Summer School in Studi culturali britannici e angloamericani
pubblicato il giorno 18/04/2025Sono aperte le iscrizioni alla Summer School in “Studi Culturali Britannici e Angloamericani” (dal 2021 intitolata alla memoria di Sergio Guerra) diretta da Federica Zullo.
Per l’anno 2025 il titolo è “Lavoro, migrazione e identità nelle narrazioni anglofone contemporanee. Pratiche linguistiche e multimediali”. Si propone un focus sugli studi postcoloniali e di genere, in particolare sulla rappresentazione e la narrazione delle questioni legate al mondo del lavoro e all’identità di classe e genere in ambito migratorio nelle diverse realtà linguistiche e culturali anglofone.
Si faranno analisi ed esercitazioni sull’uso dei cosiddetti New Englishes nei paesi che furono colonie britanniche e nel contesto della Black Britain, con incursioni nel giornalismo, nella letteratura, nell’arte e nel cinema. Obiettivo della Summer School è di offrire alle studentesse e agli studenti gli strumenti linguistici e culturali per analizzare testi e materiali multimediali che riflettono il rapporto lavoro/identità in aree del mondo anglofono quali Inghilterra, Stati Uniti, India, Canada, Caraibi e Asia Pacifico.
Il target è rappresentato da chiunque voglia approfondire la conoscenza delle culture e letterature anglofone, in particolare studenti, dottorandi, traduttori, scrittori, poeti, insegnanti.
Il corso, della durata di 3 giornate in modalità in presenza, prevede lezioni, incontri, laboratori, e si terrà dal 14 al 16 luglio 2025. Sono previste ore di studio individuale e il test si terrà nel pomeriggio del 16 luglio in presenza.
Il costo del corso è di 200 euro e saranno attribuiti 3 CFU nel Gruppo Scientifico Disciplinare 10/ANGL-01 (Anglistica e Angloamericanistica). Le iscrizioni sono aperte dal 16 aprile al 30 giugno compresi.
I posti disponibili sono 25.
Trovi qui tutte le informazioni e i contatti