Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A chi rivolgersi
Referente corso di laurea:
Prof.ssa Alessandra D’Agostino (alessandra.dagostino@uniurb.it)

Orientamento in Ingresso 

Il servizio di orientamento in ingresso è volto a fornire adeguati informazioni sul percorso di formazione triennale in psicologia. Ogni anno all’inizio dei corsi viene organizzato un incontro di presentazione del CdS al quale partecipano il Referente del CdS, un membro della Commissione Paritetica; studenti e docenti tutor, personale TA. Durante questo incontro vengono fornite informazioni e chiarimenti in merito all’organizzazione dell’attività didattica, a questioni amministrative inerenti le immatricolazioni; e i piani di studio;  vengono fatte conoscere agli studenti le figure dei tutor e informati relativamente alle attività della commissione paritetica.

Ogni anno vengono organizzati, tra aprile e maggio, incontri organizzati in sinergia con il CdS Magistrale e rivolti agli studenti del terzo anno al fine di fornire informazioni relativamente ai diversi ambiti professionali, prospettive occupazionali nonché il proseguimento degli studi alla Magistrale.  

Ogni anno il CdS partecipa agli Open Day organizzati dall’Ateneo che si svolgono nel periodo estivo.

Orientamento in Itinere
Il servizio di orientamento e tutorato in itinere si avvale di docenti tutor, membri del Gruppo AQ, studenti tutor.

Docenti Tutor per il CdS
Prof.ssa Elena Acquarini (elena.acquarini@uniurb.it)
Prof.ssa Ariela Francesca Pagani (ariela.pagani@uniurb.it)

E’ attivo uno sportello on-line operativo tutto l'anno supportato da studenti-tutor contattabili on line o in presenza secondo il calendario pubblicato, nonché tramite l’indirizzo di posta tutor.psicologia@uniurb.it.
Gli studenti-tutor sono selezionati, sulla base di un bando pubblico annuale, dal CISDEL (Centro Integrato Servizi Didattici e Elearning) svolgono attività di informazione e supporto all’orientamento agli studenti, coordinandosi con il Referente del Corso. E’ inoltre attivo un servizio specifico di contatto e supporto a studenti che hanno rallentato o abbandonato il percorso di studi, al fine di fornire indicazioni e consigli per la ripresa della carriera universitaria.

Al lavoro e/o formazione post
Ogni anno viene organizzato uno specifico evento durante il Career Day di incontro con l’Ordine degli Psicologi delle Marche, al fine di orientare gli studenti sull’esame di Stato e sugli sbocchi lavorativi.
La costante collaborazione con l’Ordine, punto di riferimento centrale per l’inserimento nel mondo del lavoro, prevede anche altri incontri durante l’anno e la possibilità per i nostri studenti di essere ammessi a incontri di formazione organizzati dall’Ordine stesso su diversi argomenti.
Gli incontri previsti nei mesi di aprile e maggio con i docenti sono rivolti a presentare percorsi formativi post-laurea, di sbocco professionale, nonché di orientamento sulla formazione specifica alla psicoterapia, tema su cui, peraltro, i docenti di area clinico e dinamica promuovono durante l’anno specifici incontri.

CICLO DI INCONTRI ON LINE ORIENTAMENTO AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE E ALLA PROFESSIONE EDIZIONE  2022
Incontri di orientamento dedicati, in particolare, a studenti e studentesse del 3. anno della triennale e a 2 anno della magistrale [informazioni] [link pagina ufficiale]

CICLO DI INCONTRI ON LINE ORIENTAMENTO AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE E ALLA PROFESSIONE EDIZIONE  2022
Incontri di orientamento dedicati, in particolare, a studenti e studentesse del 3. anno della triennale e a 2 anno della magistrale [informazioni] [link pagina ufficiale]


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top