Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



INFORMAZIONI GENERALI

La prova finale ha valore di 5 CFU (4 CFU per la preparazione e 1 CFU per la discussione). Essa consiste nella redazione di un breve elaborato scritto, supervisionato da un relatore, che dimostri le conoscenze acquisite e la capacità di strutturare e articolare materiali in modo organico. L'argomento della tesi deve essere inerente a una delle discipline presenti nel curriculum dello studente.

Gli studenti possono condurre in tutto o in parte le attività di ricerca connesse alla predisposizione dell’elaborato finale avvalendosi del programma Erasmus e di Cooperazione interuniversitaria, previa autorizzazione da parte del relatore.


TIPOLOGIA DI TESI E RIASSUNTI

L’elaborato può essere descrittivo o analitico.

  • Per elaborato descrittivo si intende ad esempio una schedatura biblio-sitografica su un determinato argomento o una relazione relativa al tirocinio e avrà una lunghezza di circa 15 cartelle (ogni cartella corrisponde a 1800 battute o 30 righe per 60 battute).
  • Per elaborato analitico si intende un lavoro in cui lo studente dimostri di possedere capacità di analisi scientifica, di essere in grado di affrontare un problema con spirito critico e di saper presentare il suo ragionamento in modo coerente con i criteri del settore scientifico di riferimento. In particolare il lavoro deve essere corredato da una bibliografia, contenere una riflessione critica sullo stato dell’arte, illustrare l’approccio metodologico scelto, fornire un contributo personale. L’elaborato analitico avrà una lunghezza di circa 30 cartelle (ogni cartella corrisponde a 1800 battute o 30 righe per 60 battute).

L’elaborato deve essere accompagnato da due riassunti di circa due cartelle ciascuno, uno in italiano e uno in una delle due lingue studiate.

Sia la tesi sia i riassunti devono essere redatti con il carattere Times New Roman.

Lo studente che desidera redigere la tesi in lingua straniera deve ottenere preventivamente l’autorizzazione del relatore e deve inserire nell'elaborato un riassunto in lingua italiana di circa quattro cartelle, in aggiunta a quello già previsto di due cartelle in una delle due lingue straniere studiate.


Dichiarazione Antiplagio per la tesi di laurea

Ogni elaborato finale deve riportare la seguente dichiarazione antiplagio per la tesi di laurea:

“Il/La sottoscritto/a dichiara che il presente testo è stato redatto dal/la sottoscritto/a personalmente e con parole proprie. Citazioni e altri riferimenti a fonti esterne sono chiaramente segnalati come tali. Il/la sottoscritto/a è consapevole che l’uso improprio di materiale pubblicato in altri lavori o la parafrasi di materiale di questo tipo senza riferimento alla fonte verrà considerato plagio e, di conseguenza, verranno applicate le procedure previste della normativa vigente nonché dalla legge sui diritti d’autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633 e s.m.i.). La fonte di qualsiasi immagine, mappa o altro tipo di illustrazione (pubblicati o trovati in lavori non pubblicati) è stata indicata.”

Tale dichiarazione deve essere inserita in calce all'elaborato finale.


É possibile scaricare il frontespizio della tesi da utilizzare come fac-simile per la propria tesi.


UPLOAD DELLA TESI E DEI RIASSUNTI SU ESSE3

 

SESSIONE ESTIVA - I laureandi della sessione estiva devono caricare online in formato PDF entro il 18/06/2021:

  • n. 1 file con la TESI DI LAUREA;
  • n. 1 file con i 2 RIASSUNTI: uno in italiano e uno in una delle due lingue straniere studiate a scelta dello studente.

I riassunti devono essere caricati in un unico pdf, ma separatamente dalla tesi. Selezionare nel menù a tendina la lingua straniera di preferenza con cui si terrà parzialmente la discussione.

Per l'upload della tesi e dei riassunti il laureando è tenuto a seguire le LINEE GUIDA.


DISCUSSIONE

SESSIONE ESTIVA - 12-17 LUGLIO 2021 DISCUSSIONE TESI DI LAUREA 

La tesi verrà discussa davanti ad una commissione composta da almeno 5 docenti.

Durante le discussioni di tesi il Presidente o altro membro della Commissione inviterà il candidato a proseguire la discussione in lingua straniera. La lingua prescelta sarà quella utilizzata per il riassunto della tesi.

Il Consiglio della Scuola invita i laureandi a portare la propria copia cartacea della tesi in occasione della discussione di tesi di laurea al fine di poterla mostrare a tutti i membri della commissione e rendere la discussione più collegiale.

Chi desidera utilizzare presentazioni (power point) durante la discussione tesi, deve inviare il file in formato PDF o Power Point a scuola.lingue@uniurb.it dieci giorni prima dall'inizio della sessione di laurea. 

Si invita il laureando a prendere visione del file "Comportamenti a cui attenersi in occasione delle sedute di laurea".


CALCOLO MEDIA E ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO

La votazione finale è espressa in centodecimi; il punteggio minimo è pari a 66/110. La commissione può attribuire la lode con votazione all'unanimità.

La votazione finale si calcola con:

  • media ponderata tra tutti gli esami sostenuti da piano di studio in relazione ai CFU acquisiti;
  • attribuzione di un punteggio di 0,25 ad ogni lode conseguita per un massimo di 1 punto, cioè di 4 lodi;
  • attribuzione di un punto aggiuntivo nella votazione finale di laurea per gli studenti che hanno effettuato nel loro corso di studi uno scambio Erasmus+ o un periodo di studio presso università straniere convenzionate, sostenendo all'estero esami per un minimo di 16 CFU;
  • punteggio tesi: da 0 a 3 punti per un elaborato descrittivo e da 0 a 5 punti per un elaborato analitico.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top