Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe
2014/2015 L-19 classe delle lauree in scienze dell’educazione e della formazione

Obiettivi formativi

• Acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici (anche nelle declinazioni storica e sociale), filosofici, metodologico-didattici, psicologici e sociologici, completati da conoscenze e competenze di ambito storico e della gestione sociale dei servizi educativi e formativi, dirette ad una comprensione generale delle problematiche educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico-operativo. • Conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative alla progettazione educativa e articolate in: idoneo possesso di strumenti per l’analisi delle situazioni educative colte sotto i vari profili: storico, culturale, sociale, psicologico; adeguata padronanza di metodi di progettazione educativa, anche orientata alla ricerca; idoneo possesso di strategie organizzative e gestionali dell’intervento educativo; adeguata padronanza di procedure di monitoraggio e di valutazione degli interventi educativi. • Conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative all’intervento educativo, riferito anche alla dimensione dell’insegnamento/apprendimento, nelle diverse fasi evolutive dell’individuo (dall’età dello sviluppo all’età adulta), opportunamente integrate da abilità di risoluzione di problemi educativi specifici ai diversi servizi socio-educativi e ai diversi soggetti, anche in relazione all’integrazione dei disabili. • Capacità d’uso orale e scritto della lingua inglese, oltre a quella italiana. • Idonee competenze di gestione e comunicazione dell’informazione attraverso strumenti informatici.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Asili nido, case di accoglienza, centri di aggregazione giovanile, centri educativo-ricreativi, centri per bambini e famiglie, centri socio-educativi, comunità alloggio, comunità familiare, comunità educativa, servizio educativo-territoriale, servizio educativo-domiciliare, servizio di formazione permanente degli operatori socio-educatvi e sociali, servizi integrativi della prima infanzia. Il corso prepara alle professioni di: • Tutor, istitutori e insegnanti nella formazione professionale. • Operatori socio-assistenziali e animatori per l'infanzia e la prima adolescenza.

La durata del corso degli studi per la laurea in Scienze dell’educazione è di tre anni, tenendo conto che ad ogni anno corrispondono 60 crediti, per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 180 crediti.

 Piano dell'offerta formativa
Scienze dell'Educazione (L-19)

Pedagogia e progettazione educativa (LM-85)

All’inizio dell’anno accademico è prevista una giornata dedicata alla presentazione del corso di laurea; sono previsti corsi estivi nel mese di agosto per le attività di laboratorio; è prevista la verifica dell’adeguatezza della preparazione iniziale secondo le modalità stabilite dalla Commissione V.P.I. d’Ateneo (verifica preparazione iniziale).


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top