Storia dell'Arte
Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche / Scuola di Lettere, Arti, Filosofia
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2014/2015 | LM-89 - Classe delle lauree magistrali in storia dell'arte |
Obiettivi formativi
Tematiche
La Laurea Magistrale in Storia dell'Arte intende unire la conoscenza delle discipline storiche e letterarie tradizionali con le più avanzate metodologie nei settori della pittura, scultura, architettura ed arti applicate nell'età medievale, moderna e contemporanea. Centrale altresì è la preparazione critico-storiografica e museologica, con una finestra aperta sul versante dell'economia e della gestione dei beni culturali. Il perfezionamento della formazione comprende l'acquisizione di nozioni per l'utilizzo degli strumenti informatici e telematici, nonché la capacità di usare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'Italiano. Tra gli ambiti caratterizzanti del percorso è centrale il raggruppamento disciplinare storico-artistico, articolato dal Medioevo al Contemporaneo e, in parallelo, quello attinente alle discipline metodologiche. Sono state altresì inserite, tra le discipline caratterizzanti, quelle archeologiche e architettoniche, per offrire una potenzialità formativa la più completa e solida possibile. Per lo stesso motivo, figurano tra le caratterizzanti le discipline storiche e letterarie, mentre il possibile approfondimento di Economia e gestione dei beni culturali è stata una precisa scelta della Scuola. Allo stesso scopo, tra le discipline integrative, accanto a un ventaglio di opzioni nel versante storico-artistico, si propone una significativa scelta tra le discipline dello spettacolo e della comunicazione. Nel campo integrativo resta determinante l'approccio con le lingue e letterature europee.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
La Laurea Magistrale in Storia dell'Arte consente di operare in diversi contesti professionali: presso istituzioni specifiche, Soprintendenze e Musei, Centri culturali, Fondazioni, Enti ed Istituzioni pubbliche e private sia italiane sia straniere, Case d'asta e mercato antiquario, con funzioni di elevata responsabilità, nei settori riguardanti la conoscenza, la catalogazione, lo studio, la tutela e il recupero dei beni storico-artistici.
I laureati nel Corso di Laurea Magistrale in Storia dell'Arte potranno inoltre volgersi allo studio, alla ricerca, alla valorizzazione e alla corretta fruizione del patrimonio figurativo, documentario e artistico. La Laurea Magistrale avvia anche all'insegnamento della Storia dell'Arte nelle Scuole secondarie superiori previa iscrizione al TFA (Tirocinio Formativo Attivo), e alla ricerca universitaria.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’arte ha la durata di due anni. Per il conseguimento del titolo è previsto il superamento di 12 esami per un totale di 120 CFU. Le attività formative sono organizzate in corsi, a ciascuno dei quali sono attribuiti 6 o 12 CFU. Lo studente dovrà dedicare allo studio personale e ad altre attività formative, ivi compresi tirocini, accertamento di conoscenza di una lingua straniera, accertamento delle abilità informatiche e prova finale, almeno 2500 ore di lavoro individuale, seguendo le modalità didattiche e di accertamento stabilite per i relativi corsi dai docenti.
Piano dell'offerta formativaLo sai che...
Sbocchi professionali
È prevista la partecipazione a: viaggi di istruzione in Italia e all’estero guidati dai docenti; visite agli eventi espositivi guidate dai curatori; tirocini e stages presso istituzioni culturali e museali, statali e private e presso le Soprintendenze ai beni storico artistici; convegni e conferenze su temi di interesse storico artistico.