Modalità di ammissione
Corso ad accesso libero, con Verifica della Preparazione Iniziale (VPI).
Per l’ammissione al Corso di Laurea in Scienze Umanistiche (classe L-10) occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Le domande di immatricolazione vengono accettate fino al raggiungimento della numerosità massima sostenibile del corso di laurea, rispettando l’ordine temporale di perfezionamento delle domande stesse.
È prevista una prova obbligatoria di verifica della adeguata preparazione iniziale (test VPI), che verte sul possesso di competenze linguistiche e comunicative di base, e che si articola in tre sezioni dedicate rispettivamente alla verifica della comprensione orale, della comprensione scritta e dell’uso della lingua; tale prova è finalizzata all’individuazione di eventuali carenze formative ed è utile come strumento di autovalutazione per l'inserimento nel percorso di studi universitario.
Il test VPI viene somministrato in almeno tre edizioni: una prima dell’inizio del primo semestre (o comunque in tempo utile per l’avvio delle attività didattiche) e l’ultima entro il mese di febbraio dell’anno accademico relativo all’immatricolazione.
La mancata partecipazione al test VPI, così come il suo mancato superamento, comporta l'attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che devono essere soddisfatti entro il primo anno di corso. Gli OFA si ritengono assolti attraverso la frequenza ad un apposito corso online erogato dal CISDEL e con il superamento del test a conclusione del corso.
Chi non sostiene il test VPI o non segue la procedura per l'assolvimento degli OFA, a partire dall’anno successivo a quello di immatricolazione non potrà sostenere esami di profitto relativi ad anni successivi al primo.
Tutte le informazioni sulle prove saranno disponibili nella pagina Verifica della preparazione iniziale
Contemporanea iscrizione
Come indicato all’art. 16 del Regolamento del CdS, in applicazione della Legge 33/2022 l’iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore può essere effettuata presso uno stesso Ateneo o presso Atenei o Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale diversi, anche esteri, a condizione che non appartengano alla medesima classe. L’iscrizione a due corsi di laurea appartenenti a classi di laurea diverse è consentita qualora i due corsi si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative. La Commissione didattica provvede alla verifica della differenziazione di almeno due terzi delle attività formative (sulla base dei Settori Scientifico Disciplinari, nonché dei relativi crediti formativi e dei contenuti dei programmi). Il riconoscimento crediti non è automatico, nemmeno in caso di coincidenza del settore scientifico disciplinare; prima di procedere alla convalida richiesta, la Commissione didattica verifica la coerenza e congruità del programma d'esame già sostenuto con gli obiettivi formativi di quello dell’attività formativa per la quale si richiede il riconoscimento.