Prova finale di laurea
Quando è possibile sostenere l’ultimo esame
L'ultimo esame deve essere sostenuto entro il primo appello della sessione in cui si discute la tesi di laurea, per consentire alla segreteria di controllare in tempo utile le carriere di studio.
Come presentare la domanda di laurea
Le procedure relative alla tesi di laurea (domanda di conseguimento titolo, assegnazione della/del relatrice/relatore, consegna dell’elaborato finale) sono informatizzate.
Consulta la Guida al conseguimento titolo online
Scarica il fac-simile del Frontespizio dell’elaborato finale
La prova finale
La prova finale consiste nella discussione pubblica di una tesi elaborata in modo originale dalla studentessa o dallo studente sotto la guida di una/un relatrice/relatore, che dovrà essere riportato nel frontispizio dell’elaborato, e deve presentare un livello di complessità, approfondimento e originalità superiore a quanto richiesto per la prova finale della laurea triennale.
L’argomento della prova finale di norma deve essere relativo a un insegnamento inserito nel piano di studio e deve ottenere l’approvazione della/del relatrice/relatore con cui concordare anche il titolo della tesi. Eventuali modifiche del titolo della tesi, approvate dalla/dal relatrice/relatore, potranno essere inserite entro la data di consegna online dell’elaborato.
La prova finale può consistere alternativamente in:
- elaborato di analisi e approfondimento di una tematica concordata con la/il relatrice/relatore. L’elaborato, di natura teorica, metodologica o applicativa, deve essere pertinente con il percorso di studio magistrale e prevede una rassegna della letteratura, un inquadramento del problema e una trattazione esauriente che introduca elementi di originalità nel campo specifico di studio, una bibliografia essenziale ragionata con riferimenti alla letteratura innovativa e di respiro non solo nazionale;
- un elaborato di progetto in campi pertinenti al percorso di studio magistrale concordato con la/il relatrice/relatore (es. progetto di campagna pubblicitaria, di comunicazione non convenzionale, di comunicazione pubblica o sociale, di un sito web, immagine coordinata, prodotto multimediale, ecc.), con un inquadramento teorico e metodologico del progetto che ne argomenti le scelte e le caratteristiche e con rimandi alla letteratura delle principali discipline di riferimento (sociologia della comunicazione, semiotica, marketing, linguistica, ecc.) a supporto del progetto e includa una valutazione critica del progetto in termini di effetti (ricadute sui processi di comunicazione, ricadute sui processi sociali, ricadute economiche, ecc.).
L’elaborato finale può essere redatto in lingua straniera (solo per studentesse e studenti iscritti a partire dall’a.a. 2023/2024), previo accordo con la/il relatrice/relatore e approvazione da parte del Consiglio della Scuola e presentato insieme a una sintesi in lingua italiana.
Parte delle attività connesse alla predisposizione dell’elaborato finale possono essere condotte in soggiorno Erasmus (studio o traineeship), previa autorizzazione da parte della/del relatrice/relatore.
Le informazioni relative alla stesura dell’elaborato finale sono disponibili in questa breve guida alla compilazione della tesi di laurea.
Le modalità e i criteri per la valutazione conclusiva tengono conto dell’intera carriera di studio. Il voto finale di laurea è espresso in centodecimi, con eventuale lode approvata all’unanimità dalla commissione della prova finale, composta da almeno 5 membri.
Il voto minimo per superare la prova è sessantasei/centodieci (66/110).
Modalità di svolgimento della prova finale
La prova finale si articola in un unico momento di discussione dell’elaborato e proclamazione del voto finale. L’elaborato finale viene discusso dalla/dal laureanda/o di fronte a alla commissione della prova finale, composta da almeno 5 membri, inclusa/o la/il relatrice/relatore.
Lo svolgimento della prova e la proclamazione del voto finale sono pubblici.
Alla tesi di laurea può essere attribuito un punteggio massimo di 6 punti, su proposta della/del relatrice/relatore e a seguito della discussione dei membri della commissione della prova finale, che valutano sia la qualità dell’elaborato che le capacità di esposizione e di argomentazione della/del laureanda/o: 1-2 punti sono riconosciuti a tesi valutate come sufficienti, 3-4 punti a tesi valutate come discrete e buone, 5-6 punti a tesi valutate come ottime. La lode viene conferita a tesi eccellenti e viene concessa solo in caso di parere unanime dei commissari.
La commissione per la prova finale formula il voto finale di conseguimento titolo sulla base:
- della media ponderata degli esami sostenuti nel percorso di studio, espressa in centodecimi;
- della valutazione dell’elaborato finale;
- dei punti aggiuntivi eventualmente assegnati.
Punti aggiuntivi al voto di laurea
- 1 punto aggiuntivo, previa presentazione dell’istanza da parte della/del laureanda/o alla Scuola di Scienze della Comunicazione (scuola.comunicazione@uniurb.it), per aver fatto parte di uno dei seguenti organi per almeno un anno e aver partecipato ad almeno il 75% delle riunioni:
Senato Accademico
Consiglio di Amministrazione
Nucleo di Valutazione
Commissione Paritetica Docenti Studenti di Dipartimento
Consiglio di Dipartimento
Consiglio della Scuola
Consiglio di Amministrazione dell’Erdis.
- 1 punto aggiuntivo per tesi svolte all'estero durante il soggiorno Erasmus:
a) per studentesse e studenti iscritti fino all’a.a. 2022/2023 che abbiano conseguito 30 CFU o 60 CFU rispettivamente per un soggiorno all'estero semestrale o annuale
b) per studentesse e studenti iscritti dall’a.a. 2023/2024 che abbiano conseguito almeno 9 CFU nel periodo di studio all'estero.
Menzione speciale e Dignità di stampa
Alla/al laureanda/o, iscritta/o dall’a.a. 2022/2023, che si è particolarmente distinta/o nel percorso di studio, la commissione della prova finale può assegnare una menzione speciale alla tesi di laurea.
Per ricevere la menzione è necessario aver maturato una media ponderata degli esami pari almeno al 29,5 su 30 o ottenuto un numero di lodi corrispondente ad almeno 1/3 del totale delle votazioni conseguite.
Per conferire la dignità di stampa, la/il relatrice/relatore deve informare via e-mail la/il Direttore di Dipartimento almeno 20 giorni prima della data prevista per la prova finale e trasmetterle/gli copia della tesi. La/Il Direttore, sentita la/il Presidente della Scuola, nomina una commissione di tre esperte/i (scelte/i tra le/i docenti dell’Ateneo e, in caso di specifiche tematiche, anche di altri Atenei), che, almeno tre giorni prima della data fissata per la prova finale, devono comunicarle/gli per iscritto il loro giudizio sulla tesi espresso a maggioranza assoluta. La Commissione della prova finale riceverà comunicazione del giudizio dalla commissione di esperte/i, e nel caso di giudizio favorevole potrà deliberare all'unanimità il conferimento della degnità di stampa.
Ulteriori informazioni sulla laurea sono disponibili nella pagina di Ateneo Laurearsi