Scienze geologiche
Dipartimento di Scienze Pure e Applicate / Scuola di Scienze Geologiche e Ambientali
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2017/2018 | L-34 - Classe delle lauree in scienze geologiche | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche si propone di fornire le conoscenze di base, gli strumenti analitici e i metodi di indagine utilizzati nel campo delle Scienze della Terra, sia sul terreno, sia in laboratorio.
Il Corso mira a formare una figura professionale che risponda alle direttive della Comunità Europea per la professione di Geologo junior operante nell’ambito della gestione e salvaguardia del territorio, della ricerca e utilizzo delle georisorse e del monitoraggio e mitigazione dei rischi naturali. Vengono anche fornite le metodologie per l’informatizzazione, l’elaborazione e la gestione di dati a carattere geologico-territoriale.
Lo studente acquisisce, inoltre, le conoscenze tecniche utili alla risoluzione di problemi applicativi nel campo delle Scienze Geologiche.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso di Laurea consente l’accesso al mondo del lavoro presso Enti pubblici, aziende, società e studi professionali e di conseguire l’abilitazione alle seguenti professioni regolamentate: Geologo junior e Perito industriale laureato. I laureati possono sostenere l’Esame di Stato di Geologo junior (DPR, 5 Giugno 2001, n. 328) e possono svolgere attività professionale in tutti gli ambiti delle Scienze della Terra, quali la cartografia geomorfologica e geologica tematica, le indagini geognostiche e l’esplorazione del sottosuolo, anche con metodi geofisici, il reperimento, la valutazione, la gestione delle georisorse, comprese quelle idriche, lo studio e prevenzione del degrado dei versanti, l’analisi e certificazione dei materiali geologici.
Il Corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT): Tecnici geologici; Tecnici dei prodotti ceramici; Tecnici minerari; Tecnici metallurgici; Rilevatori e disegnatori di prospezioni; Tecnici della conduzione e del controllo di impianti di trattamento delle acque; Tecnici di produzione in miniere e cave; Tecnici del controllo ambientale; Guide e accompagnatori naturalistici e sportivi; Tecnici dei musei.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso di Laurea è strutturato secondo le indicazioni nazionali (Syllabus) del Collegio dei Presidenti dei Corsi di Studio in Scienze Geologiche: ciò garantisce omogeneità a scala nazionale dell’offerta formativa relativa alla classe L-34 e favorisce la mobilità degli studenti tra differenti atenei all’interno della classe stessa.
Il primo anno di Corso prevede insegnamenti atti a fornire le conoscenze di base in ambito scientifico e una conoscenza generale dei materiali che costituiscono il Pianeta Terra e dei processi geologici che ne controllano l’evoluzione.
Il secondo e il terzo anno prevedono insegnamenti caratterizzanti in ambito paleontologico, geologico, geomorfologico, geologico-applicativo, petrografico- geochimico. Viene inoltre introdotto l’uso di Sistemi Informativi Territoriali. Vengono anche sviluppate le basi per l’elaborazione digitale e la gestione di dati a carattere geologico-territoriale e fornite conoscenze di base della lingua inglese.
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
La Laurea Triennale in Scienze Geologiche permette l’accesso diretto alla Laurea Magistrale in Geologia Applicata e Geoinformatica (LM-74) dell’Ateneo di Urbino e a tutte le Lauree Magistrali della Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Geologiche (LM-74).
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Tutte le attività didattiche si svolgono presso il Campus Scientifico “E. Mattei” dove è attivo un servizio di tutorato che fornisce allo studente tutte le informazioni di interesse. Il Corso prevede attività formative esterne come viaggi di studio, escursioni tematiche e campi di applicazione.
Presso il Campus è custodita una importante raccolta di minerali. Inoltre, una fornita biblioteca scientifica permette ricerche bibliografiche, l’uso di testi didattici e PC; in tutto il Campus è disponibile l’accesso a Internet tramite wireless.
Iscriversi a Scienze geologiche
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
È prevista una prova di verifica della preparazione iniziale (VPI) secondo le modalità previste nel Regolamento Didattico del Corso.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2017 al 31/10/2017 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Immatricolazione online
- Immatricolati online Guida all'immatricolazione online
Documentazione utile
Scheda del corso | download |
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.geologia@uniurb.it
- Tutor
Erica Guidi prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Contatti
- Prof. Michele Mattioli
- 0722 304312 michele.mattioli@uniurb.it
- Prof. Alberto Renzulli
- 0722 304231 alberto.renzulli@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Via Saffi, 2 - Urbino
- segreteriastudenti.scientifica@uniurb.it
- Telefono
- +39 0722 305225 +39 0722 305321 +39 0722 305322
- Fax
- +39 0722 304541
- Orario di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13