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A.A. Ciclo Sede
2020/2021 Progetto Dottorato Innovativo Urbino

Tematiche

Curriculum 1. Scienze del testo e della comunicazione

Communication and media studies; Internet studies; sociologia della cultura; analisi dei consumi; forme e linguaggi dell’immaginario collettivo contemporaneo; cinema, fotografia e perfomance studies; audience studies; comunicazione pubblica; Filologia, Ecdotica; Esegesi delle fonti; Storia del Teatro classico; Ricezione e fortuna del classici greci; Generi e forme della comunicazione letteraria; Studio delle forme metrico-ritmiche nella comunicazione poetica, e della loro storia;

Curriculum 2. Storia contemporanea e culture comparate

Storia contemporanea; Storia politica e sociale dell’Italia e dell’Europa; Storia del sistema politico italiano ed europeo; Storia dei movimenti e dei partiti politici; Cultural history e cultural studies; Studi interculturali; Identità e memoria culturale negli studi  umanistici;  Linguistica e patrimonio linguistico; Letteratura europea e americana. 

Curriculum 3. Scienze umane

Filosofia teoretica e logica; Filosofia morale e della religione; Storia della filosofia e delle idee; Cultura e formazione; Formazione dell’uomo completo; Modelli educativi; Ricerca empirica in psicoterapia; Neuroscienze dei processi di invecchiamento e dei processi psicologici; Processi psichici patologici in campioni clinici; Sviluppo del linguaggio.

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Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

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Obiettivo del Dottorato di Ricerca in Studi Umanistici è quello di formare ricercatori e professionisti provenienti da aree disciplinari diverse, attraverso una preparazione transdisciplinare e un approccio sistemico ai fenomeni dell’informazione, della formazione e dell’avvicendarsi di paradigmi politici con le loro dinamiche, centrali per cogliere il mutamento nelle società contemporanea e nelle soggettività.

Il Dottorato si avvale dell'apporto di discipline diverse e che coprono un arco temporale assai vasto, dal mondo greco a quello contemporaneo: lingue, letterature e filologie, discipline storiche e filosofiche, sociologia dei processi culturali e comunicativi, discipline pedagogiche e psicologiche - corrispondenti alle aree 10, 11 e 14 del CUN.

L’approccio specifico del dottorato consiste:

  • nel valorizzare la pluralità dei metodi praticati dalle singole discipline: dal close reading delle fonti, considerate secondo molteplici tipologie – documenti d’archivio, fonti storiografiche, letterarie, filosofiche, sociologiche – fino alla raccolta e analisi di dati empirici e sperimentali;
  • nel costruire un terreno multidisciplinare comune circa l’attività di interpretazione, classificazione e pubblicazione di risultati i quali pur avendo un sostrato fattuale acquistano evidenza e significato solo attraverso la mediazione dell’indagine incentrata sul linguaggio (verbale e simbolico).

La trasversalità del tema, sostenuta dalla confluenza delle metodologie, unitamente all'integrazione di esperienze formative e di ricerca multidisciplinari, favorisce una maggiore sinergia e interazione tra i diversi settori scientifico-disciplinari coinvolti e una più  marcata produttività  della ricerca, dove ciascuna disciplina, nel confronto e nel lavoro congiunto, accresce la propria consapevolezza dei metodi adoperati e l’intelligenza dei dati documentari.

Obiettivi specifici del corso

I programmi di ricerca del Dottorato sono orientati a preparare professionisti per le carriere nella ricerca, nell'insegnamento a livello universitario, a ruoli di leadership nello sviluppo e attuazione di politiche sociali e nell’ambito della divulgazione, alle nuove professioni relative ai molteplici aspetti che definiscono l’uomo.

In tal senso il Dottorato si struttura in tre indirizzi formativi che riguardano:

  1. la dimensione del testo, inteso nella sua accezione più ampia, sia come oggetto specifico di analisi, sia come strumento privilegiato e necessario per l’analisi storica, filologica e letteraria, sociologica e antropologica delle comunità e dei luoghi di produzione dei testi stessi, sia nella sua accezione mediale che rimanda al più ampio ecosistema dell’informazione e alle strategie di comunicazione e mediatizzazione sociale implicate;
  2. i processi trasformativi prestando attenzione alla dimensione diacronica, con particolare riguardo alla sfera politica, economico-sociale e alla dimensione culturale in chiave comparata;
  3. la formazione integrale dell’uomo, intesa come ideale in vista dell’elaborazione di modelli educativi che si basano sull’assunzione di antiautoritarismo e antidogmatismo quali principi di critica e regolazione dei processi formativi e delle istituzioni a essi preposte.

I dottorandi svolgeranno attività di: 

  • studio e ricerca teorica
  • ricerca empirica che comprende l'acquisizione della capacità di: 
    • costruire un disegno della ricerca
    • operazionalizzarlo 
    • selezionare la metodologia e le tecniche di indagine migliori
    • rilevare i dati con strumenti quantitativi o qualitativi
    • elaborare e interpretare i dati
    • scrivere un report di ricerca
  • attività di tutoraggio di corsi e attività di esercitazione didattica
  • scrittura di recensioni e working papers
  • partecipazioni a convegni
  • soggiorni di studio all’estero

Ogni percorso curriculare è organizzato in una serie di corsi, cicli di incontri e seminari che prevedono la partecipazione attiva dei dottorandi e l’intervento di docenti interni ed esterni all’Ateneo. È obbligatorio acquisire 60 CFU nel triennio.

Attività didattica XXXVI Ciclo
a.a. 2020/2021

MODULI COMUNI

Lingua inglese per le Humanities
9 CFU (18 ore) – SPS/08

Patrimonio intellettuale
3 CFU (6 ore)

Informatica umanistica
6 CFU (12 ore) – L-LIN/12

1. CURRICULUM SCIENZE DEL TESTO E DELLA COMUNICAZIONE

Digital Culture and social media ethnography
6 CFU (12 ore) - SPS/08
CFU certificati in base a elaborazione progetto di ricerca

Introduction to Data Analysis for Media Studies
6 CFU (12 ore) - SPS/08
CFU certificati in base a elaborazione progetto di ricerca

Metodi avanzati per il disegno della ricerca visuale
6 CFU (12 ore) - SPS/08
CFU certificati in base a elaborazione progetto di ricerca

Analisi culturale delle narrazioni mediali
6 CFU (12 ore) - SPS/08
CFU certificati in base a elaborazione progetto di ricerca

Modulo di Letteratura greca 1
6 CFU (12 ore) - L-FIL-LET/02

Modulo di Epigrafia greca
4 CFU (8 ore) - L-ANT/02 

Modulo di papirologia greca
4 CFU (8 ore) - L-ANT/05

Modulo di Letteratura greca 2
4 CFU (8 ore) - L-FIL-LET/02

Modulo di Letteratura greca 3
5 CFU (10 ore) - L-FIL-LET/02

Presentazione di un paper in inglese su argomenti di ricerca inerenti alla propria tesi di dottorato
12 CFU (24 ore) - L-FIL-LET/02/ L-ANT/07

2. CURRICULUM STORIA CONTEMPORANEA E CULTURE COMPARATE
Declinare il Novecento. Alcuni percorsi storiografici

6 CFU (12 ore) – M-STO/04
CFU certificati in base a elaborazione progetto di ricerca

Emigrazione e immigrazione fra Novecento e nuovo Millennio
6 CFU (12 ore) – M-STO/04
CFU certificati in base a interpretazione delle fonti statistiche e giornalistiche

Vero o falso? Gli strumenti della filologia nella cultura della post-verità
6 CFU (12 ore) - L-FIL-LET/09
CFU certificati in base all’individuazione degli strumenti di indagine filologica per una corretta ermeneutica del testo.

World history
6 CFU (12 ore) – M-STO/04
CFU certificati attraverso una relazione sul tema trattato

Contemporary history: sources and methodologies
6 CFU (12 ore) – M-STO/04
CFU certificati in base a elaborazione progetto di ricerca

3. CURRICULUM SCIENZE UMANE

Platone e la scoperta dell’anima
2 CFU (4 ore) M-FIL/06

Karl Marx: critica dell'economia politica e critica della politica e dello Stato
4 CFU (8 ore) M-FIL/06

Salus populi suprema lex: Hobbes filosofo della pandemia
4 CFU (8 ore) - M-FIL/06

Logica e ontologia nella filosofia austriaca (Bolzano, Twardowski, Meinong)
4 CFU (8 ore) - M-FIL/01

Hegel, Hölderlin, Adorno: estetica, idealismo e religione
3 CFU (6 ore) M-FIL/01

Principi di pedagogia generale
4 CFU (8 ore) M-PED/01

Principi di pedagogia sociale
4 CFU (8 ore) M-PED/01

Principi di didattica generale e speciale
4 CFU (8 ore) M-PED/03

Per una pedagogia della creatività
2 CFU (4 ore)  M-PED/01

Dal GLM ai modelli misti
4 CFU (8 ore) M-PSI/03

Meta-analisi e revisioni sistematiche della letteratura
4 CFU (8 ore) M-PSI/03

Modelli e metodi della ricerca in psicoterapia
4 CFU (8 ore) M-PSI/07

Modelli della clinica e della ricerca empirica nei disturbi di personalità
4 CFU (8 ore)  M-PSI/08

Le neuroscienze: viaggio nel cervello
4 CFU (8 ore) M-PSI/02

Lo sviluppo tra clinica e ricerca empirica
4 CFU (8 ore) M-PSI/04 e M-PSI/07

I dottori di ricerca in Studi Umanistici saranno in grado di inserirsi negli ambiti delle professioni intellettuali e scientifiche a elevata specializzazione, della dirigenza generale dell’amministrazione statale e di organizzazioni umanitarie, culturali e scientifiche di interesse nazionale e sovranazionale, in particolare nell'ambito della ricerca accademica, nel settore della scuola, dell'editoria, della comunicazione pubblica e d'impresa.

In particolare, a partire dalle competenze apprese nei diversi Curricula, potranno trovare sbocchi professionali come studiosi dei processi legati all'apprendimento, alla elaborazione e gestione di progetti o programmi relativi alla traduzione/mediazione linguistico-culturale (nell'editoria e nelle aziende internazionali), alle attività culturali (nelle istituzioni pubbliche o private), alle attività di comunicazione con specializzazione su Internet e i social media (nel settore pubblico e nelle imprese private), alla realizzazione di strumenti per i servizi linguistici (dizionari, corpora, banche dati terminologiche, ecc.), alle attività legate più specificamente al giornalismo culturale e multimediale, all'ambito educativo nella prospettiva dell'apprendimento nelle differenti età della vita (lifelong learning), alla ricerca teorico-empirica su problemi sociali, storici, filosofici, alla ricerca empirica in ambito psicologico clinico, dello sviluppo e neuroscientifico, infine alla costituzione di professionalità che possano operare nel settore del patrimonio culturale presso musei, istituzioni pubbliche e private, Fondazioni, associazioni, mentre l'analisi dei processi formativi e educativi darà luogo a figure professionali competenti a risolvere problematiche di prevenzione-recupero, integrazione e intercultura.

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Accesso
Corso ad accesso limitato
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 30/09/2020

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Contatti
Giovanni Boccia Artieri
  giovanni.bocciaartieri@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304630   dottorato@uniurb.it

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