Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza dei lavoratori
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2010/2011 | L-14 - Classe delle lauree in scienze dei servizi giuridici |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso è finalizzato:
a) da un lato, a fornire ai laureati conoscenze nei settori fondamentali per la preparazione giuridica, nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti della classe di laurea l-14, con specifico riferimento alle materie che si collocano negli ambiti disciplinari storico-giuridico, filosofico-giuridico, privatistico, costituzionalistico, economico e pubblicistico;
b) dall’altro lato, a fornire ai laureati conoscenze e competenze particolarmente approfondite negli ambiti disciplinari della giurisprudenza, con particolare riferimento al settore giuslavoristico e delle discipline giuridiche d’impresa e settoriali con una particolare attenzione per i profili lavoristici. in tal modo, il laureato acquisirà le conoscenze e competenze necessarie
Per la consulenza del lavoro sia nel settore privato sia in quello pubblico, anche con specifico riguardo alle problematiche giuridiche della salute e sicurezza dei lavoratori, nonché per la gestione dei rapporti di lavoro e delle relazioni sindacali, anche con riferimento all’attività delle associazioni rappresentative di interessi collettivi e professionali.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il laureato può svolgere il praticantato biennale presso uno studio professionale di consulenza del lavoro e sostenere l’esame che abilita alla professione di Consulente del lavoro. È inoltre idoneo a svolgere, sotto forma di lavoro subordinato o autonomo, un’attività attinente alla gestione o amministrazione del personale nonché alla gestione della sicurezza del lavoro presso un’impresa privata, una pubblica amministrazione o altre organizzazioni fermo restando quanto previsto dagli artt. 32 e 34 del d.lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni. Può altresì svolgere attività nell’ambito delle associazioni rappresentative di interessi collettivi e professionali, nonché nelle strutture pubbliche o private che gestiscono servizi per l’impiego. Il corso prepara alle professioni di Consulente del lavoro, esperto in diritto della sicurezza del lavoro, esperto in amministrazione del personale ed esperto in servizi per l’impiego.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali, seminari ed esercitazioni. La frequenza è vivamente consigliata, ma non obbligatoria. Per laurearsi lo studente dovrà superare gli esami di profitto (non più di 20) ed acquisire i crediti formativi connessi alle varie attività (per un totale di 180 CFU). La prova finale consisterà nella discussione orale, eventualmente sulla base di un elaborato scritto, che miri a dimostrare la capacità dello studente di inquadrare e risolvere, alla luce degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, un problema teorico-pratico individuato da uno dei docenti del corso e connesso alle tematiche oggetto del corso di studi.
Piano dell'offerta formativaLo sai che...
Sbocchi professionali
La Facoltà offre: un servizio di tutorato a disposizione degli studenti per l’approfondimento dei temi delle lezioni e per la preparazione degli esami di profitto; frequenti appelli di esame; corsi intensivi facoltativi; appelli d’esame nel periodo estivo; numerose convenzioni per favorire lo svolgimento di esperienze di studio all’estero e di formazione sul lavoro (stage) presso imprese ed enti pubblici con il riconoscimento di crediti formativi.