Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2018/2019 Urbino

Obiettivi formativi

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – DiSPeA – Scuola di Conservazione e Restauro organizza una Winter School dal titolo Conservazione preventiva: una strategia consapevole per la salvaguardia dei beni culturali, un’importante occasione di aggiornamento e confronto per trattare le varie attività che concorrono all’applicazione della conservazione preventiva nelle strutture museali e dei luoghi della cultura.

Gli aspetti trattati vertono su numerose discipline e si arricchisce della discussione attorno a casi applicativi e strumenti innovativi. La docenza è affidata ad esperti del settore attivi in Italia e in Europa, provenienti da numerose realtà culturali che forniranno una visione più ampia possibile del tema trattato.

Il corso intende prendere in considerazione gli aspetti teorici e tecnici che interessano le professioni del restauratore, del conservatore e dell’architetto per poter sviluppare nuove competenze intra-disciplinari nell’ambito della conservazione preventiva. Attraverso l’integrazione e la contaminazione dei differenti approcci professionali, si intende mettere in pratica un intervento collaborativo che permetta lo sviluppo di un nuovo metodo di lavoro per intervenire nei contesti artistici contemporanei.

I settori occupazionali di riferimento riguardano: gli enti pubblici, musei e gallerie pubblici e privati, le imprese di restauro e/o di allestimento mostre e movimentazione di opere d'arte, le Scuole di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.

La Winter School si rivolge a restauratori, conservatori, direttori e curatori di musei e gallerie, architetti, registrar, manager dei beni culturali e studenti provenienti da università, accademie e dalle Scuole di Alta Formazione.

Le tematiche delle tre giornate formative verteranno sui seguenti argomenti:

I° GIORNO  –  Contesto: studi e piani di conservazione preventiva

II° GIORNO – Ambienti: parametri espositivi e problematiche di conservazione

III° GIORNO – Documentazione: conoscenza, sicurezza, movimentazione e aspetti economici

Test alla fine di ogni giornata con questionario a risposta chiusa due domande per ogni argomento trattato

La Winter School nasce da una proficua collaborazione con l’Università di Urbino, frutto di un protocollo di intesa tra le due istituzioni che ha già visto la realizzazione di numerosi progetti. Al termine di tale iniziativa  sarà rilasciato un attestato di partecipazione ed attribuzione di 4 CFU.

L’organizzazione di questo corso rappresenta una prima e fondamentale premessa per il progetto di attivazione di un Master in Conservazione Preventiva della durata di un anno accademico, presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo  – DiSPeA – Scuola di Conservazione e Restauro.

Possono partecipare a titolo gratuito i dipendenti della PA nella percentuale massima del 20% del numero dei partecipanti.

Iscriversi a Conservazione preventiva: una strategia consapevole per la salvaguardia dei Beni Culturali

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
50 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 23/10/2018
Indicazioni

Il corso è rivolto a chi sia in possesso di un diploma di laurea quinquennale  (classe LMR/02)  in Conservazione Restauro dei Beni culturali  conseguito presso le Università, Accademia di Belle Arti, Scuole di Alta Formazione ed Enti privati accreditati e titoli di studio equipollenti conseguiti presso Università e Istituti stranieri.

Il corso è rivolto a chi sia in possesso di un diploma di laurea triennale in Beni culturali; in Diagnostica per la conservazione dei Beni Culturali e di laurea magistrale nelle aree umanistiche e di  Scienze e beni culturali e titoli di studio equipollenti conseguiti presso Università e Istituti stranieri.

Il corso è rivolto a chi sia in possesso di Diplomi conseguiti presso una scuola di restauro statale o regionale di durata non inferiore a tre anni.

Il corso è rivolto ai Restauratori di Beni Culturali, ai  professionisti che lavorano nel settore dei beni culturali presso enti pubblici e privati.

Qualora le domande di ammissione superassero il numero di 50 (cinquanta) si procederà ad una selezione sulla base dell'ordine d'arrivo delle domande.

La domanda di ammissione, con allegata l’eventuale documentazione richiesta dovrà pervenire entro la data di scadenza, salvo proroghe, e per mezzo di una delle seguenti modalità:

-consegnata a mano presso la Segreteria Studenti e Corsi di Alta Formazione, Palazzo Passionei -Via Valerio n. 9 – Urbino (orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00. Apertura pomeridiana martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30)

-a mezzo raccomandata postale indirizzata a Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – l’Ufficio Segreteria Studenti e Corsi di Alta  Formazione, Via Valerio n. 9 – 61029 Urbino (PU) (non fa fede la data del timbro postale);

-mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: amministrazione@uniurb.legalmail.it esclusivamente da un indirizzo PEC personale del candidato.

La modulistica incompleta non verrà accettata

Alla domanda occorre allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento valido debitamente firmata.

Prima di procedere con l'iscrizione online attendere la pubblicazione della graduatoria con l'elenco degli ammessi che sarà pubblicata nella giornata di lunedì 29 ottobre 2018.

Gli ammessi al corso dovranno iscriversi tramite la procedura informatizzata.

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 25/10/2018 al 31/10/2018 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Tassa di iscrizione: Studenti € 120

                               Non studenti € 200

da pagarsi entro il 31/10/2018

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della UBI BANCA o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online seguendo la procedura di seguito descritta:

Area riservata: selezionare direttamente il link “LOGIN”, inserendo le proprie credenziali (nome utente =

n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all’atto dell’iscrizione).

Area registrato: selezionare Pagamenti, stampare il MAV online

Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: 

IBAN            IT 74O 03111 68701 000000013137

CODICE BIC SWIFT                  BLOPIT22

Documentazione utile

Scheda di presentazione download
Elenco ammessi download
Scheda del corso download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Organizzazione a cura di:

Luciana Tozzi - Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Laura Baratin- Università degli Studi Carlo Bo di Urbino – Scuola di Conservazione e Restauro

Collaborazione: Eleonora Gioventù - Coira Restauro

A chi rivolgersi

Dipartimento di Scienze Pure ed Applicate (DISPEA) 

Luciana Tozzi - Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea - e-mail: luciana.tozzi@beniculturali.it

Laura Baratin- Università degli Studi Carlo Bo di Urbino – Scuola di Conservazione e Restauro - e-mail laura.baratin@uniurb.it

Eleonora Gioventù - Coria restauro - e-mail:e.gioventu@coirarestauro.com

Contatti
Laura Baratin
 +393488554292   laura.baratin@uniurb.it@uniurb.it
Alessandra Cattaneo
 +393470532635   alessandra.cattaneo@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top