Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2015/2016 | LM-59 - Classe delle lauree magistrali in scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Un corso di laurea per chi vede il suo futuro nella comunicazione e nella pubblicità. Per chi vuole affinare la sua sensibilità verso la società contemporanea e le sue immagini, acquisire competenze avanzate sulla creatività e sul mondo della comunicazione e dei consumi, in ambito manageriale e organizzativo.Il corso di laurea magistrale permette di acquisire competenze comunicative e manageriali avanzate in relazione alle strategie e tecniche di comunicazione con particolare attenzione alle nuove forme di contaminazione tra produzione e consumo, alla nuova stagione dei social media e alle forme più innovative di marketing e comunicazione non convenzionale.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
I laureati magistrali in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni possiedono abilità e competenze manageriali, organizzative e gestionali che consentono di esercitare funzioni di elevata responsabilità nell’ambito del management comunicativo e creativo all’interno di imprese, enti e agenzie pubblicitarie. Le principali figure di riferimento sono copywriter, account, esperto media, responsabile della comunicazione o comunicatore pubblico, social media manager. Il 79,2% dei nostri laureati è occupato entro un anno dalla laurea, in percentuale maggiore rispetto alla media nazionale dei laureati nella stessa classe, pari al 71,5%; i laureati Cpo ritengono che la laurea magistrale che hanno conseguito sia efficace nel lavoro svolto nell’81,3% dei casi, contro la media nazionale del 68,7%. (dati AlmaLaurea 2013).
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La laurea magistrale si propone come momento formativo teorico e pratico che affianca lezioni specialistiche a laboratori professionalizzanti e workshop tematici tenuti da esperti del mondo organizzativo e della pubblicità. A conclusione del percorso di studi tutti gli studenti svolgeranno uno stage in agenzie, organizzazioni o strutture di comunicazione e pubblicità. Lo staff docente è composto sia da professori universitari sia da professionisti ed esperti del mondo della pubblicità e della comunicazione.
Il percorso formativo della laurea magistrale è articolato in un primo anno comune e un secondo anno in cui sono offerte attività didattiche afferenti alle aree della Creatività, del Marketing e della Comunicazione d'impresa.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
I corsi di tipo laboratoriale sono a frequenza obbligatoria per i 3/4 delle lezioni. La frequenza degli altri corsi è obbligatoria per il 50% delle ore di lezione.
Presso il corso di laurea è attiva la COLONIA della comunicazione, laboratorio/agenzia permanente coordinato dai professionisti che collaborano con il corso di laurea che consente agli studenti di partecipare a contest, bandi, concorsi e gare per la realizzazione di campagne pubblicitarie e di comunicazione che andranno a costituire il book professionale degli studenti magistrali.
Il corso dispone di un laboratorio informatico, di un laboratorio video multimediale e di una biblioteca specialistica distaccata nella sede di Pesaro.
La sede del corso è coperta da WI-FI gratuito.
Iscriversi a Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Corso ad accesso libero; è prevista una prova di valutazione delle conoscenze in ingresso.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 16/07/2015 al 09/11/2015 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- A chi rivolgersi
Servizio di tutorato: Email tutor.comunicazione@uniurb.it
- Contatti
- Prof.ssa Roberta Bartoletti
- roberta.bartoletti@uniurb.it
- Dott. Diego Giovanelli
- 0722 304905 0722 304903 diego.giovanelli@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
Responsabile: Guido Fraternali
Referente: Cinzia Belpassi
Il corso ha sede a Pesaro in Viale Trieste, 296.
Orario al pubblico: lunedì-venerdì 09,30-13,00
Apertura pomeridiana: martedì 15,00-16,30
- Contatti
- 0722 304900/1 0722 304902 segreteriastudenti.pesaro@uniurb.it