Scienza della Nutrizione
Dipartimento di Scienze Biomolecolari / Scuola di Scienze Biologiche e Biotecnologiche
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2018/2019 | L-29 - Classe delle lauree in scienze e tecnologie farmaceutiche | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
L’obiettivo del Corso di Laurea è formare figure professionali con conoscenze, capacità e competenze su: valore nutrizionale e composizione chimica degli alimenti; proprietà di alimenti, integratori e nutraceutici; controllo chimico e microbiologico di alimenti, integratori e nutraceutici; determinazione dell’inquinamento chimico e microbiologico degli alimenti.
Il laureato acquisisce le competenze necessarie per svolgere attività professionale in diversi ambiti di applicazione:
- controllo di qualità degli alimenti;
- informazione sui prodotti di interesse nutrizionale;
- attività di supporto tecnico al personale operante in strutture sanitarie e/o salutistiche su valore nutrizionale e composizione chimica di alimenti, integratori e nutraceutici;
- indagini volte alla raccolta di informazioni sulle abitudini alimentari e alla messa a punto di politiche di educazione alimentare. Il laureato acquisisce, inoltre, la capacità di utilizzare, in forma scritta ed orale, la lingua inglese, oltre a
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso prepara alla figura professionale di “Tecnici dei prodotti alimentari” (Codice ISTAT 3.2.2.3.2).
Il laureato:
- svolge attività di controllo di qualità degli alimenti tramite indagini chimiche e microbiologiche su prodotti alimentari, dietetici e nutrizionali;
- svolge attività di informatore sui prodotti di interesse nutrizionale per conto di aziende produttrici e/o distributrici di formulazioni dietetiche particolari, nutraceutici e integratori alimentari;
- opera in regime di dipendenza a supporto del personale medico in strutture sanitarie e/o salutistiche;
- opera all’interno di Enti Pubblici o Privati preposti all’educazione alimentare e allo studio dei problemi nutrizionali a più alta incidenza nella popolazione.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso di Laurea comprende:
- insegnamenti relativi alla formazione di base;
- insegnamenti necessari a comprendere: il valore nutrizionale e la composizione chimica degli alimenti, degli integratori alimentari e dei nutraceutici; le principali tecniche relative al controllo di qualità degli alimenti, degli integratori e delle materie prime utilizzate nella loro produzione; i rischi legati alla contaminazione chimica e biologica degli alimenti;
- attività finalizzate a fornire il completamento culturale e professionale sulle principali norme che regolano la preparazione, la conservazione, la distribuzione e la commercializzazione dei prodotti alimentari.
La frequenza alle lezioni è una condizione essenziale per un proficuo inserimento dello studente nell’organizzazione del Corso di Laurea. La frequenza ai laboratori è obbligatoria per i due terzi. Gli orari delle lezioni, le date degli appelli degli esami e le modalità di iscrizione sono pubblicati sul sito del Corso di Laurea in Scienza della Nutrizione (vedi “Link utili”).
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il Corso di Laurea organizza: corsi estivi per studenti lavoratori o in debito di frequenza; soggiorni all’estero (ERASMUS); stages e tirocini formativi presso aziende operanti nei settori di interesse; un piano di studi part-time per studenti lavoratori. Inoltre è a disposizione un servizio di tutorato come guida per lo studente durante il suo percorso di studi.
Iscriversi a Scienza della Nutrizione
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Studenti previsti
- 200 è il numero massimo di studenti iscrivibili al primo anno di Scienza della Nutrizione.
Scarica indicazioni per l'accesso
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Le domande d’immatricolazione vengono accettate fino al raggiungimento della numerosità massima sostenibile (200) rispettando l’ordine cronologico di arrivo delle stesse.
È previsto l’accertamento del possesso delle conoscenze di base di Matematica, la cui valutazione sarà effettuata tramite un test obbligatorio non coercitivo ai fini dell’immatricolazione ed erogato per 3 volte fra settembre e gennaio (test VPI). Per il recupero degli eventuali debiti di preparazione, il Corso di Laurea organizza “corsi di allineamento”.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2018 al 11/10/2018 fino al raggiungimento della numerosità sostenibile. Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Immatricolazione online
- Immatricolati online Guida all'immatricolazione online
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.nutrizione@uniurb.it
- Tutor
Domenico Pio Losito prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Contatti
- Prof.ssa Roberta De Bellis
- 0722 305248 roberta.debellis@uniurb.it
- Prof. Luca Giorgi
- 0722 304884 luca.giorgi@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Via Saffi, 2 - Urbino
- segreteriastudenti.scientifica@uniurb.it
- Telefono
- +39 0722 305225 +39 0722 305321 +39 0722 305322
- Fax
- +39 0722 304541
- Orario di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13