Organizzazione del corso di studio
Il corso di laurea triennale in Scienze Politiche, Economiche e del Governo rientra nella classe delle lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali L-36 ed è attivato presso la Scuola di Scienze Politiche e Sociali del Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP). Il corso di studio è articolato in due curricula, la cui scelta avviene al momento dell'immatricolazione:
- Governance e comunicazione politica, focalizzato sugli ambiti sociologici e della comunicazione, in proiezione internazionale, con attenzione alla sfera dei media e del digitale nella cornice dello spazio politico.
- Politica ed economia internazionali, centrato sull'ambito economico, aziendale e della scienza delle finanze, con una attenzione alla dimensione globale della politica.
Presidente della scuola di Scienze Politiche e Sociali
Il Presidente convoca e presiede il Collegio della Scuola e sovraintende alle attività del corso di studio.
Prof. Luigino Ceccarini
Consiglio della Scuola di Scienze Politiche e Sociali
Il Consiglio della scuola assicura il funzionamento della struttura didattica e dei suoi corsi di studio. È composto da tutte e tutti i docenti, compresi quelli a contratto titolari di un insegnamento ufficiale nei corsi di studio afferenti e dalle/dai rappresentanti di studentesse e studenti per ogni corso di studio, come previsto dal Regolamento delle Strutture Didattiche del Dipartimento.
Referente del Corso di Laurea
Il docente referente per il corso di laurea sovraintende alla gestione del Corso di Studio in coordinamento con il Presidente e il Consiglio della Scuola.
Prof. Fabio Bordignon
Rappresentanti di studentesse e studenti nel Consiglio della Scuola
Davide Garbugli – d.garbugli1@campus.uniurb.it
Martina Varriale – m.varriale1@campus.uniurb.it
Andrea Piras – a.piras8@campus.uniurb.it
Serena Maria Carrino – s.carrino1@campus.uniurb.it
Comitato di indirizzo
Il Comitato d’indirizzo assicura il costante aggiornamento dell’offerta formativa del corso di studio, valutandone l’andamento ed elaborando proposte di definizione, progettazione e revisione della stessa, tenuto conto di quanto richiesto dal mondo del lavoro. È composto:
per la componente docente
prof. Luigino Ceccarini, Presidente della Scuola di Scienze Politiche e Sociali;
prof. Fabio Bordignon, Referente del corso di laurea in Scienze politiche, economiche e del governo (L-36);
prof.ssa Arianna Giovannini, Referente del corso di laurea magistrale in Politica, società ed economia internazionale (LM-62);
per la componente stakeholder
Funzionario del Senato della repubblica
Presidente USB SIM S.p.a (Ex-Funzionario e Dirigente OCSE e ISCO)
Segretario Regionale CISL
Amministratore Delegato AIFI
Direttore della Rivista LIMES
Commissioni previste dal corso di laurea
Commissione didattica
La commissione è composta da: prof. Domenico Scalzo, prof.ssa Anna Tonelli, prof. Fabio Turato, prof. Stefano Visentin.
E-mail: cdidattica.politiche@uniurb.it
La commissione svolge l’attività istruttoria sulle pratiche degli studenti: esamina i piani di studio per verificarne la congruenza con l’Ordinamento e il Regolamento didattico del Corso di studio; esamina le richieste di passaggi, di trasferimento e di abbreviazione carriera; le richieste di riconoscimento dei crediti e verifica il possesso dei requisiti di accesso al Corso di Studio.
Commissione Orientamento e Tutorato
La Commissione Orientamento e Tutorato della Scuola di Scienze Politiche e Sociali, nominata dal Consiglio della Scuola, programma e coordina le attività di orientamento in ingresso, itinere e uscita dei corsi di studio afferenti per ogni anno accademico. È composta da: prof. Nicola Giannelli (coordinatore), prof. Igor Pellicciari, prof.ssa Rosalba Rombaldoni.
Studentesse e studenti tutor
Le studentesse e gli studenti tutor supportano la referente del corso di studio nelle attività di orientamento e nella raccolta di segnalazioni sul percorso formativo da parte di studentesse e studenti dei corsi di studio afferenti alla Scuola.
Le/I tutor sono: Giacomo Tacconi | Alessandro Tartarughi – tutor.politiche@uniurb.it
Ufficio Supporto alla Didattica e Management
L’Ufficio Supporto alla Didattica e Management si occupa della gestione del percorso formativo dei corsi di studio afferenti, tra cui supporto alle attività didattiche e di assicurazione della qualità.
Carmela Nicoletti (Responsabile Ufficio) | Giuseppe Bontà | Simona Patrignani | Giulia Perugini – scuola.scienzepolitichesociali@uniurb.it
Regolamento didattico a.a. 2024/2025
Regolamento didattico a.a. 2023/2024
Regolamento didattico a.a. 2022/2023
Regolamento didattico a.a. 2021/2022
Regolamento didattico a.a. 2020/2021