Biologia sanitaria, della nutrizione e dell'ambiente
Dipartimento di Scienze Biomolecolari / Scuola di Scienze Biologiche e Biotecnologiche
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2015/2016 | LM-6 Classe delle lauree magistrali in Biologia | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso di laurea magistrale è diretto a formare specialisti che abbiano una solida preparazione scientifica di base e applicativa negli ambiti biosanitario, diagnostico, molecolare, nutrizionistico e ambientale tenendo conto dei requisiti di accesso alla professione di Biologo. In particolare, il corso è volto a formare esperti in attività professionali e di progetto in ambiti correlati alla diagnostica molecolare di laboratorio biomedico, alla corretta applicazione della nutrizione umana e alla valutazione biologica di un ecosistema nonché specialisti nell’ambito di attività di ricerca di base e applicata correlata con le discipline biologiche, biochimiche e biomolecolari.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
I laureati saranno in possesso delle conoscenze professionali utili per un inserimento nel mondo del lavoro negli ambiti di competenza del biologo. Essi potranno esercitare la libera professione previa iscrizione all’Albo professionale dei Biologi e/o trovare lavoro presso Enti pubblici (Comuni, Province, Regioni, ARPA, Università, Istituti di ricerca), studi professionali privati, nonché nella divulgazione scientifica. Potranno inoltre accedere, attraverso le scuole di specializzazione, ai ruoli dirigenziali di competenza biologica nel Sistema Sanitario Nazionale.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso si articola in tre curricula:
• Curriculum “Diagnostico-molecolare”, a carattere biosanitario con approfondimenti sui principi teorico pratici delle metodologie avanzate nel campo della diagnostica di laboratorio biomedico;
• Curriculum di “Biologia della nutrizione” che comporta l’acquisizione di una approfondita conoscenza della composizione degli alimenti, dei loro processi di trasformazione metabolica nonché del loro impiego nel campo della nutrizione umana;
• Curriculum di “Biologia ambientale” che consente di acquisire specifiche conoscenze metodologiche e tecniche per la valutazione delle caratteristiche e della qualità biologica di un ecosistema. I tre curricula forniscono conoscenze avanzate nell’ambito della ricerca di base e applicata correlata con le discipline biologiche, biomediche e biomolecolari. La frequenza ai corsi è una condizione essenziale per un proficuo inserimento dello studente nel corso di laurea. La frequenza ai laboratori è obbligatoria per i due terzi. La tesi di laurea è sperimentale e prevede un periodo di lavoro presso un laboratorio dell’Ateneo oppure esterno non inferiore a 9 mesi. L’organizzazione della didattica è semestrale. Le lezioni del primo semestre iniziano il 28 settembre.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
• La sede del corso è presso il Campus Scientifico “E. Mattei” (Località Crocicchia) situato a pochi km dal centro della città di Urbino;
• il corso prevede un percorso in modalità “a tempo parziale” che si sviluppa su tre anni studiato appositamente per gli studenti lavoratori;
• è attivo un servizio di tutorato presso il quale gli studenti possono trovare le soluzioni più idonee per i problemi relativi al corso, a borse di studio, alla scelta del curriculum e alla scelta della tesi. Il servizio è curato da studenti su specifico incarico della Scuola di Scienze Biomediche.
Iscriversi a Biologia sanitaria, della nutrizione e dell'ambiente
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 110 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 10/09/2015
- Modalità di accesso
- — Vedi modalità di accesso al primo anno
Riapertura dei termini di iscrizione al corso - vedi
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Il corso è a programmazione locale. Vedi bando al link sottostante. I posti disponibili sono 110. Gli interessati devono partecipare ad una prova consistente in un test a risposta multipla a cui possono iscriversi se in possesso di:
1) Laurea triennale o di durata superiore o Diploma universitario o un altro titolo conseguito all’estero ritenuto idoneo;
2) determinati crediti formativi universitari (CFU) nell’ambito delle discipline matematiche, fisiche, informatiche, chimiche, biologiche e biomolecolari come indicato nel relativo bando. Il punteggio finale per la formazione della graduatoria è determinato dalla media ponderata degli esami dichiarati dall’interessato nella “scheda di valutazione” e dal voto ottenuto nel test. Conseguono il diritto d’iscrizione i primi 110 candidati collocati in graduatoria.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 16/07/2015 al 09/11/2015 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- A chi rivolgersi
Servizio di tutorato: Email tutor.biomediche@uniurb.it
Scuola di Scienze Biomediche: Piazza del Rinascimento, 7 - 61029 Urbino (PU)
Tel. 0722 304652 - Email scuola.biomediche@uniurb.it
- Contatti
- Prof. Stefano Papa - Coordinatore della Scuola di Scienze Biomediche
- stefano.papa@uniurb.it
- Prof.ssa Patrizia Ambrogini - Docente / tutor di riferimento
- 0722 304267 patrizia.ambrogini@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
Responsabile: Gaia Zigoli
Referente: Luisa Maria La Capria
Via Saffi, 2 - 61029 Urbino PU
orario al pubblico: lunedì-sabato 09,30-13,00 apertura pomeridiana: martedì 15,00-16,30
- Contatti
- 0722 305225 0722 304541 segreteriastudenti.scientifica@uniurb.it