dei prodotti per la salute. Fornire una preparazione su: progettazione e sintesi di molecole potenzialmente attive; sperimentazione, registrazione, produzione, controllo ed immissione sul mercato di farmaci. il corso di laurea prepara, inoltre, per svolgere la professione di Farmacista e di consulenza, divulgazione ed informazione sul farmaco.
il laureato in chimica e tecnologia farmaceutica (cTF) acquisisce:
• una solida preparazione nelle discipline di base in grado di garantire un approccio scientifico alla soluzione dei problemi;
• un’approfondita conoscenza delle caratteristiche chimiche e biologiche necessarie per la progettazione e la sintesi di nuovi principi attivi;
• la capacità di sviluppare e applicare protocolli per il controllo di qualità di farmaci e prodotti per la salute;
• la capacità di valutare gli aspetti biologici, farmacologici, farmacoterapici e tossicologici dei farmaci per una completa conoscenza di quello che riguarda la loro somministrazione, azione e tossicità;
• la capacità di applicare le conoscenze scientifiche e tecnologiche alla preparazione e al controllo di formulazioni farmaceutiche;
• la conoscenza dei contesti legislativi utili all’immissione in commercio dei medicinali e dei prodotti per la salute.
Queste conoscenze sono proprie di una figura professionale che, nell’ambito dei medicinali e dei prodotti per la salute, garantisca i requisiti di sicurezza, qualità ed efficacia richiesti dalle normative dell’organizzazione Mondiale della sanità e dalle direttive nazionali ed europee. il laureato acquisisce anche le conoscenze per svolgere la professione di farmacista. esso ha anche la capacità di utilizzare, in forma scritta ed orale, la lingua inglese, oltre all’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
In diversi settori dell’industria farmaceutica, alimentare, biotecnologica, cosmetica e parafarmaceutica, come esperto in: ricerca e sviluppo del farmaco; nella produzione di materie prime e di forme farmaceutiche finite; nel controllo della qualità di farmaci, alimenti, prodotti per la salute. Farmacista. Informatore scientifico del farmaco. Nel campo dell’insegnamento. Altri settori sono relativi a: brevettazione e registrazione dei farmaci, marketing e direzione di officine per la produzione di galenici e cosmetici.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso di laurea prevede l’acquisizione di 300 Crediti Formativi Universitari (CFU). La durata è di 5 anni; è anche attivo un percorso per gli studenti non impegnati a tempo pieno per i quali le attività didattiche sono distribuite su 8 anni.
Il corso comprende:
• insegnamenti nelle materie di base: anatomia, biologia, chimica generale, analitica ed organica, fisica, informatica e matematica;
• insegnamenti ed esercitazioni di laboratorio per comprendere gli aspetti che caratterizzano scoperta, sviluppo, produzione e dispensazione del farmaco;
• attività finalizzate al completamento culturale e professionale nelle discipline caratterizzanti: biochimica, chimica farmaceutica, farmacologia e tecnologia farmaceutica.
È previsto inoltre un periodo di tirocinio professionale da svolgere presso una farmacia aperta al pubblico od ospedaliera.
Piano dell'offerta formativaLo sai che...
Sbocchi professionali
La Facoltà organizza: “corso di preparazione alla frequenza” per gli studenti del primo anno in cui sono richiamate nozioni di biologia, chimica, fisica e matematica; corsi di recupero; corsi di inglese scientifico; corsi estivi per studenti lavoratori o in debito di frequenza; corso di “Farmacia simulata”, in collaborazione con l’Ordine professionale, in preparazione del tirocinio professionale; soggiorni, stages e tirocini presso aziende operanti nei settori di interesse.
Entro il I anno dalla laurea l’80% dei laureati trova un’occupazione coerente con le conoscenze acquisite durante il percorso degli studi (fonte Censis). Nella Facoltà di Farmacia si produce un’ottima ricerca con punte di eccellenza.