Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2020/2021 LM-13 - Classe delle lauree magistrali in farmacia e farmacia industriale Urbino

Obiettivi formativi

Preparare una figura professionale con competenze tecnico-scientifiche adeguate per operare nel campo industriale nei settori collegati alla progettazione, allo sviluppo, alla produzione, al controllo ed alla commercializzazione dei medicinali e dei prodotti per la salute.

Il corso intende fornire:

  • le basi metodologiche dell’indagine scientifica applicata alle tematiche del settore;
  • le conoscenze multidisciplinari fondamentali per la comprensione dei farmaci, della loro struttura ed attività in rapporto all’interazione con le biomolecole a livello cellulare e sistemico, nonché per le necessarie attività di preparazione e controllo dei medicamenti;
  • le conoscenze chimiche, biologiche, farmacologiche e del contesto legislativo, nazionale e comunitario che regolano le varie attività del settore, garantendo i requisiti di sicurezza, qualità ed efficacia richiesti dalle normative dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalle direttive nazionali ed europee;
  • le conoscenze utili alla formazione di un professionista che opera nel settore farmaceutico del Servizio Sanitario Nazionale e interagisce con le altre professioni sanitarie. Il laureato acquisisce anche le conoscenze per svolgere la professione di farmacista nei paesi dell’Unione Europea (UE) e di consulenza e informazione sul farmaco.
  • le conoscenze e le capacità di apprendimento necessarie per proseguire l’iter formativo in scuole/corsi di specializzazione della classe dell’area farmaceutica, in dottorati di ricerca e master di II livello.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

In diversi settori dell’industria farmaceutica, alimentare, biotecnologica, cosmetica e parafarmaceutica, come esperto di: ricerca e sviluppo di farmaci; produzione di materie prime e di forme farmaceutiche finite; controllo di qualità di farmaci, alimenti e prodotti per la salute.

Può inoltre rivestire il ruolo di:

  • persona qualificata per ricerche cliniche e di monitoraggio, garante dell’applicazione degli standard internazionali di etica e qualità negli studi clinici (Good Clinical Practice - GCP);
  • funzionario e responsabile dell’attività regolatoria e ispettiva per farmaci ad uso umano e veterinario, per alimenti e cosmetici presso istituzioni ed organizzazioni nazionali e internazionali (redazione di dossier per la registrazione);
  • consulente per la brevettazione;
  • farmacista in: farmacie pubbliche (direttore o collaboratore) e private (titolare, direttore, gestore provvisorio o collaboratore), parafarmacie e come assistente di vendita negli esercizi commerciali in tutti i paesi dell’UE, previ superamento dell’esame di abilitazione professionale e iscrizione all’ordine dei farmacisti, o farmacista ospedaliero e nei servizi farmaceutici, previe condizioni precedenti e scuola di specializzazione in farmacia ospedaliera.

Altri settori di interesse sono quelli del marketing e dell’informazione scientifica di prodotti per la salute, dell’insegnamento di discipline chimiche in scuole secondarie, previo inserimento in opportuni percorsi di docenza, o attività emergenti in ambito sanitario, quali clinical monitor e clinical research associate.

Il corso di laurea prevede l’acquisizione di 300 Crediti Formativi Universitari (CFU).

La durata è di 5 anni; è anche attivo un percorso di 8 anni per gli studenti non impegnati a tempo pieno.

Il corso include:

  • insegnamenti di base quali anatomia, biologia, chimica generale, analitica ed organica, fisica, informatica e matematica;
  • insegnamenti ed esercitazioni di laboratorio per comprendere gli aspetti che caratterizzano scoperta, sviluppo, produzione e dispensazione del farmaco;
  • attività finalizzate al completamento culturale e professionale nelle discipline caratterizzanti: biochimica, chimica farmaceutica, farmacologia e tecnologia farmaceutica.

È richiesta la preparazione di una tesi sperimentale ed è previsto un tirocinio professionale da svolgere presso una farmacia aperta al pubblico od ospedaliera.

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM-13)

Il CdS organizza: corso di preparazione alla frequenza per gli studenti del I anno; corsi di recupero; corsi di inglese scientifico; corsi estivi per studenti lavoratori o in debito di frequenza; corso di “Farmacia simulata”, in collaborazione con l’Ordine professionale, in preparazione del tirocinio professionale: il corso sarà svolto all’interno della Scuola di Farmacia da farmacisti professionisti che illustreranno aspetti professionali e pratici del lavoro in Farmacia.

Entro il I anno dalla laurea il 61%, entro il III anno il 72% ed entro il V anno l’89% dei laureati trova un’occupazione coerente con le conoscenze acquisite durante il percorso degli studi (fonte AlmaLaurea indagine 2019).

Iscriversi a Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Accesso
Corso ad accesso libero
Modalità di accesso
Il corso ha una numerosità di studenti sostenibile.
Studenti previsti
80 è il numero massimo di studenti iscrivibili al primo anno di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

Scarica indicazioni per l'accesso
Raggiunta numerosità sostenibile Si comunica che il corso di laurea QUINQUENNALE A CICLO UNICO IN Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM-13) ha raggiunto la numerosità massima “sostenibile” prevista per l’anno accademico 2020/2021. Di conseguenza, a decorrere dalle ore 10,30 di oggi 11 Settembre 2020 sarà inibito l’accesso alla procedura di immatricolazioni on-line e non saranno accettate ulteriori domande di immatricolazione. Gli studenti che hanno completato la procedura di immatricolazione on-line, ma non hanno ancora effettuato il pagamento, non devono quindi pagare la tassa di iscrizione. L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo si riserva la possibilità di riapertura dei termini per l’immatricolazione, fino all’occorrenza della numerosità prevista, qualora si verifichino rinunce da parte di coloro che hanno perfezionato l’immatricolazione. Della eventuale riapertura verrà data comunicazione sul sito internet dell’Università.
Indicazioni

Le domande di immatricolazione sono accolte in ordine cronologico fino al raggiungimento dell'utenza sostenibile.

È previsto l’accertamento del possesso delle conoscenze di base di matematica, fisica, chimica e biologia, la cui valutazione sarà effettuata prima dell’inizio delle attività didattiche tramite un test con quesiti a risposta multipla non coercitivo ai fini dell’immatricolazione (test VPI). Per il recupero degli eventuali debiti di preparazione, il Corso di Studio (CdS) organizzerà corsi propedeutici alle discipline oggetto del test e attività didattiche integrative di recupero.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 21/07/2020 al 12/10/2020 fino al raggiungimento della numerosità sostenibile. Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Immatricolazione online
Immatricolati online Guida all'immatricolazione online

Documentazione utile

Indicazioni per l'accesso download
Scheda del corso download
Piano degli Studi download
Scheda unica annuale del corso di studio (SUA-CdS) download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.farmacia@uniurb.it
Tutor
Aleksa Durdevic prenota un meeting
Alessia Panocchia prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Contatti
Prof.ssa Annalida Bedini
 0722 303326 / 0722 303320 / 0722 303300   annalida.bedini@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
Dal 21 settembre al 12 novembre 2023, gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30
Periodo di chiusura
Da 13 al 20 agosto 2023 — Chiusura estiva

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top