Pedagogia e progettazione educativa
Scienze dell'Uomo / Scuola di Scienze della Formazione
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2013/2014 | LM-85 - Classe delle lauree magistrali in scienze pedagogiche |
Obiettivi formativi
Tematiche
• Acquisizione di conoscenze avanzate e di solide competenze metodologiche inerenti saperi pedagogici (anche nella declinazione storica e sociale) filosofici e sociologici, diretti alla comprensione dei contesti educativi da un punto di vista culturale e geografico-sociale, e alla formulazione di giudizi autonomi pertinenti e coerenti rispetto ai dati disponibili.
• Elaborazione originale delle conoscenze acquisite, finalizzata alla risoluzione di problemi educativi complessi caratteristici dei differenti ambienti formativi (formali, non formali e informali), attraverso l’applicazione delle diverse metodologie di ricerca delle scienze pedagogiche.
• Approfondite conoscenze teoriche e metodologiche relative alla progettazione educativa (anche in relazione ai contesti di marginalità e devianza), articolate nell’analisi delle situazioni da vari punti di vista; nella definizione degli obiettivi generali e specifici; nella organizzazione e gestione dell’intervento educativo; nonché nel monitoraggio e nella valutazione degli esiti del progetto.
• Buone competenze di gestione e comunicazione dell’informazione attraverso strumenti informatici.
• Capacità d’uso della lingua inglese orale e scritta, declinata anche in senso disciplinare.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Associazioni ed enti di promozione sociale, fondazioni, organizzazioni di volontariato, progettazione coordinamento e direzione di sistemi formativi e di servizi educativi o di supporto alla formazione, strutture sociali a ciclo residenziale e semiresidenziale a gestione pubblica e privata.
Il corso prepara alle professioni di: Formatori ed esperti nella progettazione formativa e curriculare.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La durata è di 2 anni nel corso dei quali si acquisiscono 120 crediti distribuiti tra esami ed altre attività formative.
Piano dell'offerta formativaLo sai che...
Sbocchi professionali
All'inizio dell'anno accademico è prevista una giornata dedicata alla presentazione del corso di laurea;
sono previsti corsi estivi nel mese di agosto per le attività di laboratorio;
è previsto un accertamento del possesso dei requisiti curriculari e di un'adeguata preparazione personale che verrà verificata da una commissione nominata dalla Scuola di Scienze della formazione, attraverso una prova di verifica semi-strutturata (colloquio o domande a risposta aperta) inerente gli ambiti di conoscenza e competenza relativi al curriculum del corso di laurea.