Seminari Prof.ssa Ambrosini Massari Anna Maria "RICONOSCERE GLI STILI, DIVENTARE CONOSCITORI: ARTE, MEDIA, MODA"
pubblicato il giorno 21/02/2023Seminari aperti agli studenti e studentesse del corso magistrale in CPO, Prof.ssa Ambrosini Massari Anna Maria "RICONOSCERE GLI STILI, DIVENTARE CONOSCITORI: ARTE, MEDIA, MODA"
Riconoscere gli stili, i linguaggi formali, la pratica del conoscitore è la prerogativa più caratterizzante della storia dell’arte rispetto alle discipline puramente storiche e offre la possibilità di acquisire un profilo di esperto spendibile su più fronti degli studi e occupazionali.
Lo stile è, in aggiunta, peculiare elemento espressivo dei linguaggi artistici a più vasto raggio e consente di far interagire la disciplina storico-artistica con versanti creativi quali quelli mediatici o della moda.
Ambito professionale di spendibilità (coerentemente con le prospettive occupazionali del corso di studi):
conoscitori-esperti nei settori della ricerca, della tutela, delle pubbliche amministrazioni, della comunicazione museale e per enti pubblici e privati, del mercato dell’arte, curatori di mostre.
CONTENUTI:
Le esercitazioni, attraverso la lettura stilistica delle opere, intendono affinare le capacità degli studenti nella pratica della connoisseurship, sviluppando le qualità di analisi stilistica, sempre con attenzione storico-filologica.
Riconoscere gli stili e quindi i singoli artisti, epoche e contesti, movimenti, loro corsi e ricorsi, fino al riproporsi di nuclei espressivi e modalità stilistiche che intrecciano l’arte ai media, dal cinema ai linguaggi audiovisivi, e al mondo creativo della moda.
Sarà stimolato un percorso individuale con scelte singole da condividere a fine seminario.