Gestione delle politiche, dei servizi sociali e della mediazione interculturale
Didattica mista
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2010/2011 | interclasse LM-87 - Classe delle lauree magistrali in servizio sociale e politiche sociali / LM-88 - Classe delle lauree magistrali in sociologia e ricerca sociale |
Obiettivi formativi
Tematiche
Obiettivo del corso è la preparazione di laureati magistrali con un’elevata capacità di analisi, interpretazione e gestione dei fenomeni sociali nelle società multiculturali. il corso fornisce competenze nei diversi settori delle politiche di welfare e della mediazione interculturale.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
• I laureati nel curriculum Gestione delle politiche e dei servizi sociali (LM-87) svolgeranno funzioni di elevata responsabilità e autonomia in organizzazioni, pubbliche e private, operanti nel campo delle politiche e dei servizi di welfare, dello sviluppo comunitario, dell’attività cooperativa. Svolgeranno, inoltre, attività di ricerca e di progettazione nell’ambito dei servizi sociali, socio- sanitari e di terzo settore e attività di direzione, quali il coordinamento di gruppi di lavoro, la responsabilità di strutture, la supervisione professionale.
• I laureati nel curriculum Mediazione interculturale e interreligiosa (LM-88) presteranno la propria opera presso organismi pubblici e privati, nelle situazioni di difficoltà d’incontro tra culture o tradizioni differenti. Trovano principalmente impiego nei servizi di primo contatto: ufficio stranieri, anagrafe, uffici di relazione con il pubblico, centri e servizi per l’impiego, uffici speciali per l’immigrazione, commissariati di polizia, tribunali, carceri, centri di accoglienza, istituzioni formative, servizi sanitari, socio-assistenziali, cooperative e associazioni che promuovono progetti di integrazione socio-culturale.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il percorso di studio è caratterizzato da un primo anno comune per una formazione caratterizzante riguardante le discipline sociologiche, antropologiche, giuridiche ed economico-statistiche. Gli studenti potranno poi scegliere fra due differenti percorsi: il curriculum in Gestione delle politiche e dei servizi sociali per il conseguimento del titolo di laurea nella classe LM-87 o il curriculum in Mediazione interculturale e interreligiosa per la classe LM-88.
Il corso è offerto anche in modalità di frequenza on line.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Dal mese di giugno è attivo un servizio di consulenza per la valutazione preventiva dei titoli di ingresso e per la definizione del piano di studi. La laurea magistrale LM-87 è condizione per l’accesso alla sezione A dell’Albo professionale degli Assistenti sociali. Si precisa però che l’iscrizione nella sezione A non può prescindere dall’acquisizione delle conoscenze e delle competenze richieste per lo svolgimento delle specifiche attività professionali degli Assistenti sociali iscritti nella sezione B, conseguibili, solo attraverso lo specifico percorso di studio triennale della classe L-39, Scienze del servizio sociale.