Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





RACCOMANDAZIONE
Ai fini di una migliore comunicazione con docenti e personale di segreteria e di una migliore fruizione di tutti i servizi offerti in rete – inclusi quelli didattici - si raccomanda l’uso e il sistematico controllo della propria mail istituzionale, il cui indirizzo è ricevuto all’atto dell’iscrizione (nome.cognome@campus.uniurb.it). 

Chi sono e cosa fanno i tutor?
Ci sono due tipi di tutor:

  • il docente-tutor, che fornisce supporto e informazioni in relazione alla compilazione del piano degli studi o a questioni didattiche.
  • Lo studente-tutor è invece una figura che aiuta ad orientare ed assistere gli studenti lungo il corso di studio, a renderli partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli. In particolare, sono previste sia attività specifiche di consulenza e supporto alla didattica, sia attività di “filtro” verso altri servizi offerti dall’Ateneo secondo diverse fasi:
    • In ingresso → La fase dell'accoglienza è la fase successiva al processo di scelta del corso di laurea o di diploma. Riguarda in particolare i «Futuri Studenti».
    • In itinere → assume una grande importanza l'aspetto di assistenza allo studio. Riguarda in particolare gli studenti attualmente iscritti all’Università.
    • In uscita → consulenze in accordo con i servizi presenti in Ateneo per tirocini, stages e proseguimento della carriera di studi o per l’introduzione nel mondo del lavoro tramite il servizio di job placement.
  •  

Che cosa non mi devo aspettare da uno studente-tutor?
Dai tutor di ateneo non bisogna aspettarsi ruoli a loro non preposti quali ripetizioni individuali e/o di gruppo, sostituzione del tutor a quello del professore e sostituzione della figura del tutor a quella del rappresentante. I tutor offrono un supporto pratico a livello di partecipazione e attivazione nel ruolo di studente e possono dare pareri personali sulla base della propria esperienza personale, ma mai sostituirsi allo studente in questione.

  • Che significa L-10?
    È il codice che indica la classe di appartenenza di questo corso di laurea: ossia una laurea in Lettere (=L-10).
    Ad Urbino abbiamo deciso di denominare il corso di laurea Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche, Filosofiche perché esso dà la possibilità di approfondire diversi indirizzi, pur rimanendo una laurea in Lettere. I percorsi o curricula sono: Archeologico-Filologico Letterario Classico; Filologico Letterario Moderno; Filosofico; Beni Culturali Storico-Artistici.
  • In che modo si differenziano i quattro curricula proposti nell’offerta formativa?
    I curricula differiscono tra loro solo per una parte degli insegnamenti erogati: tali insegnamenti permettono di approfondire le conoscenze coerenti con il percorso.
  • Cos’è il piano di studio?
    Il piano di studio è l’insieme delle prove da sostenere nel triennio utili ad acquisire 180 CFU: si tratta anzitutto di esami (incluso quello di laurea), ma anche altre abilità e tirocini.
    Il piano di studio va compilato nella sua integralità sin dal primo anno di corso.
    Perché? Perché il piano degli studi prevede, oltre ad esami obbligatori, anche esami a scelta chiusa (da selezionare entro un determinato elenco).
    Come si compila il piano di studio? Il piano si compila online (tra ottobre e dicembre di ogni anno) dalla propria sessione del portale Esse3 tramite le credenziali ottenute all’atto dell’iscrizione.
    Per la compilazione del piano di studi, lo studente può rivolgersi al docente-tutor di percorso e ottenere informazioni e consigli, prima di procedere alla compilazione definitiva on-line o, nel caso sia previsto, alla consegna del cartaceo.
  • È possibile modificare il piano di studi?
    Sì, al momento dell’iscrizione all’anno successivo (II, III) ma solo riguardo agli esami a scelta. Anche la modifica si fa online dalla piattaforma Esse3 (tra ottobre –dicembre di ciascun anno).
  • Cosa sono i CFU?
    I CFU sono i crediti formativi universitari.
    Ogni insegnamento permette di acquisire 6 o 12 CFU; ogni CFU equivale a 6 ore di didattica frontale; quindi un corso da 6 CFU prevede 36 ore di lezione in aula, in corso da 12 CFU il doppio (72 ore).
    Tirocini e stage permettono di acquisire 1 CFU per ogni 25 ore di attività.
    Ulteriori attività formative permettono di acquisire CFU che saranno di volta in volta valutati sulla base di una domanda di riconoscimento. Si può richiedere il riconoscimento di CFU per altre attività certificate presentando apposita domanda. Il modulo è scaricabile sul sito del corso di laurea alla voce "Tirocinio ed altre attività formative"
  • Cosa sono gli esami mutuati?
    Sono esami che lo studente può attingere da un curriculum diverso dal suo (mutazione interna) o da un corso di laurea diverso dal suo (mutuazione esterna).
    Per poter visualizzare tutta l’offerta formativa del corso di laurea sarà importante consultare la relativa pagina del ‘vademecum’ utilizzando sia l’opzione ‘senza mutuazioni’ sia l’opzione ‘con mutuazioni’.
  • Come si acquisiscono i 3 CFU extracurricolari?
    Attraverso la partecipazione ad attività di vario tipo o per personali competenze acquisite e certificate (esperienze lavorative, campagne di scavo; partecipazione a seminari, conferenze, abilità informatiche, abilità linguistiche etc.).
  • Cosa significa la sigla SSD?
    SSD significa settore scientifico-disciplinare: ogni insegnamento ha un codice alfanumerico che ne specifica il SSD, dichiarando l’ambito generale di appartenenza di un insegnamento. Esempio: L-FIL-LETT/10 = Lingua e letteratura italiana moderna.
    Per epigrafe, invece, si intende la specifica denominazione del corso erogato in quel determinato ambito. Esempio: Letteratura italiana.
  • Cos’è la VPI?
    Gli studenti che si immatricolano per la prima volta a un corso di laurea universitario ad accesso libero devono sostenere una prova di Valutazione della Preparazione Iniziale (VPI).
    Tale prova intende essere uno strumento per prendere consapevolezza circa le personali conoscenze, competenze ed abilità utili ad inserirsi nel percorso universitario.
    L’esito negativo della prova non preclude la possibilità d’iscriversi al corso di laurea, ma determina eventuali OFA.
    Per ulteriori dettagli vedi https://www.uniurb.it/corsi/1757150/vpi-e-vpp
  • Cosa sono gli OFA?
    Sono gli Obblighi Formativi Aggiuntivi determinati dal non superamento della VPI. Lo studente con OFA è tenuto a partecipare al seminario di recupero organizzato dal CISDEL (Centro Integrato
    Servizi Didattici ed E-Learning).
  • La frequenza ai corsi è obbligatoria?
    No, benché sia fortemente consigliata. I non frequentanti sono tenuti ad assolvere tutte le indicazioni date dal docente nell’apposita scheda del Vademecum (sito uniurb.it, sezione studenti, voce: insegnamenti e programmi).
  • È possibile frequentare un corso in un anno accademico successivo a quello previsto dal piano di studi?
    Sì, qualora lo studente sia stato impossibilitato a frequentare il corso nell’anno previsto dal suo piano degli studi.
  • Cos’è la piattaforma moodle Blended Learning?
    È la piattaforma digitale tramite la quale il docente mette a disposizione degli iscritti al proprio corso materiale didattico per la preparazione dell’esame, invia comunicazioni relative al corso, offre informazioni utili etc.
    È fondamentale accedere.
  • Dove si svolgono le lezioni?
    In diverse sedi (palazzi Albani, Veterani, Battiferri, Polo Volponi etc.), ciascuna segnalata nel calendario delle lezioni disponibile in versione pdf nel sito del Corso di studi.
  • Sono previsti corsi base per coloro che siano interessati a sostenere esami di Latino o Greco senza aver mai studiato queste lingua?
    Sì. Sono erogati corsi base di Latino e Greco.
  • La laurea in Scienze Umanistiche abilita all’insegnamento?
    No. Occorre completare l’acquisizione dei CFU previsti dalle singole classi di concorso – stante la normativa vigente - iscrivendosi a una Laurea Magistrale.
    Si consulti il sito ministeriale:  https://www.miur.gov.it/titoli-di-accesso.
  • Quali altre prospettive occupazionali si possono considerare?
    Il Corso offre la preparazione di base per ambiti professionali per i quali si richieda un titolo di studio triennale di area umanistica

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top