Scienze della Formazione Primaria
Dipartimento di Studi Umanistici / Scuola di Scienze della Formazione
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2020/2021 | LM-85bis - Classe delle lauree magistrali in scienze della formazione primaria | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
- Acquisizione di conoscenze avanzate inerenti i saperi disciplinari relativi agli ambiti oggetto di insegnamento (linguistico-letterari, matematici, fisici, biologici, chimici, storici, geografici, artistici, musicali e motori) integrate dalle corrispondenti conoscenze didattico-disciplinari.
- Acquisizione di conoscenze e di solide competenze metodologiche negli ambiti pedagogico (anche nelle declinazioni storica e sperimentale), didattico, psicologico, sociologico e delle tecnologie dell’educazione, dirette alla comprensione e alla gestione del contesto scolastico, anche in riferimento all’integrazione degli allievi con disabilità o con bisogni educativi speciali.
- Elaborazione originale delle conoscenze acquisite, finalizzata alla trasposizione didattica efficace dei contenuti di insegnamento, alla progettazione di situazioni didattiche di insegnamento/apprendimento, alla valutazione degli esiti di apprendimento e alla gestione del gruppo classe, anche in riferimento all’inclusione di allievi con disabilità.
- Approfondite conoscenze teoriche e metodologiche relative alla progettazione didattica e curricolare, articolate nell’analisi dei contenuti di insegnamento; nella predisposizione di contesti e strumenti didattici adeguati alle caratteristiche degli allievi; nella progettazione curricolare; nella organizzazione e gestione del gruppo classe; nonché nella valutazione degli esiti di apprendimento e, più in generale, dell’efficacia dell’intervento didattico.
- Capacità d’uso della lingua inglese orale e scritta, declinata anche in senso disciplinare.
Università Aperta: online e in presenza
Dal 3 al 14 febbraio 2025 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La durata del corso di laurea magistrale a ciclo unico è di 5 anni, durante i quali si acquisiscono 300 crediti distribuiti tra esami ed altre attività formative. Sono previsti n. 28 esami nei cinque anni.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- All’inizio dell’anno accademico è prevista una giornata dedicata alla presentazione del corso di laurea.
- Durante l’anno sono previste molte attività formative e di approfondimento su temi che riguardano la Scuola.
- è prevista la frequenza obbligatoria per le attività di laboratorio (a Urbino) e di tirocinio (anche fuori sede).
Iscriversi a Scienze della Formazione Primaria
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 230 posti disponibili
- Studenti previsti
- 230 è il numero massimo di studenti iscrivibili al primo anno di Scienze della Formazione Primaria.
Scarica indicazioni per l'accesso Guida alla registrazione Guida all'iscrizione al concorso
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
La prova di accesso al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria (LM-85 bis) si terrà il giorno 16 settembre 2020 alle ore 11:00 in Urbino (PU) presso le seguenti sedi:
- Palazzetto dello Sport in Via SS. Annunziata Urbino (PU);
- Polo Volponi in via Saffi,15 Urbino (PU)
I candidati, a partire dal giorno 7 settembre 2020, riceveranno una email all’indirizzo di posta elettronica, indicato al momento dell’iscrizione alla prova di accesso, con l’indicazione della Sede, del settore di ingresso assegnato e dell’orario di convocazione per l’identificazione personale.
In considerazione dell’attuale situazione sanitaria (Covid-19) e nel rispetto delle norme previste per le prove di ammissione, ai candidati non è concesso introdurre oggetti personali all’interno delle sedi suindicate per cui si consiglia di non presentarsi con tali oggetti, in caso contrario essi dovranno essere consegnati al personale che procede alla identificazione ed inseriti in appositi contenitori conservati nei pressi della postazione di identificazione fino al termine della prova.
Sul medesimo sito dove è pubblicato tale avviso, sempre a partire dal giorno 7 settembre 2020, sarà presente la dichiarazione Covid-19 che deve essere compilata, firmata, stampata e consegnata presso la postazione di identificazione.
Si raccomanda di presentarsi con la dichiarazione Covid-19 compilata (scarica dichiarazione ) onde evitare assembramenti, muniti di mascherina chirurgica e documento di identità valido.
Non saranno ammessi accompagnatori e/o altre persone, anche al di fuori e in prossimità dei locali adibiti allo svolgimento della prova, fatta eccezione per gli accompagnatori dei candidati con invalidità, disabilità e con diagnosi di DSA, anch’essi muniti di mascherina chirurgica.
Graduatorie
- Elenco dei candidati in ordine alfabetico che hanno partecipato alla selezione con i relativi punteggi conseguiti nella sola prova di ammissione - scarica - scarica aggiornamento del 9 ottobre 2020
- Graduatoria definitiva degli ammessi all'immatricolazione data dalla somma dei punteggi derivanti dall'applicazione dei criteri definiti dal D.M. n. 214 del 12/6/2020 - scarica
- Graduatoria definitiva dei candidati non ammessi all'immatricolazione data dalla somma dei punteggi derivanti dall'applicazione dei criteri definiti dal D.M. n. 214 del 12/6/2020 - scarica - scarica aggiornamento del 9 ottobre 2020
Scorrimento graduatoria
Ai sensi degli artt. 12 e 13 del Bando di ammissione al corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85Bis) si comunica che non è stato raggiunto il numero di 230 posti relativi alle immatricolazioni in relazione agli aventi titolo (primi 230 posti in graduatoria).
Ai sensi dell’art. 12 i restanti posti sono messi a disposizione degli altri candidati secondo l’ordine della graduatoria.
I candidati aventi titolo all’immatricolazione fino al raggiungimento dei 230 posti riceveranno una comunicazione all’indirizzo email comunicato in fase di iscrizione al concorso.La procedura di immatricolazione on line inizierà alle ore 12,00 del giorno 13 ottobre 2020. Le posizioni interessate dallo scorrimento sono dalla posizione n. 231 alla posizione 242 compresi.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 21/07/2020 al 21/08/2020 fino al raggiungimento della numerosità sostenibile. Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Immatricolazione online
- Immatricolati online Guida all'immatricolazione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.formazione@uniurb.it
- Tutor
Alessia Cianci prenota un meeting Beatrice Toma prenota un meeting Federica Leone prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Contatti
- Prof. Giovanni Bonacina
- scuola.formazione@uniurb.it
- Prof. Lucio Cottini
- lucio.cottini@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva