Orientamento e tutorato
Orientamento e tutorato
A chi rivolgersi
Referente corso di laurea:
Prof. Stefano G. Azzarà (giuseppe.azzara@uniurb.it)
Orientamento in Ingresso
Il CdS effettua un servizio di orientamento in ingresso volto a fornire una corretta conoscenza degli obiettivi formativi, delle caratteristiche degli insegnamenti e degli sbocchi occupazionali, in modo da favorire scelte consapevoli da parte degli studenti in uscita dalle scuole medie superiori.
Il Gruppo del Riesame (GdR) CdS organizza e gestisce il servizio di comunicazione dei contenuti per quanto riguarda l’offerta formativa. Il massimo sforzo di comunicazione viene effettuato tra la primavera e l'estate, a cavallo degli esami di maturità: il CdS viene presentato almeno tre volte tra maggio e settembre nell'ambito degli Open Days online e in presenza organizzati ogni anno dall'Ateneo. Un'altra iniziativa di orientamento rivolta alle scuole è Università Aperta, che si tiene solitamente a febbraio. Iniziative di orientamento in ingresso vengono svolte dal referente e dai docenti del CdS anche nell'ambito del PNRR Orientamento. Gli studenti delle superiori e tutti gli interessati al CdS possono fare riferimento allo sportello on-line gestito dagli studenti-tutor (v. Orientamento in itinere).
Nel primo giorno del primo semestre il CdS viene presentato alle matricole dal referente e dal Gruppo del Riesame, supportato dal personale di segreteria e da altri docenti. Viene spiegata la struttura del corso, i suoi obiettivi formativi e i suoi sbocchi professionali. Vengono forniti tutti i chiarimenti necessari per l’orientamento nella vita universitaria e per usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dal CdS e dall’Ateneo.
Orientamento in Itinere
Il servizio di orientamento e tutorato in itinere si avvale di studenti e docenti tutor.
Docenti Tutor
Enrico BOCCIOLESI enrico.bocciolesi@uniurb.it
Enrico Angelo EMILI enrico.emili@uniurb.it
Roberto TRAVAGLINI roberto.travaglini@uniurb.it
Studenti tutor
Viola PATARACCHIA tutor.formazione@uniurb.it
Gli studenti e studentesse tutor o senior e cioè iscritti almeno al quarto anno di Scienze della formazione primaria, iscritti ad altro CdS magistrale, dottorandi/e di ricerca e selezionati sulla base di un bando pubblico annuale, offrono assistenza sia in presenza sia on-line. Sono a disposizione per momenti di confronto sulla scelta universitaria, sulla carriera universitaria, per l'orientamento sulle scelte successive di passaggio alla magistrale o sul modo del lavoro. Il/la tutor svolge le attività richieste supportando la Scuola e gli studenti sia in presenza hce utilizzando strumenti informatici secondo modalità (orari e luoghi) concordate con il Delegato di Dipartimento della Commissione Tutorato e Innovazione Didattica.
I/le tutor sono chiamati a collaborare per la realizzazione di modalità di azione finalizzate a guidare la formazione culturale degli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a contribuire alla rimozione degli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli.
Nel portale della Scuola è inoltre attivo uno sportello on-line operativo tutto l'anno, anche durante i periodi di chiusura ufficiale dell'Ateneo. Lo sportello è curato dagli studenti e studentesse tutor che sono contattabili sia in presenza presso lo sportello, secondo un calendario continuamente aggiornato e pubblicato sul sito della Scuola, sia attraverso servizi di informazione on-line, accessibili mediante l'utilizzo di posta elettronica.
Il CdS ha promosso la costituzione di un Coordinamento stabile delle rappresentanze studentesche e degli/le studenti/esse tutor, al fine di rafforzare l'orientamento in itinere, organizzare iniziative di approfondimento e favorire la partecipazione studentesca alle attività formative. Il Coordinamento gestisce una propria pagina web di orientamento e raccolta di segnalazioni e proposte (https://sites.google.com/view/distum-sportellodiassistenza/).
E' attiva una pagina informativa sui social network per divulgare le iniziative del CdS tra studenti e studentesse, ma che consente una rapida ed efficace comunicazione anche con i potenziali studenti in ingresso.
Accompagnamento al lavoro
Ogni anno il Corso di studio partecipa al Career day organizzato dall'Ateneo al fine di favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro.
L'ufficio e lo sportello tutor chiariscono agli studenti quali sono gli sbocchi occupazionali possibili per le figure professionali formate dal CdS (operatori socio-assistenziali e animatori per l'infanzia e la prima adolescenza, insegnanti di asili nido, tutor, istitutori e insegnanti nella formazione professionale, professionisti in grado di progettare e gestire servizi socio-assistenziali ed educativi e servizi di formazione professionale).
L'attività di tirocinio e stage costituisce un primo incontro con il mondo del lavoro che può essere anche l'occasione per un rapporto professionale più duraturo.
Ogni anno, durante il primo semestre, il CdS organizza una o più giornate di presentazione dei tirocini, rivolto alle matricole. In questa occasione i laureandi possono incontrare gli enti convenzionati e valutare le possibilità di lavoro da questi offerte.
Un continuo confronto con la sede di Urbino dell'Ufficio provinciale per il lavoro consente poi al Corso di informare gli studenti su quelle opportunità lavorative presenti sul territorio che sono aderenti al loro profilo professionale. Infine, l'ufficio tutor aiuta gli studenti a valutare le esigenze congiunturali del mercato del lavoro e ad utilizzare le competenze acquisite nel corso dei loro studi per elaborare percorsi lavorativi anche diversi da quelli previsti dagli obiettivi formativi specifici (ad es., gestione delle risorse umane nelle aziende, counseling pedagogico e filosofico).
Il Coordinamento delle rappresentanze e dei tutor studenteschi organizza incontri su tematiche specifiche con gli Enti convenzionati.
Eventuali altre iniziative
Nell'ambito di iniziative dipartimentali volte a promuovere la qualità e l'innovazione della didattica e investire su competenze trasversali, a studentesse e studenti del CdS è offerta la possibilità di partecipare al corso 'Studiare con Metodo: work in progress. Favorire l’empowerment e le abilità trasversali per il metodo di studio' organizzato da docenti del CdS che curano le attività del DS-A Studio Lab di Ateneo. Il corso prevede una serie di incontri di gruppo sul metodo di studio, rivolti a chi desidera migliorare le proprie strategie di studio per prepararsi al meglio agli esami. Il corso è aperto a tutti gli studenti e a tutte le studentesse dell’Ateneo.
Ulteriori informazioni a questo link: https://www.uniurb.it/corsi/1757130
È offerto a studentesse e studenti il servizio del DS-A Studio Lab, nuovo servizio di Ateneo istituito per offrire consulenza e supporto a studentesse e studenti con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento - DSA (secondo la Legge 170/2010) o con Disabilità Sensoriale (DS). Il DS-A Studio Lab offre incontri di consulenza psico-pedagogica per l’individuazione di strategie di studio, misure compensative e supporti didattici personalizzati, al fine di sostenere il percorso universitario in presenza di diagnosi di DSA o DS.
Per maggiori dettagli si rimanda a questo link: https://www.uniurb.it/news/40714