Pedagogia e progettazione educativa
Scienze dell'Uomo / Scuola di Scienze della Formazione
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2013/2014 | LM-85 - Classe delle lauree magistrali in scienze pedagogiche |
Obiettivi formativi
Tematiche
• Acquisizione di conoscenze avanzate e di solide competenze metodologiche inerenti saperi pedagogici (anche nella declinazione storica e sociale) filosofici e sociologici, diretti alla comprensione dei contesti educativi da un punto di vista culturale e geografico-sociale, e alla formulazione di giudizi autonomi pertinenti e coerenti rispetto ai dati disponibili.
• Elaborazione originale delle conoscenze acquisite, finalizzata alla risoluzione di problemi educativi complessi caratteristici dei differenti ambienti formativi (formali, non formali e informali), attraverso l’applicazione delle diverse metodologie di ricerca delle scienze pedagogiche.
• Approfondite conoscenze teoriche e metodologiche relative alla progettazione educativa (anche in relazione ai contesti di marginalità e devianza), articolate nell’analisi delle situazioni da vari punti di vista; nella definizione degli obiettivi generali e specifici; nella organizzazione e gestione dell’intervento educativo; nonché nel monitoraggio e nella valutazione degli esiti del progetto.
• Buone competenze di gestione e comunicazione dell’informazione attraverso strumenti informatici.
• Capacità d’uso della lingua inglese orale e scritta, declinata anche in senso disciplinare.
Università Aperta: online e in presenza
Dal 3 al 14 febbraio 2025 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Associazioni ed enti di promozione sociale, fondazioni, organizzazioni di volontariato, progettazione coordinamento e direzione di sistemi formativi e di servizi educativi o di supporto alla formazione, strutture sociali a ciclo residenziale e semiresidenziale a gestione pubblica e privata.
Il corso prepara alle professioni di: Formatori ed esperti nella progettazione formativa e curriculare.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La durata è di 2 anni nel corso dei quali si acquisiscono 120 crediti distribuiti tra esami ed altre attività formative.
Piano dell'offerta formativaLo sai che...
Sbocchi professionali
All'inizio dell'anno accademico è prevista una giornata dedicata alla presentazione del corso di laurea;
sono previsti corsi estivi nel mese di agosto per le attività di laboratorio;
è previsto un accertamento del possesso dei requisiti curriculari e di un'adeguata preparazione personale che verrà verificata da una commissione nominata dalla Scuola di Scienze della formazione, attraverso una prova di verifica semi-strutturata (colloquio o domande a risposta aperta) inerente gli ambiti di conoscenza e competenza relativi al curriculum del corso di laurea.