Scienze biologiche
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2011/2012 | L-13 - Classe delle lauree in scienze biologiche |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso di Laurea offre percorsi formativi negli ambiti biologico-molecolare e biosanitario. Il Corso è orientato a formare un biologo junior che operi, con visione e strumenti culturali multidisciplinari, in laboratori di ricerca e analisi e che abbia le competenze tecniche idonee all’inserimento in laboratori di analisi biomediche. A tal fine gli studenti acquisiscono capacità di operare nei diversi settori della biologia vegetale e animale - compreso l’uomo - a livello cellulare, molecolare e nel campo dei microrganismi. Il percorso offre una solida preparazione di base e una qualificata e aggiornata preparazione scientifica.
Università Aperta: online e in presenza
Dal 3 al 14 febbraio 2025 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!
Prospettive occupazionali
Obiettivi
I laureati in Scienze Biologiche al termine del corso di studio saranno in possesso delle conoscenze professionali utili per un inserimento nel mondo del lavoro in vari ambiti. Gli ambiti occupazionali coinvolgono diverse sedi di lavoro, come Enti pubblici (Comuni, Province, Regioni, Parchi, Riserve naturali, Aree protette, Musei naturali e Orti botanici), Strutture pubbliche socio-sanitarie (ASL, ARPA, Istituti Zooprofilattici, etc.), Istituti di ricerca pubblici (es. Università) e privati ed infine l’Industria (es. farmaceutica, alimentare, cosmetica, chimica, fitosanitaria, etc.). All’interno di tali strutture i laureati potranno svolgere attività che implicano l’uso sia di procedure analitico-strumentali in ambito biomolecolare, biomedico e biotecnologico sia di procedure di controllo in ambito ambientale e di qualità. Essi potranno esercitare inoltre la libera professione previa iscrizione all’Albo Nazionale dei Biologi, sezione B. Infine, potranno inserirsi nella scuola pubblica secondaria per la gestione dei laboratori scientifici ed, ancora, operare nell’ambito della divulgazione scientifica.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso di Laurea in Scienze Biologiche si articola in un primo anno comune durante il quale sarà privilegiata l’acquisizione delle conoscenze di base nelle discipline chimiche, fisiche e matematiche, per differenziarsi in seguito in due curricula, uno a carattere sanitario-molecolare e l’altro naturalistico in cui sarà dato ampio rilievo alle rispettive discipline caratterizzanti biologiche. Il Corso prevede inoltre numerose attività che permetteranno agli studenti di completare la propria formazione in ambito laboratoristico per ricerca e analisi.
Piano dell'offerta formativaCorsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione (classe LM-6).
Lo sai che...
Sbocchi professionali
• Un servizio di tutorato per gli studenti è attivo presso il Campus Scientifico: qui gli studenti possono trovare le soluzioni più idonee per i problemi relativi ai corsi, a borse di studio, alla scelta dell’indirizzo, alla scelta della tesi, all’orientamento al mondo del lavoro, ecc. Il servizio è curato da studenti degli ultimi anni di corso su specifico incarico della Facoltà.
• Presso il Campus c’è una biblioteca che mette a disposizione materiale didattico e 7 postazioni fisse e l’accesso wireless alla rete di Ateneo per la ricerca bibliografica.
• Presso il Campus è presente un coordinatore didattico che predispone orario delle lezioni e calendario esami.