Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) 2018-2019
Aree coinvolte: Biologia e Biotecnologie

Il PLS  è un'iniziativa nazionale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), in accordo con le Università italiane, la Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e Confindustria, finalizzata alla promozione delle discipline scientifiche presso i giovani, a fornire una più adeguata preparazione nelle materie scientifiche di base e a potenziare l'interazione tra Università ed Impresa al fine di favorire l'inserimento degli studenti nel mercato dell'alta tecnologia.

L’Università degli Studi di Urbino partecipa al progetto offrendo agli studenti e agli insegnanti della Scuola Secondaria di secondo grado attività che includono:

  1. Laboratori rivolti a studenti della Scuola (con la collaborazione dei docenti) e di orientamento verso le discipline universitarie con approccio sperimentale.
  2. Autovalutazione–Orientamento attraverso attività didattiche nella Scuola per verificare e migliorare la preparazione degli studenti relativamente alle conoscenze richieste dall’Università nel primo biennio dei corsi di studio scientifici.
  3. Formazione in servizio degli insegnanti: La legge 107/2015 prevede che “la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale.” La Direzione Generale Ordinamenti del Dipartimento Istruzione ha confermato che le attività svolte dai docenti della scuola nell’ambito delle azioni PLS possono rientrare nel monte ore che l’insegnante deve svolgere per adempiere all'obbligo della propria formazione in servizio. A tal fine, il referente PLS potrà rilasciare un attestato all'insegnante nel quale sia riportata la descrizione dell’attività svolta, insieme al relativo numero di ore.
  4. Riduzione Tasso di Abbandono tra primo e secondo anno di Università attraverso tutte quelle attività che possono favorire il completamento degli studi riducendo il tasso di abbandono nei corsi di laurea delle discipline scientifiche. Le attività di questa azione sono mirate all'introduzione di strumenti e metodologie didattiche universitarie innovative e ad una più efficace azione di orientamento in ingresso che promuova scelte oculate e motivate.

 

Referente Piano Lauree Scientifiche (PLS)


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top