Economia e management
Dipartimento di Economia, Società, Politica / Scuola di Economia
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2015/2016 | LM-77 - Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso intende fornire una conoscenza approfondita delle strutture e dei processi aziendali, nonché far assimilare le principali metodologie e tecniche gestionali, economiche, contabili, giuridiche e quantitative necessarie per il governo delle imprese e delle istituzioni economiche e finanziarie. Il Corso mira a formare figure professionali altamente qualificate, idonee a ricoprire ruoli manageriali, imprenditoriali e di consulenza nelle diverse aree di attività di imprese e altre istituzioni, in una prospettiva sia nazionale che internazionale. Un curriculum dedicato offre una formazione orientata all’esercizio della professione di dottore commercialista. E’ prevista la possibilità per gli studenti di seguire un percorso di studi in “Management ed Economia dello Sviluppo Sostenibile” svolto in collaborazione con il Dipartimento di Economia Aziendale della Nuova Università Bulgara (NBU) di Sofia.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
La laurea magistrale in Economia e Gestione Aziendale mira a formare figure professionali altamente qualificate, idonee a ricoprire ruoli manageriali o imprenditoriali in istituzioni finanziarie o in imprese di natura pubblica o privata. Altre opzioni occupazionali riguardano l’esercizio di libere professioni dell’area economica e lo svolgimento di attività professionali e di consulenza nelle aree economica, amministrativa, gestionale e finanziaria.
Il Corso prepara alle professioni di:
• specialisti della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione;
• specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private;
• specialisti di gestione del personale e dell’organizzazione del lavoro;
• specialisti in contabilità e gestione finanziaria;
• specialisti in scienze economiche;
• ricercatori e tecnici laureati nelle scienze economiche, politiche, sociali e statistiche.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso di laurea magistrale in Economia e Gestione Aziendale è articolato in tre curricula:
• Il curriculum Economia e Management offre una formazione ampia e avanzata per analizzare e comprendere le strutture e le dinamiche in cui sono coinvolte le imprese e per analizzare e comprendere le principali leve gestionali e di coordinamento.
• Il curriculum Amministrazione d’Impresa e Professione offre una formazione dedicata all’esercizio della professione di dottore commercialista secondo i contenuti previsti dalla riforma della professione.
• Il curriculum “Management ed Economia dello Sviluppo Sostenibile” (Master degree in “Management and Economics of Sustainable Development”) permette il conseguimento di un doppio titolo rilasciato dall’Università di Urbino e dalla NBU. Il piano di studi prevede la frequenza del primo anno accademico presso l’Università degli Studi di Urbino ed il primo semestre del secondo anno accademico presso la Nuova Università Bulgara (NBU) di Sofia, sostenendo gli esami in lingua inglese.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
La Scuola dedica grande attenzione all’organizzazione della “didattica avanzata”. Infatti, i docenti utilizzano metodologie innovative con discussione di casi-studio, lavori di gruppo e simulazioni di problemi reali. La Scuola organizza seminari e workshop di approfondimento con docenti italiani e stranieri su temi di grande rilevanza. Gli studenti possono sviluppare le proprie competenze partecipando a soggiorni di studio presso Università europee. La Scuola è strettamente legata con il mondo del lavoro grazie all’organizzazione di stage con oltre 3000 aziende ed enti per far acquisire esperienza operativa. Ogni anno la Scuola seleziona le migliori tesi di laurea magistrale e le segnala alle istituzioni e associazioni di categoria del territorio. I nostri laureati in Economia sono stati assunti in aziende come Scavolini, Alleanza Toro Assicurazioni, Banca Marche, Unilever, Bikkembergs, PwC, Saipem (ENI).
Iscriversi a Economia e management
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Corso ad accesso libero. Per informazioni circa la compatibilità del proprio curriculum di studi ed i requisiti per l’accesso si veda quanto riportato nel vademecum della Scuola di Economia, consultabile on-line, oppure contattare info.economia@uniurb.it
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 16/07/2015 al 09/11/2015 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- A chi rivolgersi
Commissione Orientamento e Promozione: Email promo.economia@uniurb.it
Servizio di tutorato: Email tutor.economia@uniurb.it
Segreteria Didattica Scuola di Economia: via Saffi, 42 - Urbino Tel. 0722 305545-501-500 - Fax 0722 305566
Email scuola.economia@uniurb.it
- Contatti
- Prof. Giuseppe Travaglini - Coordinatore del Corso di Laurea
- giuseppe.travaglini@uniurb.it
- Prof.ssa Laura Gardini - Responsabile Commissione Piani di Studio
- laura.gardini@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
Responsabile: Alfonso Pretelli
Referente: Maria Teresa Zanarelli
Via Saffi, 2 - 61029 Urbino PU
Orario al pubblico: lunedì-sabato 09,30-13,00 apertura pomeridiana: martedì 15,00-16,30
- Contatti
- 0722 305239 0722 304630 segreteriastudenti.geps@uniurb.it