Lingua inglese
Ulteriori Conoscenze Linguistiche (Lingua Inglese B2) – LM85 Pedagogia –
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per comprendere i concetti principali di testi complessi riguardanti sia argomenti concreti sia teorici nell’ambito della pedagogia e dell’educazione. Il corso prepara gli studenti ad interagire e comunicare, con un certo grado di efficacia, scioltezza e spontaneità, in lingua inglese. Inoltre, il corso propone di guidare gli studenti sia nella produzione di testi scritti chiari riguardante argomenti specifici del settore di studio a livello B2, sia nella presentazione orale, sviluppando le loro capacità di sostenere un dibattito sull’argomento.
Oltre ad esaminare la grammatica e il lessico principale richiesto per un livello B2 (si veda il programma dell’insegnamento per maggiori dettagli) si presenteranno ed analizzeranno brani di lettura e di ascolto che riguarderanno argomenti educativi come:
- Advantages and disadvantages of preschool education (vantaggi e svantaggi di educazione prescolare)
- Culture and children’s development (la cultura e la sua influenza sullo sviluppo dei bambini)
- Importance of early childhood development (l’importanza dello sviluppo in infanzia)
- Language development and literacy (lo sviluppo del linguaggio e la lettura)
- Learning disabilities (i disturbi dell’apprendimento)
- Play (l’importanza dell’attività ludica)
- Technology in early childhood education (la tecnologia in età prescolare)
- Inclusion in pre-school (l’inclusione nella fascia d’età 0-6)
Oltre al materiale aggiuntivo caricato su Blended e le slide delle lezioni, gli studenti dovranno utilizzare il seguente testo per uno studio più approfondito della grammatica e del lessico:
English Grammar in Use Fourth/Fifth Edition di Raymond Murphy, Cambridge University Press, 2019. Si consiglia la versione con chiave di soluzione e CD contenente esercizi supplementari, per un utilizzo di studio personale.
I testi attinenti ad argomenti educativi e pedagogici verranno messi a disposizione su Blended. Gli studenti sono invitati a scaricare i brani prima di ogni lezione su indicazione del docente, leggerli anticipatamente e guardare il contenuto video di accompagnamento all’argomento del testo scritto in modo da comprendere prima il contenuto e poi approfondirlo in classe attraverso attività di comprensione, arricchimento del lessico e dibattito.
Il voto della prova orale è espresso in trentesimi.
Il CLA, Centro Linguistico d’Ateneo, offre corsi gratuiti di lingua di vari livelli tenuti da esperti linguistici. A questo link maggiori dettagli: https://www.uniurb.it/ateneo/persone-e-strutture/strutture-di-servizio/centro-linguistico-di-ateneo