Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche
Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche / Scuola di Lettere, Arti, Filosofia
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2013/2014 | L-10 Classe delle lauree in lettere |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso di laurea in “Scienze umanistiche. Discipline letterarie, artistiche e filosofiche” appartiene alla classe delle lauree in lettere (l-10). Esso sviluppa una adeguata formazione di base in ambito storico, filosofico, artistico, archeologico, linguistico, filologico e letterario, con indirizzi distinti a seconda dei curricula, grazie a corsi - istituzionali e facoltativi - che da un lato mirano ad allargare lo spettro delle conoscenze in una prospettiva quanto più possibile interdisciplinare, e dall’altro consentono di apprezzare la specificità delle metodologie di ricerca richieste nei vari ambiti di studio. Lo studente è guidato all’acquisizione di un metodo di studio per l’apprendimento di conoscenze in settori specifici, che gli consentano prime esperienze di ricerca. Le modalità didattiche per conseguire tale scopo non si limiteranno ai corsi istituzionali, ma si estenderanno ad attività di carattere pratico, quali convegni, seminari, conferenze, tirocini, attività di laboratorio, viaggi di studio, etc. Il Corso sviluppa una buona padronanza scritta ed orale di almeno una delle lingue dell’unione europea oltre all’italiano; promuove la conoscenza delle principali banche-dati informatiche relative ai vari ambiti di studio e un appropriato uso degli strumenti di ricerca e consultazione che l’informatica e la comunicazione telematica rendono disponibili. Il percorso seguito dovrà consentire al laureato di muoversi con buona dimestichezza nelle varie espressioni della cultura europea e di leggere e comprendere testi e documenti nelle lingue originali. I quattro curricula sono progettati per offrire agli studenti che intendono proseguire gli studi dopo il triennio una solida preparazione propedeutica per ciascuna delle lauree magistrali attive nella Facoltà di Lettere e Filosofia.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso prepara all’esercizio di professioni per le quali si richiede un titolo di laurea sia in ambito pubblico che privato. In ambito pubblico vanno presi in considerazione l’impiego nella pubblica amministrazione e anche, in prospettiva, l’insegnamento nella scuola, dopo il conseguimento della Laurea Magistrale abilitante o del TFA (Tirocinio formativo attivo).
Possibilità di impiego sono individuabili anche nelle istituzioni pubbliche territoriali che si occupano dell’organizzazione di attività e manifestazioni culturali, come pure della conservazione, gestione e divulgazione del patrimonio letterario, artistico ed archeologico.
In ambito privato possibili occupazioni sono nel campo dell’editoria, del giornalismo culturale, della pubblicità e presso quelle aziende produttrici di servizi, di beni d’uso e consumo, che abbiano tuttavia bisogno in specifici settori, quali ad esempio le pubbliche relazioni, di personale dotato di una buona formazione umanistica.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Per venire incontro alle più diverse esigenze culturali degli studenti il Corso di Laurea si articola in quattro diversi percorsi formativi o curricula:
• Curriculum Archeologico e Filologico-Letterario Classico
• Curriculum Filologico-Letterario Moderno
• Curriculum Filosofico
• Curriculum Beni Culturali Storico-Artistici
Piano dell'offerta formativa
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
Corsi di laurea magistrale affini
Lettere classiche e moderne (LM-14/LM-15)
Filosofie della conoscenza, della morale e della comunicazione (LM-78)
Storia dell'arte (LM-89)
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il Corso prevede, per gli studenti che nelle scuole medie superiori non abbiano seguito insegnamenti di lingue classiche, insegnamenti di lingua greca elementare e di lingua latina elementare. La Biblioteca centrale e le biblioteche dei vari Dipartimenti hanno una illustre tradizione storica e forniscono un'ampia gamma di materiali, anche altamente specializzati, tali da consentire allo studente ogni sussidio per la preparazione degli esami e per l'elaborazione della prova finale.
Il Corso offre inoltre agli studenti, per i diversi profili, la partecipazione a:
• convegni, conferenze, seminari e cicli di proiezioni cinematografiche a tema;
• laboratori didattici (es. Museo dei Gessi);
• tirocini specifici per ogni singolo curriculum presso Enti e Istituzioni, pubblici o privati, convenzionati con l'Ateneo;
• campagne di scavo in Italia e all'estero;
• viaggi di istruzione in Italia e all'estero organizzati dai docenti nell'ambito dei vari corsi.