Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





 Corso di Laurea in BIOTECNOLOGIE 2023-2024 Il Corso di Laurea in Biotecnologie è da sempre attivamente impegnato in attività di orientamento e divulgazione scientifica, rivolte agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado.

Tali attività consentono agli studenti di entrare in contatto con il mondo universitario in modo continuo e non solo in occasione degli incontri di orientamento; sono finalizzate a far conoscere le strutture didattiche dell’Ateneo, l’offerta didattica del Corso di Laurea e i servizi riservati agli studenti, nonché a presentare le linee di ricerca in essere presso la Sezione di Biochimica e Biotecnologie del Dipartimento di Scienze Biomolecolari.

Inoltre, le iniziative di orientamento e divulgazione scientifica permettono agli insegnanti delle Scuole Secondarie di Secondo grado di considerare l’Università come una risorsa nel percorso di aggiornamento e formazione voluta dalla Riforma Ministeriale.

Queste attività, insieme ad altre mirate al Progetto Lauree Scientifiche, saranno proposte ed illustrate sul nostro sito nei prossimi mesi.

Il corpo docente del Corso di Laurea in Biotecnologie si rende disponibile ad incontrare gli studenti delle scuole superiori interessati ad approfondimenti sul corso e alla visita della sede.

Invece, per un tour virtuale della sede clicca qui


CALENDARIO OPEN DAY

L'Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l'Università di Urbino e l'offerta formativa della Scuola di Scienze Biologiche e Biotecnologiche. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor del corso in Biotecnologie.

Prendi nota del giorno e dell’ora in cui si terrà l‘Open Day e registrati!


DATA DOVE SI SVOLGE PRENOTA
- Data ancora da definire - Primo open day: online su Zoom e in diretta sul canale live www.uniurb.it/live  Partecipa su Zoom
- Data ancora da definire - Fano, Via Arco d'Augusto, 1  Partecipa in presenza
    • Università Aperta

      (Incontri di Orientamento coordinati dall’Ateneo) - clicca qui


    • Incontri di Orientamento presso le Scuole

      (le Scuole possono richiedere incontri di Orientamento per la scelta universitaria dei propri alunni anche con approfondimento su specifiche aree tematiche)


  • Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)

    Le attività svolte dagli studenti nel PLS possono essere riconosciute dalle scuole nel monte ore dei PCTO, fermo restando che vengano adempiuti gli obblighi formali previsti dal PCTO e che le attività siano svolte utilizzando la metodologia prevista dal PLS.
    La Scuola e il PLS contribuiranno poi ciascuno, per quanto di loro competenza, al pagamento dei costi.

Con la prova del 26 maggio 2020 ritorna a Urbino, in contemporanea fra diverse sedi italiane, il concorso “Una settimana da ricercatore 16° edizione”, a cui possono partecipare gli studenti iscritti a tutte le Scuole Secondarie di secondo grado di qualsiasi regione italiana.

Come consultabile dal sito http://www.cusmibio.unimi.it/concorso.html, il concorso consiste in una prova al computer della durata di 30 minuti, con 32 quiz interattivi a risposta multipla; alcune domande saranno in inglese.

Il concorso è sospeso per la situazione di emergenza sanitaria ed epidemiologica da COVID- 19, nel rispetto delle norme previste dai DPCM del 8 e del 9 marzo 2020.


Referente Piano Lauree Scientifiche (PLS)

I docenti e ricercatori afferenti al corso di Laurea in Biotecnologie sono disponibili a tenere seminari su argomenti in ambito biologico/biotecnologico e/o di supporto per la preparazione dell'esame di maturità.

Seminari proposti (file pdf)

Per prenotare il seminario scaricare il  modulo di richiesta e inviarlo, compilato in ogni parte, via mail al seguente indirizzo: luca.galluzzi@uniurb.it.

Referente dell’iniziativa:

Il referente del Corso di Laurea e il Presidente della Scuola di Scienze Biologiche e Biotecnologiche incontrano le matricole per illustrare loro il Piano di studi in Biotecnologie, nonché le attività di supporto previste e i servizi offerti nella sede.

Il Corso di Laurea in Biotecnologie organizza per le matricole precorsi di Matematica, che si tengono prima dell’inizio delle lezioni e, in particolare, il precorso di Matematica ha lo scopo di permettere agli studenti che non hanno superato il test VPI (Verifica Preparazione Iniziale) e a coloro che devono ancora sostenerlo di ripassare i concetti chiave ed acquisire altri elementi essenziali prima dell’inizio della normale attività didattica.

Il precorso di Matematica si svolgerà nella settimana che precede l’inizio delle lezioni

Il Corso di Laurea in Biotecnologie organizza laboratori su varie tematiche in diversi ambiti disciplinari indirizzati agli studenti degli ultimi tre anni delle Scuole Secondarie di secondo grado. Queste attività sperimentali di laboratorio propongono temi di interesse pertinenti alle linee di ricerca e alle competenze dei ricercatori coinvolti e strumenti di studio propri delle biotecnologie, al fine di far conoscere le competenze che caratterizzano la figura del biotecnologo e comprendere le potenzialità applicative delle biotecnologie.

Per poter partecipare, gli studenti devono avere la copertura assicurativa della scuola di appartenenza.

Referenti dell'iniziativa:

L’Orientamento in uscita è peculiarmente rivolto all’orientamento nel mondo del lavoro e/o nel proseguimento del percorso di studi. Mira a guidare il loro passaggio dalla triennale alla magistrale e a favorire una scelta professionale consapevole, fornendo suggerimenti per comprendere quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale, prevalentemente sul territorio.
Informazioni utili sono reperibili online:


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top